Menu principale

Rottura pedana XR650R

Aperto da Piè-XR, Giugno 19, 2009, 19:17:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Piè-XR

Salve,

un mio amico, possessore di una XR650R del 2000 mi ha chiesto di fare un piccolo sondaggio e quale migliore posto se non quello di xr-italia. A lui è la seconda volta che si troncano di netto i bulloni che tengono fissa la pedana destra ed è la seconda volta che gli capita su due XR650R diverse.

A chi altro è capitato? E come lo avete risolto il problema, perchè a questo punto credo sia un problema iniziale di progettazione.



Chiaramente, quando capitano queste cose? Nel deserto, a inizio avventura e quando non hai un trapano a disposizione per togliere i bulloni spezzati allinterno delle relative sedi.

Ma da buoni cinghialotti, guardate come abbiamo risolto....



era l'unico modo per andare avanti

Webbo

in Italia non ho mai sentito nessuno lamentarsi del problema.
in USa invece molto..

hanno sviluppato una modifica llla pedana e delle boccole per ridurre il gioco..

http://precisionconcepts.net/productdetail.htm?productId=-135353&catalogId=-678

alcuni post USA

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=466034

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Piè-XR

grazie, darò le informazioni ad Andrea (africa), il mio amico.

rickyx

costruitevi le viti: prendete 2 viti unbrako da 10, (viti ad alta resistenza) sufficientemente lunghe, perche' dovrete tagliarle ed usare la parte non filettata per fillettarla a loro volta in 10 x 1,25 mb. in quanto il passo ordinario e' 10x 1,5 ma. impegnate nella pedana la parte non filettata, che avrete precedentemente misurato. se spaccate pure queste, smettete di saltare con gli ippopotami in spalla!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

La "defunta" SRC (Summer Racing Components) vendeva una boccolina da inserire sulla vite specifica per ridurre la tolleranza.

Costava un'inezia.

Salut

teppo

Chiaro: al di là della pedana con attacco a mensola postata del Web, che ovviamente riduce di 10 volte lo sforzo sulle viti, l' unica soluzione alla rottura delle viti è..... mettere viti più resistenti !
Al di là della modifica paurosa proposta da Archimede Pitagorickyx, che richiede una certa attrezzatura, basta utilizzare delle viti classe di resistenza 12.9 (la stessa delle viti unbrako), che invece di avere carico di rottura 800 N/mmq come le viti originali, hanno carico di rottura 1200 N/mmq, ossia 1.5 volte in più.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

il problema del gioco della vite nella boccola originale può però portare alla rottura del telaio, ci sono stati dei casi in USA
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

#7
Per questo era consigliato l'utilizzo di "boccole" per eliminare il problema.

Salut

Gogo

Tempo fà dovetti sostituire anche io la vite in questione perchè serrandola mi si ruppe la testa.
Cercai una alternativa in ferramenta ma ricordo di avere trovato difficoltà a nel reperire una vitè con il medesimo passo....allora ricomprai il ricambio originale Honda....che mi è costato come 5 kg di viti in ferramenta...

lelef

nel settore auto quella misura è un passo abbastanza comune se la boccola non la fanno più farsela fare non è sicuramente sta gran spesa.
Certo se si rischia anche il telaio forse è meglio spender i soldi per una modifica adesso piuttosto che per una riparazione impegnativa poi.

...quasi o.t.  :-[ sto 650 : si piantano le viti del registro catena, perde le pedane, impazzisce la termostatica ...non mi dite che è la degna erede del 600 :angry2:

XR MAN

Riesumo questo post perchè anche a me si è troncata di netto uno delle due viti che tengono la pedana dx, ho dovuto trapanare e rifilettare per inserire una vite da 12..chissà perchè si rompe 'sta vite, certo che se capita nel bosco come è capitato a me si rimedia male..

Webbo

vite di bassa qualità, senza rifilettare, ho preso su ebay viti più forti e del passo giusto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

eventualmente per saldare sul telaio di alluminio che precauzioni bisogna adottare?

Mauro 65

Citazione di: Webbo il Settembre 16, 2017, 08:39:54 AM
vite di bassa qualità, senza rifilettare, ho preso su ebay viti più forti e del passo giusto

Ciao Webbo ti ricordi il link?
Grazie

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.