Menu principale

freno posteriore non risponde...

Aperto da romanxr, Giugno 22, 2009, 09:21:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

romanxr

vi spiego
da qualche tempo capita che il mio freno posteriore..và a vuoto..cosi di punto in bianco
vado a frenare e la leva non fà resistenza..anzi, se spingo và quasi a fine corsa verso il basso..compleatemnte lenta
poi dopo 5 10 min...riprende la sua normale funzione

lasciamo perdere la pericolosità e i colpi che mi rpendono (anche se per fortuna non cosi frequentemente)
però vorrei capire come mai...nn sò una bolla d'aria..polvere..
vi dico che da poco ho cambiato le gomme..e circa 2 mesi fà ho fatto i freni dietro

thanks bros
RUNNING WITH THE DEVIL

RAZZO

O hai il liquido freni da sostituire perchè esausto oppure l'impianto ti aspira aria da qualche parte.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

visto che hai tanti km, forse è il caso di revisionare la pompa freno e la pinza, cambiare liquido idraulico, ecc ecc
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

una revisione completa non gli farebbe male, ma da subito vedrei di spurgarlo  ;)

XR X SEMPRE

anche a me era capitato quando ho cambiato la gomma!

il gommista mi aveva spennellato anche il disco!!!

prova a pulire il disco con un pò di carta abrasiva fine fine

dai una bella revisionta a tutto l'impianto!!! ;)

io avevo usato anche uno sgrassatore apposta per i freni!!

franzer

#5
quoto belze, adesso spurgalo per bene. Di solito quando il pedale va a vuoto e poi raffreddatosi ritorna a pinzare è il liquido che bolle, se non è mai stato cambiato magari bolle molto più  in fretta del normale.
Se continua ad andare a fondo, una volta cambiato, allora fallo revisionare.......
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

gpsmax

Possibilità 1:
Il liquido dei freni è igroscopico, ovvero assorbe l'umidità dell'aria. E lo fa anche se è nel circuito sigillato dell'impianto di un freno. Ovviamente, ci mette degli anni.
Hai mai letto in un manuale d'officina "...usate solo olio per freni da un contenitore sigillato..."? Questo perché se si lascia un contenitore di olio dei freni aperto per un paio d'ore, poi è buono solo per condire l'insalata (a chi piace...).
Quindi tu hai dell'acqua (poca) nel circuito, e quest'acqua quando usi molto il freno (e questo fa il suo dovere e si scalda) va in ebollizione, trasformandosi in vapore. E il vapore è un gas, che NON è incomprimibile come un liquido. Quindi il pedale ti va giù perché il vapore acqueo si comprime e "fa molla". Quando il freno si raffredda, il vapore si condensa (ridiventa acqua) e tu freni di nuovo. Fino a che non si scalda di nuovo e via da capo.

Possibilità 2:
Hai la pinza che rimane frenata. Capita quando le guarnizioni della pinza sono vecchie e "strozzano" il pistoncino, impedendogli di tornare indietro quel decimo di millimetro che serve appunto a non rimanere frenato. E quando un freno frena sempre si scalda troppo, e quando  è troppo caldo... beh, il DOT 10 ancora lo devono inventare, ed il liquido DOT 4 bolle a 350°, mi pare...

Quindi per la possibilità 1 quoto anch'io franzer e belze: spurga completamente fino a cambiare tutto l'olio, che ti passa.
Per la possibilità 2, se la 1 non sortisce effetti... revisiona la pinza.

Almeno ci hai provato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.