Menu principale

Sintesi Adattamento Componenti X allest.Motard

Aperto da xr03rmi, Giugno 22, 2009, 22:11:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xr03rmi

Salve a tutti se mi è permesso vorei aprire questo topic aiutantechiarificatore per far luce su alcuni punti dell'adattamento componenti per la traformazione motard del nostro piston gigantus.
Ho letto  ''Adattamento forcella CRF450 su XR 650 SM'' e non ho capito alcune cose forse anche per il divagarsi di info :
Come fà la pinza nissin a non coprire tutta la superfice disco da diam. esterno 320, se esce così di casa almeno la 2003 ? Ho trovato delle foto su web dove v iè la nissin come primo equipaggiamento come sopra.
Avendo la xr650r allestimento regolarità, teoricamente basterebbero per la trasforma:

Avantreno:
cerchio ant, mozzo, disco.
distanziali.
staffa di adattamento pinza per la nissin.
Accorciamento forcelle è necessario ? (per uso normale)
O solo ritaratura ?

Sempre all'avantreno:
Se invece monto forcelle del crf450r del 02'
Stesso cerchio con distanziali della xr motard originale, a quanto asseriscono chi già l'hà fatto
Può andarci la stessa staffa prevista per pinza nissin originale xr con tutti i suoi pregi e difetti ?
:-[

Ringrazio per l'attenzione saluti.

RAZZO

Citazione di: xr03rmi il Giugno 22, 2009, 22:11:59 PM
Come fà la pinza nissin a non coprire tutta la superfice disco da diam. esterno 320

Perchè la pinza nasce per il modello enduro ed in seguito viene riposizionata da Dall'Ara grazie al distanziale.
Ciò non toglie che la superficie delle pastiglie sia più bassa rispetto alle pinze motard/stradali.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

xr03rmi

Sarà sufficente e soprattutto sicura la tenuta meccanica e il rendimento dinamico delle forcelle anteriori di un 'crf450r 2002' montati sull'xr650, visto le differenze di pesi e inerzie che nascono da quest'ultima ?
La crf450 era e forse è la più leggera di tutte..

Sò che c'è chi l'hà fatto e la stà facendo questa modifica ad occhi chiusi, chiedere qualche info su potenziali cedimenti o altri difetti di comportamento della ciclistica dopo...?
:hmmm:
Grazie ed a presto.

Barte

#3
Secondo me non è sufficente la forcella del 650 su un CRF........

Per sfruttare al massimo la nuova forcella dovrai procedere ad un accurato settaggio della stessa (e del mono posteriore di conseguenza), per quanto riguardo la tenuta meccanica vai tranquillo......
Miata...because life is too short to drive a Golf.

xr03rmi

Ciao no è quella del Crf che vorrei piazzare sull'xr650.....

Bracco

Citazione di: xr03rmi il Luglio 03, 2009, 12:08:33 PM
Ciao no è quella del Crf che vorrei piazzare sull'xr650.....

Necessità sicuramente di modifiche visto che il CRF pesa meno e la provenienza è dal mondo fuoristrada.

Di fatto serve la revisione completa con la sostituzione della molla e la modifica delle lamelle, ma è una cosa normalissima.

Solo se prendi la sopsensione ex CRF motard te la cavi con la semplice sostituzione della molla, ma anche in questo caso un revisione non gli farebbe male e ti eviterebbe brutte sorprese (esempio olio "arrivato" o di pessima qualità, quantità non corretta etc. etc.)
Parliamo sempre di una forcella che ha già lavorato.

Salut

xr03rmi


Grazie molte a tutti...per adesso e passo dopo passo risparmio dopo risparmio....

Dove potrei scegliere delle molle che mi indica Bracco ?

Stò setacciando il Forum ed è sempre pieno di ottime notizie e superdritte superprofessional ma qualcosa di certo mi sfugge...!

Saluti.

Barte

Citazione di: xr03rmi il Luglio 03, 2009, 12:08:33 PM
Ciao no è quella del Crf che vorrei piazzare sull'xr650.....

Il senso della mia affermazione era un'altro...  ::)
Hai parlato di "tenuta meccanica" e pensavo intendessi rotture o cose del genere dovute al maggior peso dell'XR.

Comunque ti ha risposto Bracco le modifiche sono solo nell'idraulica e nella taratura.
Miata...because life is too short to drive a Golf.