Menu principale

[HELP] Rete Wi-Fi

Aperto da Barte, Giugno 23, 2009, 18:12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barte

Non funziona via cavo...ho dovuto rimetter il wi-fii...

La posta non va nemmeno con il Wi-fii..

Spento e riavviato più o meno ad ogni modifica  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

CptHook

Il fatto che non vada via cavo e via wi-fi si potrebbe essere conseguenza di un impostazione errata degli indirizzi ip...

Collega il pc sia via cavo che via wi-fi, vai su Start --> Esegui --> "cmd" --> Invio --> "ipconfig" --> Invio

Controlla che indirizzi ip hai su entrambe le connessioni; è probabile che il router abbia indirizzo ip 192.168.x.1 (con x probabilmente = 1 ma può variare a scelta del costruttore da 0 a 254) e facilmente il dhcp attivato (dhcp = Dynamic Host Configuration Protocol, in pratica assegna gli indirizzi ip ai dispositivi che si collegano alla rete).
Quindi o lasci a lui l'assegnazione di tali indirizzi (*) oppure li forzi mantenendo però la classe di indirizzi (classe A in questo caso, ossia cambia solamente l'ultimo dei quattro numeri componenti l'indirizzo) (**).

(*) = Per entrambe le connessioni:
Start --> Pannello di Controllo --> Connessioni di Rete --> Click Destro sulla connessione --> Proprietà --> seleziona, cliccando una sola volta con il tasto sx del mouse, "Protocollo Internet (TCP/IP) tra i componenti utilizzati dalla connessione --> Proprietà --> seleziona "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente" --> Ok --> Ok

(**) = Per entrambe le connessioni:
Start --> Pannello di Controllo --> Connessioni di Rete --> Click Destro sulla connessione --> Proprietà --> seleziona, cliccando una sola volta con il tasto sx del mouse, "Protocollo Internet (TCP/IP) tra i componenti utilizzati dalla connessione --> Proprietà --> seleziona "Utilizza il seguente indirizzo IP" e gli forzi 192.168.x.y, subnet 255.255.255.0 e Gateway l'indirizzo del router (192.168.x.1) per il server DNS lasci tutto vuoto; x = al valore di x del router, y a tua scelta tra 0 e 254. Il valore di y deve essere assegnato ad un solo dispositivo = ogni dispositivo deve avere un indirizzo diverso; --> Ok --> Ok

Dopo di che, indipendentemente dalla configurazione che hai scelto ((*) o (**)): Start --> Esegui --> "cmd" --> Invio --> "ipconfig" --> Invio e controlli che gli indirizzi siano stati assegnati correttamente (se hai scelto la (*) controlla che gli indirizzi cambino esclusivamente nell'ultimo dei quattro numeri). Ultimo controllo Start --> Esegui --> "cmd" --> Invio --> "ping 192.168.x.1" --> Invio (192.168.x.1 = indirizzo del router). Se tutto funziona correttamente il router dovrebbe rispondere al ping nel giro di qualche millisecondo con TTL=128. Se non dovesse rispondere il command visualizza "Richiesta scaduta." e vediamo di fare in qualche altro modo... ;)

CptHook

Barte

Ieri sera su consiglio di Crea ho disattivato il DHCP e forzato l'ip (ho messo quello che mi risultava al momento facendo l'Ipconfig), più che altro per far funzionare Emule.

Il router lo pingo ma via Ethernet non funziona...credo di avere dei problemi sulla scheda madre...in "Gestione periferiche" ho un pò di "Altre periferiche sconosciute"  e tra le schede di rete vedo solo la chiavetta USB wi-fii..  :-[

La posta non funzionava più perchè era KO il provider!!!
Sono diventato matto poi ho provato a collegarmi al sito email.it e nemmeno quello andava...  :hmmm:
Ora funziona!

Mi è rimasto il problema che se avvio il pc con già la chiavetta usb wireless mi si incarra il mouse  :( ...la devo inserire dopo  ???

CptHook

Citazione di: Barte il Giugno 26, 2009, 14:22:53 PM
Mi è rimasto il problema che se avvio il pc con già la chiavetta usb wireless mi si incarra il mouse  :( ...la devo inserire dopo  ???

Succede anche nel pc di mio fratello, non so dirti il perchè...

Inoltre, ricorda di inserire la chiavetta sempre nella stessa porta USB, altrimenti Windows la vede come una nuova periferica e ne installa un altra...  :hmmm:

Citazione di: Barte il Giugno 26, 2009, 14:22:53 PM
Il router lo pingo ma via Ethernet non funziona...credo di avere dei problemi sulla scheda madre...in "Gestione periferiche" ho un pò di "Altre periferiche sconosciute"  e tra le schede di rete vedo solo la chiavetta USB wi-fii..  :-[

Quasi sicuramente è un problema di scheda, ma la non visibilità del router dalla scheda ethernet potrebbe anche conseguenza della diversa classe di indirizzi assegnati o dell'ultimo ottetto di rete (il terzo numero dei quattro per la classe C) diverso (es. router 192.168.0.1 e il tuo pc 192.168.1.x)

Citazione di: CptHook il Giugno 26, 2009, 11:06:31 AM
Quindi o lasci a lui l'assegnazione di tali indirizzi (*) oppure li forzi mantenendo però la classe di indirizzi (classe A in questo caso, ossia cambia solamente l'ultimo dei quattro numeri componenti l'indirizzo) (**).

Ho scritto una ca**ata, classe C, non classe A!!

CptHook

Barte

Ciao..

IP PC: 192.168.0.100
IP ROUTER: 192.168.0.1

Credo anche io che sia la scheda..forse c'è da installare qualche driver? Ci ho smanettato un pò in passato... :botte:

CptHook

[Start --> Pannello di Controllo --> Sistema] oppure [click con il destro su icona "Risorse del Computer" sul Desktop --> Proprietà] --> seleziona la scheda "Hardware" --> Gestione Periferiche --> espandi "Schede di Rete (1 click sinistro sul
  • ) --> 1 click destro sulla periferica non riconosciuta --> "Aggiorna driver" o "Rileva Modifiche Hardware" e provi a fargliela reinstallare, se Windows ha il driver o generico o specifico per la scheda te la dovrebbe mettere a posto... NON fargli cercare il driver con Windows Update --> Avanti --> "installa il software automaticamente" --> Avanti.

Se così non va, cerca sul sito del produttore della scheda di rete il driver per il modello che hai tu... Se non sbaglio stiamo parlando del fisso quindi se non te la sei scritta da qualche parte ti tocca aprire il case e dovrebbe esserci scritta sopra. Nel caso la scheda di rete sia integrata nella scheda madre cerca sul sito del produttore della scheda madre i driver per il modello che monti, non stare a flashare il bios che non serve, dovrebbe esserci una sezione apposita per i software/driver. In entrambi i casi marca e modello li trovi stampati o scritti su un adesivo sulla scheda..
    Se invece fosse un portatile cerchi sempre nel sito del produttore i driver per la scheda che monta il tuo modello di pc. Se è richiesto il numero seriale o il codice prodotto del portatile li trovi su un adesivo attaccato nella parte inferiore del portatile stesso.

CptHook

Barte

La periferica "sconosciuta" non è sotto "schede di rete".
Sono tutte in cima all'elenco quelle non riconosciute..

Non ho schede di rete..credo che sia integrata.....credo...
La motherboard è una ASUS A8N-E, magari tu sai dirmi o trovare qualcosa a riguardo  :-[

CptHook

vai qui: http://www.asus.it/search.aspx?searchitem=1&searchkey=A8N-E

clicca su download --> seleziona il tuo S.O. --> esplodi la sezione Utilities --> scarica dal quinto link Version V6.65 (NVIDIA chipset drivers disk for Windows 2000, Windows XP/2003 32bit and Windows XP/2003 64bit. cliccando su Global.
Installa e vedi se risolve il problema, mal che vada riscrive pari pari i driver che contiene. Potrebbe essere che sia un installer con altre cose per il chipset, in questo caso seleziona quello che ti sembra sia il driver della scheda di rete, ripeto, mal che vada riscrive pari pari i driver che contiene.

O nella sezione Bios-Utilities il terzo link Version V6.07.01 (ASUS Update V6.07.01 Install Program for Windows 2000/XP/2003 and for Windows 64bit XP/2003.) e procedi come sopra.

N.B.: Io ho selezionato come sistema operativo "WinXP", controlla la versione (32 o 64 bit) del tuo S.O. cliccando con il destro sull'icona "Risorse del computer" sul desktop --> Proprietà --> nella scheda "Generale" dovrebbe essere visualizzata la versione, se non c'è scritto prenderei per buona la 32bit e scaricherei i driver ad essa compatibili.

Se non sei sicuro fai partire il programmino, fai un print screen (tasto Stamp della tastiera e incolli su un file nuovo di paint) e posta che ci si da un'occhiata!

Hai una scheda Madre della nVidia rimarchiata asus, just to know (giusto per sapere :D). In particolare (come riportato da specifiche tecniche lette qui (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=171&l4=0&model=455&modelmenu=2) è una nForce4 Ultra per Athlon 64 che non ho trovato però sul sito della nvidia in questa sezione (http://www.nvidia.it/page/mobo.html) nel senso che non vedo la stessa sigla. A cercare meglio forse si trova, o magari chiedendo via mail al supporto. Nell'area download ei drivers  ho trovato solo nForce5 series, non la 4! Potrebbe avere una sigla alternativa, ma non la so...  :-\

CptHook

Barte

Non c'è scritto nulla...vado di 32?

Citazione di: CptHook il Giugno 26, 2009, 18:31:54 PM

clicca su download --> seleziona il tuo S.O. --> esplodi la sezione Utilities --> scarica dal quinto link Version V6.65 (NVIDIA chipset drivers disk for Windows 2000, Windows XP/2003 32bit and Windows XP/2003 64bit. cliccando su Global.
Installa e vedi se risolve il problema, mal che vada riscrive pari pari i driver che contiene. Potrebbe essere che sia un installer con altre cose per il chipset, in questo caso seleziona quello che ti sembra sia il driver della scheda di rete, ripeto, mal che vada riscrive pari pari i driver che contiene.

O nella sezione Bios-Utilities il terzo link Version V6.07.01 (ASUS Update V6.07.01 Install Program for Windows 2000/XP/2003 and for Windows 64bit XP/2003.) e procedi come sopra.

Quale dei due provo prima?  :)

CptHook

Proverei il primo... 8)

CptHook

Barte

Ok, finisco una cosa e provo...  ;)

Barte

Devo lanciare PATARAID o SATARAID?  ???

CptHook

dipende dalla cofigurazione del tuo HW, se SATA o no...

Barte

Credo proprio SATA..per sicurezza come accertarmene? :)

CptHook

Eccomi... Sorry for the delay...   ;D

Qunado parte il PC, prima che inizi a caricare Windows, entra ne BIOS (di solito premendo F1, F2, F10, F12, ESC o Canc, dipende dal produttore). Gira un pò dentro il bios e vedi se c'è scritto da qualche parte "SATA controller" e vai sereno... Esci poi dal bios senza salvare le modifiche e riavvia...

CptHook