Menu principale

Motorino finestrino elettrico

Aperto da franzer, Giugno 24, 2009, 11:58:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

franzer

Guardando il postdi tomminooooo sulla sua golf mi viene da pensare a quando la mia poletta arriverà al capolinea e mi viene già il magone (groppo in gola , mi sa che sia un'espressione genovese).
Un motivo in più per curare i suoi piccoli dolori.
Ho il finestrino lato guida che non funziona, se schicci l'interruttore non funziona e non si sente nessun rumore. Mentre quello lato passeggero funziona.
Dato che il fusibile è uno solo per me è proprio saltato il motorino,  la causa potrebbe essere uno sforzo maggiore (si era dissaldata la rotaia e l'avevo agiustata io....) ma molto più probabilmente l'età visto che anche dopo la riparazione il finestrino saliva che era una meraviglia.
Il ricambio originale costerà un bordello, considerando che difficilmente sarà solo il motore elettrico, ma verrà venduto assieme a mille altri pezzi come tutto il resto della macchina.
Quale motorino ci posso mettere? considerando che lo potrei staccare un pò da tutto.... quello di una mini 4wd? ne ho mille di quei motorini, dal 68 mila giri al 55 ecc ecc ecc
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

lelef

i motorini alzavetro dell'epoca erano quasi indistruttibili e quasi tutti avevano il portaspazzole a vite per la sostituzione.
prova a vedere e nel caso cambia le spazzole (vanno bene quelle da utensili/elettrodomestici)

franzer

è più giovane di quella di tommino, la mia è del 97. cmq ho visto (google ne sà un botto) cosa sono i portaspazzole. Smonterò il motorino e capirò qualè. Grazie e casomai a risentirci
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

ROBY_HRC

CIAO!!

ti rispondo io che ho avuto una polo come la tua (la mia prima auto) e ne sono tutt'oggi innamorato (l'ho passata a mia mamma).la mia era un '98 1.4 16v 101 hp.

i motorini dei finestrini NON hanno fusibili ma degli interruttori termici a ripristino automatico.
Nel senso che...se il vetro sforza oppure rimane una mano incastrata aumenta l'amperaggio di consumo del motorino che fa aprire questo interruttore.una volta raffreddato si richiude da solo.

il vero problema dei finestrini delle polo....e se leggi forum dedicati saprai che è un problema comune a tutte...sono le guide in resina reggivetro che si seccano.
Basta smontare il pannello porta e dare una lubrificata alle suddette guide.
anche i miei tendevano a rallentare e bloccarsi.una lubrificata e tutto tornava come prima.
basta metterci una sfruzzatina di grasso siliconico o al litio.
è molto difficile che tu abbia rotto il motorino.
in ogni caso  da uno sfasciacarrozze di quei motorini ne trovi a bizzeffe.
Se invece vedi che il vetro nel salire o scendere ti si mette leggermente di traverso , significa che hai rotto una pinza reggivetro che fa da guida nel binario al vetro stesso.
li devi cambiarla per forza.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

franzer

il vetro di traverso ( ;)) ce l'ho già messo, si era staccata la rotaia. Era partito il punto di saldatuda, lo riparai forando la rotaia e porta col trapano e mettendo una vitina ed un dado, per fortuna non ho speso un ca**o, il mecca mi aveva sparato alto!
cmq è molto probabile che si possa esser inchiodato il vetro, per troppo attrito. La uso principalmente per andare a prender le onde, rimane posteggiata in spiaggia in una nube di salsedine a porte aperte per ore. La carrozzeria è piena di ruggine e la metto sempre nel box......
Wd40 ancora una volta potrà esser la soluzione
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Barte

Troppa tecnologia :nono:
Io ho ancora l'efficente ed affidabile manovella  :dente:


È un problema comune su Golf e Polo...a mio sorella (Polo come le vostre) è successo un paio di volte..
Se non sbaglio un mio collega ex-elettrauto (e Golfista convinto) mi disse che esiste un kit di riparazione aftermarket che risolve il problema perchè ha componenti in materiale diverso..a lui prima di montare tale kit è successo su tutte le Golf che ha avuto, benchè fossero di serie diverse...smontava ed il pezzo rotto era sempre quello..versione nuova, problema vecchio  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

salim

Ehi ehi! una Polo non si butta mai, ce l'ha mica anche Stefano80? La mia attualmente dentro l'ho mezza smontata per cercare di sistemare... il finestrino sinistro.
Scherzo, devo anche cambiare il radiatore del clima/riscaldamento, queste sono le sue condizioni attuali (oramai da un mesetto)


Quando smonti la macchina ti accorgi di come hanno lavorato le officine Volkswagen che sono passate prima di te. Questo è l'isolante che c'è dietro al pannello portiera: perchè togliere un rivetto quando è più veloce fare un taglio col cutter? E naturalmente hanno fatto lo stesso col cellophane che c'è attorno alla maniglia, mandando a farsi benedire l'isolamento dallo sporco che doveva garantire. D'altronde per i prezzi che hanno non si può pretendere tutto... :angry2:  :angry2:



franzer

#7
eh beh devo dire che scalzare un rivetto di plastica con un cacciavite a taglio è un lavoro improponibile......il celophane della maniglia però non l'ho mai visto, o non lo ricordo e sono stato il primo a smontarla sicuramente.....
cmq mi fa strano che alcune cose sian diverse....il volante, l'orologio digitale con i km sono invertiti, la forma del sedile è diversa e la pulsanteria ( 4freccie e sbrinavetro post) ha uno spazio separato rispetto al buco radio, senza contare temperatura acqua e benza che li ho tra il conta giri e contakm, senza contare il colore del fondoscala che il tuo ha più rosso........per il resto sì è uguale alla mia.
A breve posterò una foto della mia per vedere se tutte ste cose che ho notato sono diverse oppure nò. Se ho indovinato tutto ha detto bracco che mi regala la sua moto....



Allora ho provato a smontare il motorino, ma non sono riuscito a tirarlo giù! Come faccio a prenderlo se è fissato alla rotaia? e dato che il finerstrino è bloccato su.....Così rimane bloccato tutto dietro la lamiera......
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

salim

L'XRissima di Lisandro me l'ha fatto tornare in mente...
Non avevo notato il commento di Franzer...
La tua è un modello dal '97; avevano messo la strumentazione della Lupo, la mia ha quella delle Golf Mk3 e Passat Mk3.
Poi avevano modificato il cassetto portaoggetti, perchè nella mia se mettevi il doppio airbag restavi senza (eh si, d'altronde son passati 15 anni). Avevano poi cambiato (e questa è proprio da paranoici) il basculamento delle alette delle bocchette dell'aria, non più in orizzontale ma in verticale! La mia ha i sedili così perchè è la versione sportiva: 1.6 8 valvole multipoint .

Comunque per il finestrino ho lottato anch'io parecchio, perchè lo sfasciacarrozze mi aveva dato un ricambio non originale, e per di più del lato opposto  :ahh: però ora se a qualcuno servissero dei consigli sull'alzacristalli lo so cambiare ad occhi chiusi!


after

...esiste il kit, ne ho le prove  ;) ;) ;)
... la mia golf (2000) 3 porte (parecchio piu lunghe di quelle del 5 porte...) ne ha gia fatti fuori parecchi...
...cmq lo senti quando si sta per bloccare anche perche il vetro va su molto piu lentamente...
... fra, se vuoi facciamo un gruppo d'acqusto e ne compriamo una ventina ;) ;) ;)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

fede954

Vuoi un consiglio?
Prima di cambiare il motorino verifica con un tester se gli arriva corrente, in caso contrario potrebbe anche essere l'interruttore, se la corrente arriva prova a dare un colpo secco al motorino (con il re dell'officina ;D) se è solo bloccato vedrai che molto probabilmente riparte, non si sa per quanto ma per un po' dovrebbe ricominciare a funzionare ;)
Prova, non ti costa nulla, poi se vuoi fammi sapere ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Il Regolarista

i kit esistono io nè vendo a valanghe anche per i golf VI  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Webbo

sul golf IV ho cambiato una volta sia il kit lato passeggero che quello lato guidatore (tutta la lamiera ocn le carrucole).
e proprio la settimana socrsa il vetro lato guidatore si è sganciato causa ghiaccio. (50 euro..)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Chi ha avuto una VW e non ha mai avuto almeno 1 problema con gli alzacristalli elettrici alzi la mano...

:cesp:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Tomminoo

bella Franzer io sulla mia ho le manovelle ma ho lo stesso problema sulla lupo 1400 tdi di mia nonna sul lato passeggero... l'intrruttore fa click ma nn si smuove nulla ???
sfascio e risolvi ma attento a quello che prendi perchè molti stanno messi peggio!! ;)
ciaoo