Menu principale

Dilemma:a freddo parte,funziona benissimo,ma una volta spenta non riparte piu'

Aperto da luma973, Giugno 26, 2009, 12:10:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luma973

 :aiuto:

Ciao a tutti,mi chiamano LUMA e posseggo uno splendido esemplare di XR 600 del '94 con albero HOTCAM e pistone WISECO.
Purtroppo in questo periodo ho riscontrato che la moto,a motore freddo parte benissimo e funziona benissimo,MA UNA VOLTA SPENTA e con il motore qiundi caldo,NON PARTE PIU'.
A questo punto tirando giu' la candela,mi sono accorto che NON ARRIVA PIU' CORRENTE. :o
Il giorno dopo riparte e gira benissimo fino a che non la spengo un'altra volta e NON RIPARTE;NIENTE CORRENTE.

C'è tra di voi qualcuno che ha la cortesia di aiutarmi in questo dilemma?  :-[
C'è qualche parte eletronica tipo bobina o centralina che scaldandosi,puo' interrompere la corrente per l'accensione?

Ringrazio anticipatamente per eventuali cortesi consigli!

Grazie a tutti,ciaooooo

W IL MITO XR!!!!

Barte

Benvenuto, presentati nell'apposita sezione (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0) e poi forse qualcuno ti aiuterà  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Ralf

Ma quando l'accendi ci vai anche in giro oppure no?
Questa domanda è per capire se è un problema di grado termico della candela oppure riconducibile allo statore.


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

luma973

 :ahh:  oppsss,scusate!  ....fatto....

Si Ralf,ci vado in giro e funzionea benissimo!
Senza schippettii o comportamenti strani...
Ho anche provato a con candele nuove e di diversa "gradazione".... :-[

Ralf

Che strano...sembrava un problema di statore, ma se dici che ci vai in giro senza accusare alcuna anomalia, non dovrebbe essere qualcosa riconducibile allo statore.
Se fosse un problema di carburazione grassa dovresti accusare un calo di prestazioni una volta che la moto è calda, ma dici di non accusare nulla di quanto detto sopra.
BOH!!!
Ma quando la avvi a freddo devi tirare l'aria oppure parte subito senza aria tirata?


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

belzebelze

ci provo a capire qualcosa. la moto da sola non si spegne. la spegni sempre tu. hai provato a vedere se spegnendola senza usare lo switch del kill non riparte lo stesso? hai controllato che non rimanga aperto il circuito? il fatto che non si spenga da sola esclude tendenzialmente tutte le altre potenziali cause  ;)

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


tagliaerbe

Ciao luma
Io ho avuto un problema simile ...un giorno la metto nel box e la spengo,col pulsante,il giorno dopo è morta..niente..a spinta..trainata col trattore..niente,per sbaglio svito il pulsante di spegnimento...e al primo calcio parte..ora ho eliminato il pulsante e la spengo con il decompressore

Ygor

molto tempo fa m'è successo qualcosa di simile, era la pipetta interrotta dentro. :-X

luma973

Co' lupo,ma voi siete dei fratelli !!!
QUESTA E' UNA FAMIGLIA!

Prendo in mano il cacciavite e vado all'opera!

Vi faccio sapere !!! :mano:

luma973

Ps per Ralf : in effetti a freddo con l'aria tirata parte meglio ma allo stesso tempo non accuso cali di prestazioni o anomalie sul rendimento.........

Torno quindi a precisare il fatto che a motore caldo,non arriva corrente....

Finchè a freddo parte,posso fare il giro del mondo su una ruota,ma una volta spenta  :stop:

Stefano80

se non arriva corrente probabilmente è lo statore...
dovresti misurarlo quando da il problema..

se cerchi nel forum trovi tutte le informazioni per farlo..
è un problema molto molto comune
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


belzebelze

ma lo statore non  dovrebbe dar problemi anche con motore acceso? perdona l'ignoranza stè :-[

Ralf

Lo statore solitamente da problemi anche durante la marcia, pero' è anche vero che potrebbe essere che la sua "inefficienza" non è cosi' marcata da far funzionare la moto regolarmente una volta accesa...insomma per dirla chiara, non è completamente SCASSATO.
Poi mi sembra di capire che questa è una di quelle situazioni dove la causa potrebbe imputarsi a diversi componenti, quindi piu' dritte si hanno e meglio è.
Certo che poi ci si deve mettere con pazienza a fare prove e riprove fino a scoprire la causa.


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

belzebelze

aiò capè  ;) credevo si dovesse necessariamente spegnere da sola  :(