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Molle sospensione anteriore

Aperto da Jointer, Aprile 28, 2003, 12:39:42 PM

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Jointer

Salve, volevo chiedervi per settare al meglio la sospensione davanti di una xr 650 sm se sapete consigilarmi come farmi rifare delle molle adatte.
Sapreste dirmi di quanti kili le dovrei far fare + dure?
Grazie ciao

Stefano80

farle fare !?!?!
mmm... prendi come riferimento i valori della eibach
http://www.eibach.com/index1.htm

se vuoi proprio esagerare aumenta ancora un po, ma non oltre un 5%
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Jointer

Ste guarda mi risulta molto + conveniente farle fare visto che non so il prezzo ma ho un parente che ha un mollificio, indi per cui sfrutto appieno  ;D
Scusa ma sul sito della eibach cosa devo guardare?
Non trovo nessuna tabella....
Grazie ciao

Stefano80

..immaginavo una convenienza di questo tipo..

effettivamente il sito della eibach non è molto intuitivo..
..allora, vai al link cheho postato prima, poi a sinistra premi su
 "motorcycles" a questo punto in alto a destra c'è una scritta gialla "check for your application" , cliccaci sopra e...
.. ecco fatto! ..ora scegli l'anno della moto (2002 va bene), marca e modello (per esempio XR650R) ..attendi qualche secondo e sotti ti compare la tabella.. anzi le tabelle...

per la forcella ci sono 4 possibilità, la prima è pari all'originale e poi si incrementa a passi di 5% ..
..io mi orienterei sulla 2° o 3° (rispettivamente 0,45 e 0,47) che sono il 5% ed il 10% più dure dell'originale...
il 10% secondo me è già tanto, ma dipende dall'uso che ne fai.
Considera anche che se la fai più "molla" la puoi sempre tagliare, una molla da 0,45 se la accorci del 5% diventa da 0,47 e poi aggiungi uno spessore per tornare alla giusta lunghezza.
Una molla troppo dura invece resta troppo dura...

Ciao!!
PS: ci sarebbe possibilità (ovviamente pagando il dovuto) di fare qualche molla in più?  mi offro come beta tester, anzi è più corretto "collaudatore" ...
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Stefano80

dimenticavo, se intendi abbassare la moto dovresti fare le molle più corte!..
..per abbassare la forcella si mette uno spessore sotto il fondocorsa dei pompanti alto 30/40/45 mm , il "problema"
è che facendo così la molla si precarica di 30/40/45mm
e non è molto corretto!
con la molla originale può anche andar bene, ma se la molla è più dura con così tanto precarico ti ritrovi con un anteriore che saltella sulle piccole buche e che lavora solo in staccata o con sollecitazioni abbastanza consistenti!
Se la fai più corta e poi la vuoi precaricare ugualmente puoi sempre aggiungere uno spessore sotto ai tappi.

Un altra nota, quando si tagliano le molle diventano effettivamente più dure, però in uno spazio inferiore (meno corsa perchè più corta) quindi se prima la molla andava a pacco ci andrà ugualmente, ma a parità di sollecitazione si comprimerà meno (se è di tipo lineare questa differenza è esattamente della lunghezza percentuale tolta, se ho tolto il 5% in lunghezza sarà il 5% più dura e a parità di sollecitazione si comprimerà il 5% in meno)
Ciao!
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GIANT SQUID

......la parola d'ordine in ogni intervento e'......semplicita', totale reversibilita'............e nn guasta.........l'economia !
Sul mio XR,come potrete riscontrare su vecchi post. e in galleria,adottai una soluzione semplice,totalmente reversibile e tremendamente economica.
1)distanziale sotto fondocorsa pompanti da 45 mm.
2)olio 20/30 synt
.........e nulla di piu'...........

Provate,nn ne rimarrete delusi

                                                     GIANT...................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..beh, per mettere lo spessore le forcelle vanno smontate, se quando le rimonti ci metti delle molle diverse non mi sembra che si complichino troppo le operazioni.
visto la convenienza che ha jointer io una prova la farei, al massimo rimonta le originali!!!
più semplice, reversibile ed economico di cosi!!!!

il discorso cambia invece se le molle vanno comprate.. li il fattore "economico" va a farsi benedire!!!!!!!!
Ciao!!
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GONZILLO

È sconsigliato vivamente di tagliare le molle, in quanto la rigidità di un elemento elastico non dipende soltanto dal materiale con cui si realizza, ma dal diametro del filo, da quello delle spire e dal numero di queste ultime. Tagliandole si otterebbero modesti rilassamenti che tuttavia, in condizioni dinamiche possono essere "amplificati" fino a diventare più del doppio. Il problema però più importate è lo "snervamento" dell'elemento elastico, una sorta d'invecchiamento che altera la rigidità originale.
"Bitte ein bit!!!"

4br

Io dopo un anno di vari tentativi di taratura, e considerato che i miei parenti non sono così interessanti................
Ho affrontato la grande spesa !
Ho montato le molle Eibach, anteriormente ho scelto la 4° soluzione, (vedi tabella menzionata da stefano 80) ossia
le 975.049.1 rate 0.49 Kg. mm mentre per il mono ho scelto la 6° soluzione: 885.0120.1 rate 12.00 Kg/mm La moto è cambiata notevolmente, anzi; Non è più la stessa.....
E' stato ovviamente sostituito anche l'olio, tutto per un importo di 300.00 Eu :-\ :-\ infatti le molle costano 140.00 Eu/cad.
Spero che questi dati possano venire utili ai tuoi parenti, nel realizzarti una molla adatta al tuo xr......
E che tu possa trarne il beneficio del risparmio.....

Un saluto 4br

Ah dimnticavo: Io peso 90 Kg. e sono alto 1.90 Cm. [stelle]
La moto si è abassata 3 Cm. anteriormente
2 Cm. per il posteriore............direi che ora è perfetta.... :)
-INTERNET
+CABERNET

Stefano80

tagliando la molla vi varia solo il numero delle spire, tutti gli altri parametri restano invariati.
se effettuando il taglio si presta attenzione a non far diventare il metallo troppo caldo (sono acciai temprati) le carateristiche della molla "non dovrebbero" variare.

lo snervameno dovrebbe rimanere invariato, inquanto il lavoro delle singole spire resta il medesimo.

Esempi:
Se ho una molla da 10 spire e con un peso da 1 kilogrammo si comprime di 1 cm (quindi ogni singola spira si comprime di 1mm) togliendone 1 (quindi ne ho 9) con lo stesso peso di un kilo la "nuova molla" si comprimerà di 9 mm. perchè ogni singola spira continua a comprimersi di 1mm.
Equivale ad una molla più dura del 10%, in realtà è un trucchetto!

cosa intendi con "amplificati in condizioni dinamiche" ?
la cosa mi interessa, io questa operazione l'ho già fatta diverse volte, sia su macchine che su moto e non ho mai avuto problemi..

Grazie Ciao!
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GONZILLO

Non vorrei essere polemico Stefano ma una sola domanda: se sei sicuro che tagliando le molle tutti gli altri parametri restano invariati come hai affermato inizialmente, perchè poi usi il condizionale?
....."non dovrebbero" ....."dovrebbe"....

Le molle della sposp. anteriore possono essere modificate anche tagliandole ma non deve venire meno la sicurezza e l'affidabilità ......causa risparmio....

Bisogna poi distinguere i vari tipi di molle, elicoidali, molle progressive, a sezione non costante, a passo
variabile, secondo me non tutte hanno il medesimo comportamento in caso di taglio.......


"Bitte ein bit!!!"

Stefano80

giuste osservazioni, e quindi mi spiego.
ho usato il condizionale perchè se effettuando il taglio il metallo si scalda troppo perde la tempra o comunque varia le sue caratteristiche, quindi all'estremità tagliata il metallo può effettivamente "mutare" e diventare un po meno armonico.
inoltre l'estremità tagliata va riportata piana, sulle molle da auto molti le scaldano con il cannello e gli danno la forma che aveva in origine, ma è sbagliato per i motivi detti sopra, la cosa migliore è spianarla con una mola. (sempre stando attenti a non farla diventare viola)

sulla sicurezza dei lavori sono pienamente d'accordo.

le molle si possono dividere in due categorie, progressive e non.
la progressione di una molla disolito si ottiene costruendola con un parametro non fisso, per esempio il passo, la sezione del filo o il diametro (difficilmente si fanno combinazioni)
Per uso motociclistico nel 99% dei casi si sfrutta il passo variabile, quindi le spire sono a distanza diversa tra loro (si vede bene anche ad occhio)
in queste molle nella prima parte della corsa le spire più vicine vanno a pacco e non partecipano più alla flessione nella corsa sucessisva (è come se ci fossero delle spire in meno, proprio come se fossero state tagliate).
Se si vogliono tagliare queste molle il taglio va fatto dalla parte dove le spire sono più lontane (parte lineare) altrimenti si perde la progressione.
In questo caso è più difficile calcolare di quanto sarà più dura dopo il taglio.

Ciao!
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GONZILLO

Bene, ora ho capito, beh un lavoretto non da poco.....che deve essere fatto a regola d'arte.

Ecco perchè sconsigliato, ( forse perchè non lo sanno fare abbastanza bene.... oppure xhè vogliono guadagnare qualcosa come al solito ).

Resto ancora con alcuni dubbi però sulla relativa efficenza dopo il taglio..... in quanto come hai detto tu su questo tipo di molle non si può calcolare con esattezza l'effettivo cambiamento.....

Chissà magari provandola cambio idea!!!  :D :D

Ciao
......::GONZILLO::.....
"Bitte ein bit!!!"

Jointer

Ragazzi complimenti vivissimi a tutti ma in particolare a Stefano, cmq grazie a tutti.
Capisco da questo post ke io non ci capisco una mazza di molle e kg etc etc, ma vista l'occasione volevo sfruttarla.
Stefano per la tua proposta ti dico che per me va bene: mi pari uno in gamba tu dimmi completamente come far fare le molle e io le faccio fare, tanto 2 o 4 nn cambia niente.
Però è meglio se mi spieghi poi tutto tutto come fare, se cambiare solo le molle o cambiare anke olio, etc etc.
Tu di dove sei?
PEr la spedizione ci mettiamo a posto.
A volevo chiedervi un consiglio.
Io porto la moto a tarare da un meccanico specializzato; per il mono mi ha detto che solo revisionarlo gli costa 150 euro per cambiare non so cosa ( forse i cortechi) e per mettere a posto anteriore (cone le mie molle) e posteriore mi chede 250 euro; che dite va bene? o è troppo?
Grazie ciao

Stefano80

..il taglio delle mole si fa quando non c'è altra possibilità, per certe moto si trovano solo le origiinali! e comunque io lo farei solo avendo a disposizione un altra coppia di molle, io non mi fido mai delle modifiche che faccio e quindi DEVO avere la possibilità di tornare indietro!

come carico sceglierei 0,47 (io peso meno di 70 kg)
comunque nel fine settimana misuro sag e galleggiamento e mi faccio 2 conti .. così ti so dire..
l'olio va cambiato sicuramente, quello che c'è di serie è troppo fluido per il motard..  e ne metterei anche di più in modo da aggiungere un effetto progressivo nella parte finale dell'escursione.
Approposito, sul manuale d'officina del 650 non c'è scritta la gradazione dell'olio della forcella!! sono rimasto sconvolto!!
(non che mi cambi più di tanto, al massimo faccio un tentativo in più.. ma dalla honda non me lo sarei aspettato!!)

Dimenticavo, sono di Genova..  non serve la spedizione..  posso fare una gitarella in moto.. tanto Torino è vicino..

Ciao!
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