Menu principale

Molle sospensione anteriore

Aperto da Jointer, Aprile 28, 2003, 12:39:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Ehm, posso intervenire ?
Anni fa ho portato la mia vecchia auto ad assettare alla ORAP di Pavullo (MO), e siccome era un intervento al risparmio mi hanno cambiato gli ammortizzatori con altri + corti e rigidi di idraulica, e le molle, che io credevo di vedere tagliate, con mio stupore sono state applicate a una apposita pressa dinamometrica che le ha accorciate comprimendole e calcolando anche il carico.
a quel punto chiesi informazioni, e mi fu spiegato che solo così si sarebbe potuto abbassare l' assetto incrementando anche la rigidità, che altrimenti col taglio si sarebbe scostata troppo poco dall' originale causando fine-corsa.
E tale operazione, a loro avviso, non comporta assolutamente lo snervamento del materiale.
In effetti il risultato fu sorprendentemente efficace, con spesa irrisoria.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

è uno snervamento bello e buono!!  altrimenti sarebbero ritornate alla forma/lunghezza precedente..
probabilmente le hanno ritemprate o micropallinate in modo da ripristinare le caratteristiche del materiale.

in un molla tagliata il "pacco" o "fondocorsa" non cambia rispetto all'originale.

Hanno fatto così perchè probabilmente con gli ammortizzatori più corti la molla sarebbe stata troppo precaricata.
se l'hai abbassata poco l'incremento di "durezza" dovuto al taglio sarebbe stato irrilevante, e con il loro sistema riescono a renderla più dura..(credo).. l'unico parametro cambiato è il passo delle spire. (ed ora mi sfugge la sua influenza)
Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GONZILLO

A questo punto per toglierci ogni dubbio ci vorrebbe una bella lettura del libro di Facchinelli "l'assetto"................... :D :D :D
http://www.cronosprint.it/Recensioni/Motoorbook/Assetto.htm
...::GONZILLO::...
"Bitte ein bit!!!"

Stefano80

..ehm ..ehm  già fatto..
..oppure "preparare la moto vincente" dove si accenna al taglio delle molle da forcelle per adeguarne il carico..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Allora, io Ste sono 80 kg quindi cosa mi consigli di prendere?
Diciamo che se il filo è lo stesso non cambia a chi mi fa le molle se alcune le deve fare in un modo e altre in un altro,
ma devo sapere molto bene cosa dirgli xkè io sono ignorante in materia.
Oltretutto, per accorciare e abbassare la forcella come deve fare? devo fargli fare le molle + corte dei cm che voglio recuperare rispetto alle orginali?
Mi sono pure informato per il mono dietro e mi hanno detto che la molla non è da cambiare ma sarà da rifare le lamelle ( non so proprio cosa siano), e mi hanno chiesto 150 euro solo per il mono. E' troppo? che ne dici?
Ciao grazie

Stefano80

..in "oridine di marcia" sono 80 kg anche io (stivali, tuta, casco ecc)  quindi + o - siamo simili.

per il mono ho fatto la regolazione del sag pochi giorni fa ed ho constatato che per il mio pesa la molla va bene, e forse è fin troppo dura!  come idraulica invece sono sostretto a terlo tutto chiuso per avere un freno decente.
Per ora al posteriore sono soddisfatto così, visto che prima di farci mettere le mani dentro voglio provare a rifare il leveraggio del prolink regolabile in modo da poterne variare il ponto di lavoro.
in questa scelta ci sono vari vantaggi:
1) non tocco il mono (che costa una cifra)
2) se cambio idea posso rimetterla originale in 10 minuti
3) la posso regolare io a mio piacimento (entro certi limiti)
4) non pago nessuno per fare il lavoro
5) se non dovesse bastare posso sempre far "toccare" il mono
e mi rimarrebbe comunque un regolazione in più con cui giocare
(la spesa per i 4 uniball dovrebbe rimanere dentro i 50€)

sia nella forcella che nel mono ci sono le famose lamelle, praticamente sono delle rondelle sottili e flessibili di diametri diverse, sono messe una sopra l'altra in modo da formare una piramide, l'ultima (la più grande) tappa dei fori sul pistone. praticamente quando il pistone dell'ammortizzatore (chiamato pompante) va giù l'olio è costretto a passare attraverso questi fori e per farlo deve spingere ed aprire queste lamelle.
Variando il numero, i diametri e lo spessore di queste lamesse si determina la resistenza che incontra l'olio per passare, e quindi la frenatura dell'ammortizzatore.
(un altro metodo è usare olio più viscoso)

il prezzo per la modifica al mono non la conosco, ma se giri su internet dovresti riuscire a farti un idea..

per la molla l'ideale sarebbe portargli come campione una originale, in modo che possano prendere tutte le misure di cui hanno bisogno.
In ogni caso le misure da prendere sono poche, più che altro serve il diametro interno ed esterno e una lunghezza indicativa, tutto il resto dipende dal tipo di filo che useranno (credo che siano capaci di calcolare il tutto).

per la lunghezza io la farei un po più corta, se non mi sbaglio nei vecchi post il web scriveva che le molle eibach che ha montato sul suo 600 erano più corte e che fornivano del PVC da aggiungere per renderle della lunghezza necessaria e/o precaricarle a piacere.
Io le farei 2 o 3 cm più corte, così in configurazione originale si spessorano e se poi decidi di abbassare la moto hai comunque del margine per variare il precarico.

Per abbassare la moto bisogna perforza mettere uno spessore sotto ai pompanti, in modo che sia impedita la completa estensione della forcella.

Io eviterei di fare tutto insieme, ed in ogni caso anteriore e posteriore devono essere equilibrati altrimenti ottieno solo peggioramenti..

..scusate se mi sono dilungato un po ma su questi argomenti c'è da parlare all'infinito!! ...
..ora dovrebbe essere tutto un po più chiaro..
..domande?
Ciao
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Uao Ste sei proprio in gamba.
Allora visto che è meglio partire per gradi, io comincerei dall'avantreno.
Il mono me lo faccio mettere a posto e regalerò sti 150 euro, nn importa.
Allora tu pesi dici in ordine di marcia 80 kg ca. ma direi che io quindi sono almeno 85 abbondanti in ordine di marcia.
Ho preso le tabelle che mi hai mostrato sul sito della eibach e bisogna scegliere tra queste da quello che ho capito:
39.5x39.5x508mm 0.47
39.5x39.5x508 mm 0.49

Ovviamente per accorciare le molle penso che indipendentemente da che si scelga l'una o l'atra indicativamente dovranno essere 478 o 468mm.
Che dici tu Ste?
Al mio parente porto queste misure?
Cmq penso di nn portargliele prima della settimana prossima.
Poi se hai tempo se mi spieghi cosa sono questi uniball te ne sarei grato.
Grazie ciao
Max

Stefano80

allora, sul manuale d'officina dice che l'originale è 506 e come lunghezza minima è 496 mm.
Con il tempo la molla tende a snervarsi e quindi si accorcia quando scende sotto questa misura va cambiata)

La eibach invece le produce da 508 .. più o meno come misura è coerente..

Se si abbassa la moto disolito si fa di 3 o 4 cm, quindi diciamo 475 mm (quindi - 3 cm)

se riesco prima di iniziare preferisco dare un occhiata alle mie originali.. così vediamo se ci sfugge qualcosa.. (tempo permettendo)

una cosa importante è che l'escursione possibile della mola sia circa 32 cm (285mm di corsa e qualche centimetro di precarico)

ho appena fatto un po di conti, stimando la moto sui 140 kg ed il pilota (o presunto tale) sugli 80kg e volendo un negativo di 2 cm:

molla da 0,47 - precarico 5,7 cm - abbassamento con pilota 6,3 cm circa
molla da 0,49 - precarico 5,4 cm - abbassamento con pilota 6 cm circa

(per uso enduro l'abbassamento dovrebbe stare sui 7 o 8 cm)

per la cronaca per avere un sag di 2 cm con l'originale bisognerebbe recaricare almeno 1 cm in più e l'abbassamento sarebbe sui 7 cm quindi effettivamente la differenza c'è! (forse ho un po esagerato con i pesi, quindi il precarico sarà decisamente meno)

con entrambe le molle (se precaricate per ottenere un negativo di 20/25mm) la moto resterà più alta di un paio di centimetri, quindi fare la molla più corta ha un senso perchè probabilmente sarà da abbassare
(inizialmente si possono sfilare gli steli dalle piastre)

sulla scelta tra 0,47 e 0,49 a questo punto non saprei, la prima è il 10% in più dell'originale, la seconda il 15%
dipende molto anche dal tipo di guida, il proverbio dice "meglio abbondare che deficere", optiamo per il 0,49?(oppure per distinguerci facciamo un bel 0,48)
qualcuno ha suggerimenti per la difficile scelta?!?!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

..dimenticavo gli UniBall..
spiegarlo a parole è complesso, penso si possano chiamare snodi, visto che una foto vale più di mille parole..
http://www.jmtech.fi/uniball.jpg
si usano nelle sopsensioni delle macchine da rally, nei GoKart e ovunque serva un tirante regolabile molto resistente con pochissimo gioco.
L'utilizzo che ne voglio fare è questo:
http://www.xr-italia.com/foto/vostre%20foto/21/04giant05.jpg
(la foto è del'ex moto di Giant, galleria 21)
Di serie c'è un "pezzo" a lunghezza fissa, invece con questo sistema si può allungare ed accorciare il tirante a piacimento
(sempre entro certi limiti ovviamente)

Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

(parentesi che non c' entra niente)
io 'sto Stefano80 lo voglio al meeting che lo intervisto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jointer

Caro Ste sei un pozzo senza fondo e oltratutto molto esplicativo e chiaro.
Allora viste le feste direi di non fare far niente fino alla settimana prossima.
Cmq io mi affido a te quindi nn kiedere a me cosa scegliere :D
Conta però ke io vorrei abbassarla appunto di un 3-4 cm davanti.
Per ora ti saluto e visto ke parto per la montagna stasera se nn mi collego + ti auguro buon wikend e buona festa , a te e a tutti :)
Ciao ciao
Max

Webbo

questa discussione sta raggiungendo livelli tecnici molto elevati... compliments compliments  [ok] [mano]
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Essì direi che Stefano80 sia molto ma molto in gamba e apporta alla comunità un livello tecnico elevatissimo, proprio nel momento in cui un altro utente molto tecnico ( ma le cui spiegazioni sempre velate da un senso di mistero......) di cui non facciamo nomi ma solo soprannomi ----> Calamarone :PpP viene ormai sempre + raramente e a volte solo per skernire noi poveri possessori di una infausta moto quale l'xr 650 :DD hihihihiih.
Comunque faccio ancora i complimenti a Stefano80 per tutto il suo aiuto in questo argomento in particolare ma anke in tutte le discussioni.
Ormai attendo con gioia solo di aprire il forum per leggere cosa scriva :DD
Per ora ciao a tutti :)
Ciapsssssss
Max

Stefano80

..che dire..  troppo buoni!!!

ok, ci riaggiorniamo la settimana prossima, intanto smonto, medito e mi documento...  
Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


nicolacorse

ki li vende gli uniball per il mono?si trovano x il 600? ciao raga e buona festa!

                    nikfole@libero.it
                        3477039257
un ex xrista!!!!!!!!!!
http://img383.imageshack.us/img383/5014/ubda6383.gif