Menu principale

Molle sospensione anteriore

Aperto da Jointer, Aprile 28, 2003, 12:39:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

gli uniball li vende chi vende cuscinetti. (sul sito della SKF ci sono tutte le misure)
Non sono per il mono, li voglio usare sul tirante del leveraggio del mono.
Sono solo una parte del lavoro, perchè bisogna unirne 2
e bisogna controllare che come ingombri sia possibile usarli.

questa è l'unica foto che ho trovato dove si vede un braccetto regolabile.  alle estremità ci sono 2 uniball maschi (con dentro dei perni), e la parte centrale è un tubo filettato all'interno.
In questo caso molto probabilmente da una parte la filettatura è "sinistra", quindi girando il tubo in un senso o nell'altro il braccetto si allunga o si accorcia (quindi senza smontarlo)

usando degli uniball femmine invece del tubo si mette una barra filettata, (per metà in un senso e per metà nell'altro)
il funzionamento resta il medesimo.

Io pensavo di usare gli uniball tutti con filettatura normale, perchè il "tubo" o la barra con la doppia filettatura non si trova in commercio e bisogna farla fare da un tornitore.
Gli svantaggi sono che per effettuare la regolazione bisogna smontare il braccetto almeno da un lato e che la regolazione non è più continua e può variare solo della metà del passo della filettatura usata. (quando "sviti" l'uniball lo devi girare almeno 180° altrimenti non rimane allineato per poter rimettere il perno, visto che la filettatura standard da 12mm ha un passo di 1,5 mm la regolazione avviene a passi di 0,75 mm)

Disolito gli uniball hanno il foro sulla testa dello stesso diametro della parte filettata (maschio o femmina che sia)
visto che nel 650 i perni del leveraggio sono da 12mm la scelta è d'obbligo (la misurà non l'ho ancora controllata.. quindi non sono sicuro)

PS: la foto non riesco ad inserirla, mi da un errore.. poi la posto in un altro momento
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lacalan

Non cìè la gradazione dell'olio perchè lo standard è SAE 10. La K 0,47cm/kg è secondo me troppo morbida per l'accoppiata SM e 90 kg (il mio peso) in quanto viene consigliato nel sito della Race Tech sull' XR per percorsi supercross, a me piacerebbe 0,49 e con corsa ridotta per permettere staccate mozzafiato senza scomporre troppo l'assetto della moto. Dipende anche se per SM intendiamo solo pista o anche sterrati. Con la molla più dura devi mettere un olio più denso per evitare altrimenti una fase di ritorno troppo rapida.

Stefano80

anche io pensavo ad un 10, ma ho chiesto ad un meccanico honda e mi ha detto 5.. (mi sembra un po poco per una forcella di serie), comunque poco importa, la gradazione giusta la troverò a tentativi...tanto quella di serie non va sicuramente bene! (pensavo inizialmente di provare con un 20)

bello il sito della Race Tech,  (http://www.race-tech.com/) non lo conoscevo.. anche dei prezzi non sembrano male (99$ per le molle) ..bisogna vedere per la spedizione e tasse varie

Pensavo anche io a 0,49 mi sono riguardato un po di riviste (mototecnica) e come valore è coerente.. per esempio il VOR503SM monta di serie la marzocchi magnum con molle da 0,49 e nell'articolo dicono "ad andatura moderata si avverte ogni sassolino che si calpesta" ma il vor pesa 115 kg!

Ho misurato le mie molle, il filo è da 5mm, il diametro esterno medio è 39mm, e le spire sono distanziate tra loro di circa 10,8mm, lunghezza 506mm (questa non l'ho misurata, viene dal manuale d'officina)

Sia eibach che RaceTech danno come misure: lunghezza 508  e diametro 39,5mm.

Ho anche trovato un foglio excel per calcolare tutti i parametri delle molle, quindi ora abbiamo tutto..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

ecco il "foglio".. in basso si sceglie se calcolare molle a trazione, compressione o torsione..
http://www.mollificioisb.it/excel/Compressione-Calcolo.xls
..ovviamente non so se è corretto, ma credo di si, è il sito di un mollificio!!.. se non lo sanno loro!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

ecco la foto..

[allegato eliminato dall\' amministratore]
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Eccomi qua con le molle in mano di un 650 e di un 600; sorge un problema: praticamente come dice la eibach le molle del 650 sono 39.5 x 508 ca. invece quelle del 600 risultano essere 575 di lunghezza contro i 510 riportati dalla eibach.
Qualkuno sa svelarmi il mistero?
Grazie ciao ciao
Max

Stefano80


nei vecchi post si diceva che la eibach per il 600 fornisce un "tondino" di pvc da tagliare a misura e da usare come spessore per adeguare la lunghezza delle molle..
..le producono più corte tutto qui..  il mistero è solo nel perchè
.. probabilmente convenienza, magari in quel modo si adattano a più moto...

in ogni caso non vedo il problema, se hai le molle in mano usa quelle come campione!! quello che dichiarano i costruttori può dare un aiuto, ma non è sempre oro colato...

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Allora portato le molle dal mollificio ieri sera ho avuto un resoconto.
Praticamente le molle del 650 sono già critiche così come sono, ossia per indurirle non si può passare dal metodo di diminuire le spire, pena altrimenti il totale snervamento alla prima compressione.
L'unico metodo sarebbe quello di montare un filo un pelino + grande; l'originale è 4,9 millimetri, si dovrebbe portarlo a 5.
Il fatto è che mi viene chiesto se il decimo lo si può guadagnare all'interno o all'esterno.
Aspetto notiziole per comunicarglielo al + presto.
Grazie ciao ciao
Max

marcello

ciao...ho seguito tutta la discussione nel forum anche perche' ho un 650 sm '02 con lo stesso problema di tutti....sosp.ant.molle...
prima di sostituire le molle ho provato a sostituire l'olio con uno piu' viscoso...risultato: e' migliorata leggermente a livello di durezza ma in compenso la moto si appesantisce molto all'anteriore,perdendo quindi in maneggievolezza ...mi domando se con la sost.delle molle il problema si ripresenta...grazie
xr 650 sm '02

Jointer

Beh io e ste ci siamo presi la briga di fare da cavie :))
Ke olio hai messo?
Cmq diciamo ke come resoconto ti potremo dire spero per la settimana prossima.
Oggi spero di riuscire a comunicare come voglio le molle se interviene Stefano, anke se secondo me basta rispettare il limite di 39.5 esterno e lavorare sull'interno.
Spero ovviamente ke i problemi ke avevo con le molle originali scompaiano, o almeno si affievoliscano alla grande.
Ciao ciao
Max

Stefano80

eccomi! ..di che hai bisogno?
alle estremità della molla ci sono dei rasamenti con il bordo verso l'interno..  quindi poi vanno rifatti o modificati...

[allegato eliminato dall\' amministratore]
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Ok ci saranno questi rasamenti, ma un decimo di millimetro nn lo recuperiamo da nessuna parte?
CIoè voglio dire... saranno così precisi da nn inserirsi + per un decimo?
E cmq rimane la domanda... lo guadagniamo dall'interno o dall'esterno?
Grazie ciao

Stefano80

..all'interno c'è sicuramente più spazio, comunque se hai le molle "in mano" hai anche i rasamenti, guarda quanto sono precisi..
..un po di gioco c'è sicuramente, se l'aumento è 2 o 3 decimi direi che non ci sono problemi...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

E purtroppo ti sbagli..... ho le molle in mano ma nn i rasamenti, il mecca non me li ha dati.
Cmq io direi di mantenere 39.5 esterno ke è anke il valore della eibach, e rosikkiare il decimo all'interno.
Ciao ciao
Ti faccio sapere
Max

Stefano80

ok, l'esterno lascialo a 39,5 (le mie erano un po meno) ..
..e lavoriamo sull'interno..  in ogni caso se è solo un decimo non ci sono problemi..  è ampiamente dentro le tolleranze di produzione..

Ciao!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner