Menu principale

Molle sospensione anteriore

Aperto da Jointer, Aprile 28, 2003, 12:39:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jointer

Insorgono problemi per le molle:
Prima di tutto qua segue la mia mail alla andreani group :
Richiesta:
> Salve stavo valutanto di acquistare delle molle wp per al mia forcella davanti.
> Posseggo un xr650sm , ruote stradali, uso prevalente in strada con  qualke  scampagnata in pista ;io peso 80 kg e sono alto 1:83.
> Un vostro centro mi ha consigliato le 0.49, ma io gli ho detto ke  secondo me andavano + ke bene le 0.47 con magari un olio 15-20.
> Non le ho ancora ordinate, ma vorrei chiedere prima a voi un consiglio sulla scelta.
> Grazie e arrivederci

E qui di seguito la risposta:

Ho chiesto al nostro reparto tecnico che mi ha detto che su quella moto, per il tuo peso ed utilizzo, si montano delle 5.0 con olio Rez5.
Il fatto di mettere dell'olio più denso con delle molle troppo morbide, convinti di irrigidire la forcella, è lo sbaglio più classico, e più grave, che si possa fare. Infatti si avrebbe una forcella comunque troppo debole, perché sono le molle quelle che resistono allo sforzo, ma molto frenata, cioè lenta,  in compressione ed in estensione e questo non va bene.
QUa sorge ora il dubbio...
CHe fare?!?!?!?
Ste se sei in ascolto io prenderei al volo i consigli della andreani e le farei fare il 15% + dure ossia da 0.43 originali arriviamo a 0.4945, ossia 0.5.
Io mi muoverei in quella direzione.
Ciao ciao
Max


Stefano80

..eh eh.. sono troppo belle le risposte che danno i "preparatori" !!  dovrebbero scrivere sulla settimana enigmistica...

CitazioneHo chiesto al nostro reparto tecnico che mi ha detto che su quella moto, per il tuo peso ed utilizzo, si montano delle 5.0 con olio Rez5.
..ok, per un utilizzo in pista e con i pompanti modificati..

CitazioneIl fatto di mettere dell'olio più denso con delle molle troppo morbide, convinti di irrigidire la forcella, è lo sbaglio più classico, e più grave, che si possa fare.
..ma se ti ho appena detto che voglio cambiare le molle!?! siamo capaci a leggere?!?!

..secondo me con le +10% ti puoi ancora permettere qualche tratto off ..con le +15% vai solo su asfalto e se troppo sconnesso guidi male...   e in ogni caso devi riequilibrare il posteriore in qualche modo..   per l'olio (semza modificare i pompanti va bene il 15 o il 20..
..quindi pensa alle strade che fai disolito.. e scegli..

io ho già pronti i leveraggi, alla fine li ho comprati usati da GIANT.. a lui no servivano più!  ..poi ti faccio sapere.
Ciao!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Scusa ste ma cosa significa rifare i pompanti?
Sai xkè visto ke la devo fare anke io sta modifica se mi dai qualke dritta così faccio tutto per bene.
Grazie ciao

Jointer

Scusa ho letto e non mi sono spiegato:
Praticamente se volessi usare le molle il 15% + dure devo cambiare qualkos'altro?
Non basta ke le faccio montare con un olio da 5 come dice andreani?
Se riesci a illuminarmi per bene almeno non faccio cazzate nel far fare delle cose ke poi nn posso utilizzare.
Grazie ciao ciao

Stefano80

se monti un olio da 5 ondeggi come in barca.. originale è 10!!!
..il 5 si monta quando si modificano i pompanti (per capirci cambiano le lamelle) in modo che con un olio SAE 5 ci sia abbastanza frenatura..
ma tu questo lavoro non lo fai! ..quindi usi un olio più denso.. 15 o 20 ..  il risultato è il medesimo..  (a dir la verità ci sono piccole differenze ma riguardano solo "l'usura" dell'olio e lo snervamento delle lamelle.. ma guidando non cambia niente)

all'anteriore non devi fare altro, bisogna poi vedere il posteriore..  dovrebbe bastare l'aumento del precarico (visto che la molla post è già abbastanza dura..  atrimenti leveraggi regolabili  ;D ;D ;D

tutto chiaro?
CIAO!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

ok kiaro è kiaro....
E quindi ci reindirizziamo sulle 0.47 con un olio 15?
Ti prego scegli tu per me ke io nn ci capisco + una mazza
CIao Max

Stefano80

..io preferirei le 0,47 ..  sono sicuramente più "stradali" ..
la mia paura è che con le 0.49 guidare diventi una sofferenza...

il mio voto è per le 0,47 (e poi al massimo se proprio voglio esagerare ci do 2 colpi di flessibile e diventano 0,49..)

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Ok mi fido come sempre di te..... anke se la contropartita era la voce di andreani.
Hai un pesante incarico :) hihihhihihiihh
Dai rimaniamo così.... e poi io cmq dietro ho fatto rifare il mono, ho fatto cambiare i cortechi, l'olio e l'ho abbassato di 2 cm.
La modifica ke aveva fatto il nostro caro Giantolino mi saresti in grado di spiegare come agiva? Praticamente cambiando i leveraggi cosa si modificavA? la corsa? o l'assetto?
Grazie ciao :)

Jointer

Eccomi ancora qua... altri dubbi... porca zozza:
Allora Stefano apri le orekkie e risolvimi i problemi pls :))
Praticamente il primo meccanico dove ho portato la moto ancora non ha messo mano al mono e mi ha dato solo le molle per prendere le misure, così scazzatissimo ho cercato altri preparatori e ho trovato un team ufficiale husky ke corre con Beltrami e mi ha fatto un preventivo di 300 euro per mettermela a posto.
Lui mi dice ke le molle se le voglio fare io per la modifica ke vuole fare sulla mia moto le vorrebbe 3 cm + corte in modo da abbassare la moto con relativa modifica al mono.
Praticamente le vorrebbe + corte per poi inserire i famosi distanziali sotto i pompanti, e oltre tutto mi accorcerebbe anke il mono nn so in ke modo senza cambiarmi la molla.
Allora ste tu ke dici mi fido di questo e gli lascio in mano la moto a lui e mi faccio fare le molle così oppure rimango dall'altro con le molle da 508?
Grazie ciaociao
Max

Stefano80

..ritorniamo alla condizione iniziale! ..infatti si era detto di farle più corte per un eventuale abbassamento!..

il mono si abbassa come la forcella, con un distanziale sotto il fondocorsa..   e visto che la molla originale è abbastanza dura si precarica molto e si lascia quella...

io ti posso dire come effetuare i lavori o qualche ragionamento un po più tecnico.. ma non ti so consigliare sui preparatori o meccanici!! ..
..mettiamo che siano ottimi entrambi, stanno parlando di lavori differenti! .. uno ti cambia le molle anteriori, l'altro (per 300 euro) probabilmente ti modifica i pompanti e ti abbassa la moto.  

l'unico che può scegliere sei tu, sei tu che devi sapere cosa vuoi fare della moto! .. il secondo mecanico ti offre una modifica più orientata alla pista.. il primo invece alla strada..
..forse il secondo ti garantisce un miglior equilibrio d'insieme, invece nel primo caso dovresti provarla ed eventualmente mettere mano al posteriore..  però c'è anche una consistente differenza di prezzo..

se non hai le idee bene chiere è meglio fare le cose per gradi e "reversibili"  ..  quindi molle più corte di 3 cm da 0,47 ..  e poi se tenerla alta o bassa cambia solo la posizione dello spessore (sotto la molla per averla alta e sotto il pompante per averla bassa) .. dopo questo primo step a seconda delle tue impressioni di guida decidi se spingerti un po più in la oppure no! ..  300 euro sono tanti e se poi la modifica non ti soddisfa non te li ridà nessuno!
Neanche i piloti uifficiali e relativi team azzeccano gli assetti al primo colpo, figuriamoci noi!!

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Ok kiaro, mi sa ke domani mattina vado dal tipo ke me la tiene in ostaggio e gli dico di rimontarmela per portarla via ke mi serve.
Allora le faccio fare da 0.47 ma 3 cm + corte quindi da 508 arriviamo a 478.
Stasera vado da ki me le deve fare e gli dico queste modifike.
Speriamo ke nn si inkazzi e ke soprattutto non le abbia già fatte..... SPerem....
Ti faccio sapere al + presto Ste... grazie ancora per i consigli.
CIao
Max

Stefano80

..figurati!.. sempre a disposizione..
beh! se le ha già fatte le puoi sempre rivendere!! .. infondo le XR pullulano..
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Ok bella lì, ma quindi tu saresti d'accordo e + propenso a farle fare 3 cm in meno?
Sai voglio una conferma solo xkè non ci sto + capendo un ca**o :D
CIao ciao
MAx

Stefano80

si si, 3 cm più corte!!  ..così poi possiamo operare a piacimento!!  ..
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

...scusate.....ma alla fine di tutto cio'.....qualcuno ha delle certezze pratiche derivanti da un sano collaudo ?
Quando io proposi la piu' semplice delle modifiche ,dalla totale reversibilita' e con un costo realmente irrisorio....in quanto tali,accusai un certa inversione di rotta,da parte di molti,verso soluzioni diametralmente opposte.
I soldi sono i vostri,sia come il tempo che avete da impiegare
Dopo 6 anni che modifico off in motard,ne ho vste di cotte e di crude,ma una cosa mi hanno insegnato chi ne sapeva piu' di me....ed era prima di sostituire lavora su cio' che hai,e quando le prestazioni di cio' che hai saranno INSUFFICIENTI confrontate alle TUE PERSONALI PRESTAZIONI...allora cambia.

Scusatemi,piace anche a me consultare cataloghi,ma allo stesso tempo,ottimizzo e PORTO AL LIMITE CIO' DI CUI DISPONGO........

                                  GIANT....................
 
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER