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decompressore e leva (come si regola l'alzavalvole automat.)??

Aperto da rainbowsix, Giugno 30, 2009, 20:11:13 PM

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rainbowsix

oggi ho aggiunto l'olio alla moto.sia dalla testa dal foro della valvola di scarico dx che dal telaio..per farlo circolare però ho dovuto scalciare un po..cercando di aiutarmi con il decompressore..ma cmq anche tirando la leva..il pedale trova cmq resistenza a scendere (ricordavo all'epoca che fastava tirarlo e la leva scendeva facilmente) la cosa che mi rassicura che la moto cm è compressissima..

come mai ilo decompressore non va come dovrebbe?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
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Webbo

col decompressore tirato dovrebbe avere zero compressione, montato bene il coperchio testata ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

#2
nn l'ho montato io....nn vorrei che abbia montato qualcosa male...il meccanico a livello del sistema di decompressione.ci sono stati casi del genere e avere qualche dritta?
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rickyx

il deco automatico non si regola. hai rotto il filo? l'albero a camme e' originale?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

il motore è stato completamente ricostruito tutto originale.con pistone e cilindro NUOVO. l'albero a camme è l'originale...
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Webbo

è possibile che il bilancere di scarico che dovrebbe essere spinto dal deco manuale non sia quello corretto (magari più vecchio) e non sia predisposto per ricevere il comando ?
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rickyx

#6
potrebbe essere cosi'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

mmmm non credo proprio....me lo avrebbe detto e se ne sarebbe accorto.cmq lunedi la porto per una messa a punto prima dell'avviamento..il motore me lo deve accendere lui...lui me lo ha assemblato.
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tagliaerbe

Ciao
Non sò se il problema è lo stesso ,ma la prima volta che ho richiuso il motore avevo il pedale d'avviamento durissimo e con l'alzavalvole manuale non cambiava,sicuro d'aver fatto tutto giusto m'era rimasto un dubbio...sotto al decompressore auto c'è un pistolino con all'interno una molla(tipo pietrina dell'accendino) se non si fà attenzione quando si monta l'albero a cammes il pistolino resta schiacciato e il deco non lavora e dà l'impressione d'avere un comp elevatissima...rismontato ho tirato un pò la molla e passato con la catra abrasiva fine il pistolino per pulirlo per bene in modo che scorresse per bene....risultato:comp giusta e la moto è partita al primo calcio

Gianfry

Citazioneè possibile che il bilancere di scarico che dovrebbe essere spinto dal deco manuale non sia quello corretto (magari più vecchio) e non sia predisposto per ricevere il comando ?
smonta il tappo anteriore dx e controlla il funzionamento del decompressore manuale è visibile

rainbowsix

Citazione di: tagliaerbe il Luglio 01, 2009, 22:14:05 PM
Ciao
Non sò se il problema è lo stesso ,ma la prima volta che ho richiuso il motore avevo il pedale d'avviamento durissimo e con l'alzavalvole manuale non cambiava,sicuro d'aver fatto tutto giusto m'era rimasto un dubbio...sotto al decompressore auto c'è un pistolino con all'interno una molla(tipo pietrina dell'accendino) se non si fà attenzione quando si monta l'albero a cammes il pistolino resta schiacciato e il deco non lavora e dà l'impressione d'avere un comp elevatissima...rismontato ho tirato un pò la molla e passato con la catra abrasiva fine il pistolino per pulirlo per bene in modo che scorresse per bene....risultato:comp giusta e la moto è partita al primo calcio

mi sa che questo è il problema....oltre ad aver messo già l'olio! cmq lunedì è dal meccanico..lui lo ha assemblato e lui me lo deve risolvere il problema.
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belzebelze


Webbo

scusa raimbow... ma quando pedali e la lva si indurisce, e tiri la leva del decompressore MANUALE sul manubrio, la pedivella non va giù ? la compressione non si azzera ?

il decompressore automatico e il decompressore manuale sono due cose completamente separate
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rainbowsix

la pedivella non va giù come dovrebbe..cmq il motore gira tranquillamente.fra poco faccio circolare l'olio che ho caricato dalla testa e dal telaio (ho messo 2,4kg motore completamente smontato) togliendo la candela e svitando il bullone superiore dell'asta cromata dell'olio così faccio uscire l'aria (spurgo).vediamo se lubrificando il tutto il problema viene risolto.Cmq lunedi è dal meccanico per la messa a punto finale.Il motore nn l'ho acceso.
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tagliaerbe

Ciao ragazzi
Citazione di: belzebelze il Luglio 02, 2009, 10:08:23 AM
è quella molla da circa o,5 cm?  :-[
è lunga circa 2 cm e 0,3-4 di diametro e stà all'interno del cilindretto nel foro della testa posto sotto al lobo centrifugo del deco auto...praticamente quello che devi eliminare quando monti l'hot cammes senza deco
Citazione di: Webmaster il Luglio 02, 2009, 10:20:51 AM
scusa raimbow... ma quando pedali e la lva si indurisce, e tiri la leva del decompressore MANUALE sul manubrio, la pedivella non va giù ? la compressione non si azzera ?

il decompressore automatico e il decompressore manuale sono due cose completamente separate
Hai ragione Web...sono due cose separate..ma anche a me succedeva così e non mi sono posto il problema del perchè...tirando il deco man il pedale scendeva,ma male..strano,e la moto non partiva,dava due colpi e basta e scalciava come un mulo impazzito(a un mio amico di circa 100 kg la scaraventato x aria e non c'ha più provato..si è spaventato)