Menu principale

Idea convogliatori per Bl italia

Aperto da JarHead^, Luglio 03, 2009, 09:13:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JarHead^

Ieri sera in garage tra i cazzeggi con i compagni di merenda genovesi è venuta fuori un idea che mi alletta parecchio e penso possa interessare a molti.

Sostanzialmente l'idea è quella di creare con la vetroresina dei convogliatori adatti al bl italia ma con il profilo degli originali.
Abbiamo fatto delle banalissime prove visive prendendo un convogliatore originale e appongiandolo al bl, la soluzione migliore potrebbe essere fare un merge dei convogliatori del bl e quelli originali.

Io sono totalmente ignorante in materia di lavorazione della vetroresina, secondo voi è fattibile?

Io non riesco a farmene una ragione, sull'XR i convogliatori devono essere gli originali  8)

Frankie #19

L'idea era vecchia..io volevo provarci quando mi son trovato nella mani BL e Montebelli ..ma poi ho venduto tutto!!

Su su applicatevi che ne esce qualcosa di carino!!!! voglio vedere risultati!!  ;D
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

JarHead^

immagino che qualcuno ci avesse già pensato ma a quanto pare nessuno ci ha mai provato  :-\

Ps: Penso che la bl se invece di rifare lo stesso serbatoio con 1 litro in piu avesse fatto una sorta di replica del montebelli con i convogliatori originali avrebbe avuto piu successo  ;)

Cako

tutto si può fare e cm sai in casa ho chi sa lavorare la vetroresina...una sera che mio fratello è in magazzino ci proviamo facendoci dare due dritte...

secondo me si può fare poiche "basterebbe" fare delle prolunghe agli agli attacchi degli originali.
Se sei incerto...tieni aperto...

JarHead^

esattamente, è quello che abbiamo notato anche noi.  ;)

vincenzo

Si, l'idea è certamente fattibile con un bel pò di lavoro. Per creare il modello penso la cosa più sbrigativa sia giuntare i convogliatori originali con parte di quelli del bl dove si avvitano al serbatoio (sacrificando penso solo questi) e quindi sul tutto, una volta sicuri che combaci alla perfezione creare lo stampo in vtr.
Vincenzo

franzer

la mia idea, fatta sua da jar, era di rifarli entrambi in vtr, dopo giuntarli (in modo decente) per poi ottenere uno stampo definitivo.
L'unico problema è che dove gli originali hanno il buco quelli crf sono pieni.....cmq la cosa è fattibile
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

JarHead^

#7
Se a scuola(ma siamo sicuri che ci sei andato??) ti hanno insegnato a leggere potrai accorgerti che non c'è scritto da nessuna parte che l'idea è mia.

Te di idee ne hai tante ma non ne metti in pratica mezza, speriamo di sfatare questa tradizione grazie all'aiuto del fratello di cako che con la vetroresina è un mago  8)

CptHook

#8
Citazione di: franzer il Luglio 03, 2009, 15:21:23 PM
la mia idea, fatta sua da jar, era di rifarli entrambi in vtr, dopo giuntarli (in modo decente) per poi ottenere uno stampo definitivo.
L'unico problema è che dove gli originali hanno il buco quelli crf sono pieni.....cmq la cosa è fattibile
Citazione di: JarHead^ il Luglio 03, 2009, 15:36:52 PM
Se a scuola(ma siamo sicuri che ci sei andato??) ti hanno insegnato a leggere potrai accorgerti che non c'è scritto da nessuna parte che l'idea è mia.
Te di idee ne hai tante ma non ne metti in pratica mezza, speriamo di sfatare questa tradizione grazie all'aiuto del fratello di cako che con la vetroresina è un mago  8)


:bboni:     :) :)


CptHook

ArTheX

Se vi servono info o altro sui compositi
per la mia poca esperienza vi do una mano  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

franzer

Per me sarebbe più semplice ricavarla dal pieno, ho riparato tavole da surf e windsurf per un bel po di tempo " dammi una Rupes e ti carteggiero' il mondo". Indi stampi non ne ho mai fatto mezzo, ma ritengo che sia la parte più grossa del lavoro. Non avendo la minima voglia di farmi uno sbattone esagerato come hai fatto tu pensavo di coprire di celofan le plastiche e poi spararci sopra dello stucco da carrozziere. Secondo te?
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

ArTheX

#11
Bhe se riesci a tirare bene il domopac cuki prendi questo no altre marche se no ti si attacca  ;)
per lo stucco da carrozziere lo uso se a stampo finito ci trovo qualche imperfezzione
mai provato a fare uno stampo con quel stucco secondo me è poco elastico e quando
stacchi lo stampo dal pezzo ti si rompe sempre secondo la mia opinione poi non so.
Comunque più lo stampo è realizzato bene meno problemi hai dopo il difficile è proprio sto benedetto stampo
La tua tecnica non è sbagliata io ci ho provato con la cera il distaccante il cuki alla fine ho preso il polivinilico
ti sbatti veramente poco è ti fa una pellicola ancora più fina del cuki e poi invece di spruzzare  lo stucco per carrozziere
spruzzerei il gelcoat da quello che mi sono informato viene perfetto comunque lo puoi dare anche a pennello e viene molto
bene anche se io dalla foga ho rotto 2 stampi  ;D
Sono sempre qui a scambiare informazioni se ti serve   ;)

ArTheX
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

franzer

Scambiare pareri di questo genere mi interessa. Cmq uno degli inconvenienti dello stucco è la fragilità ma pensavo di eliminarlo annegandoci dei pezzi di legno. In pratica dalla'lto verso il basso: convogliatore, domopac, stucco, pannello di legno. In questa maniera il legno aiuta lo stucco a stare integro. Soprattutto quando inizi a sbattacchiarlo per cercar di far uscire il convo originale a stucco essiccato.
Altro contro che non so come poterlo evitare, lo stucco se dato a mani più spesse di un cm quando asciuga si crepa, asciuga molto più in fretta dove è a contatto con l'aria. Evitarlo si potrebbe, basta dar più mani, anche perchè il convo del crf se posato su di un piano, a causa delle sue curve arriverà ad avere un'altezza massima di almeno 5 cm ( immagino, non li possiedo). E tutto quel gap andrebbe riempito di stucco........ viene uno stampo da 40 kg.....


Idea stampo due: mi è venuta ora in mente mentre scrivevo. Convogliatore, domopac, mezzo centimetro di stucco su tutta la superficie, due strati di 180 gr e resina..... che dici? almeno la resina non mi va a toccare il domopac che potrebbe non gradire, non divento il miglior amico del venditore dello stucco, lo stampo finito non sarebbe per nulla fragile.....
che dici?
altra cosa che servirà più avanti: hai mai trovato una resia che sia davvero trasparente? non verdine azzurrine gialline pisciettine.... sia poliestere che esp
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Cako

Meglio farli in resina gli stampi... usando il polivinilico, gelcoat a pennello( 2 diversi colori è meglioper la realizzazione)

per la sagoma giusta la si può fare modellando del poliuretano espanso...
Se sei incerto...tieni aperto...

franzer

Citazione di: Cako il Luglio 04, 2009, 13:05:34 PM

per la sagoma giusta la si può fare modellando del poliuretano espanso...

non mi convince molto.......
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI