Menu principale

Il motard a 360°

Aperto da fly#07, Luglio 05, 2009, 15:12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Della serie "Le scoperte che non ti aspetti"...


Giovedì sono andato a lavorare in moto, poi mentre tornavo a casa, in cima ad una salita con tutte curve, sono arrivato ad un bivio dove proseguendo diritto andavo a casa sulla solita strada storta e bituminosa mentre girando a destra avrei imboccato una stradina che dopo 500m diventa strerrata e passando tra le vigne di due colline mi riconduce al medesimo obiettivo...
E' una stradina che ho scoperto ai tempi del 50ino, quando con lo skuter "enduro" vagavo per i vigneti delle colline intorno a casa sognando di avere una moto da enduro vera...


Ho avuto un lampo, il mio cervello ha fatto "bitzz" ed ho girato a destra..........mi si è aperto un mondo.


500 m di asfalto, inizia il sentiero ghiaioso e poi si inizia a scendere in mezzo alle vigne....dopo poco la ruota davanti mi si infila in un canaletto profondo 20 cm fatto dalla pioggia e la moto si scompone, l'anteriore vacilla, gia mi caco in mano pensando che mi sarei sdraiato maledicendo la mia malsana idea e.......puff......recupero la moto con una facilità che lascia stupito pure me e proseguo diritto, senza il minimo problema...

Avevo provato l'xr in fuoristrada poche volte l'anno scorso, con il serbatoio di serie e l'AE montato.....avevo girato anche in un campetto da cross e avevo fatto una gran fatica, tra l'altro pure sdraiandomi...un pachiderma a disagio...
Ora sembra di avere un'altra moto, stupefacente...

Torno a casa dopo 5 minuti di stradine sporche e ripongo la moto a riposare nel suo solito cantuccio incasinato...

Il giorno dopo, la sensazionale scoperta mi rimugina nella testa, sul fondo del cervello, nascosta da mille altri pensieri e preoccupazioni...
Poi il lavoro finisce, arrivo a casa, vado a controllare che alla casa che stiam sistemando i lavori procedano bene e torno a casa...sono le 18.45, mi si accende una lampadina, il cervello mi fa di nuovo contatto e fa un'altro "bitzzzz" piu grande di quello del giorno prima...  :D

Mi metto stivali, jeans, ginocchiere, guanti e armatura da off (quella del buon frankie) e parto....un'ora di giro in fuoristrada, niente di esagerato eh, niente mulattiere al 15% di inclinazione ma quanto basta per stupirmi di nuovo...



Sul giro in se la farò breve, ho gia scritto abbastanza, ma è stato una figata...man mano che facevo strada mi trovavo a osare sempre di piu, a sentirmi piu sicuro e ad andarmi inevitabilmente a cacciare in situazioni sempre piu rognose...stupefacente ancora una volta...

Ovviamente ho tirato la corda finchè lei questa volta ha deciso di fare "bitzz"...o meglio CRACK!!!   :D


Arrivo in cima ad una salita, sono in punta ad una collina...li sotto vedo una stradina che avevo gia fatto l'anno scorso, niente di che, scende docile verso il piano e allora decido di trovara un'alternativa carico del mio entusiasmo da neo avventuriero endurista...
Continuo a tener d'occhio la stradina sotto e ne inforco un'altra che dapprima sembra andare bene, scende ripida poi diventa piana e gira intorno alla collina e mi porta sull'altro versante...li vedo un'altra stradina conosciuta, un po' piu in basso...
"Ci sono" penso, la strada che sto facendo scende giu dritta, poi inizia a restringersi ed a diventare umidiccia, sulla dx si è scavato un solco e sulla sx ce qualche albero sul bordo poi un dislivello di 5 metri...

Inizio a pensare che forse sta volta ho esagerato e che se quella stradina non porta dove deve o finisce sono nella cacca, x' girare lì la moto per risalire sarebbe una traggedia....non ho tempo di finire di pensarlo che mi ritrovo davanti questo:





Albero caduto, rovi, strada bloccata....sono ufficialmente nella cacca.


Da qui in poi inizia il disastro, devo risalire 3-4 m in retro in salita dove la strada ha un piccolo slargo x fare manovra, si scivola un po e se la ruota davanti finisce in quel solco sono fregato x' da li non esco piu...

Alla fine ci riesco, dopo 10 min di "pinza-pompa-tira" sfruttando la compressione delle forcelle e raggiungo lo slargo per mettere la moto di traverso e fare manovra:







La moto ci sta giusta giusta, con molta calma giro la moto e provo a riaccenderla...ma niente!!

L'ho agitata troppo maledizione, inizio a scalciare e mi viene in mente a quante volte ho detto "Se facessi enduro non toglierei mai l'AE"...le ultime parole famose... ;D

Però tengo duro, scalcio qualche minuto interminabile ed alla fine la mia fedele parte tuonando inconfondibile...


Da qui in poi torno dritto verso casa, giusto il tempo di fare un'altra salita dove mi stupisco ancora una volta di dove si riesca ad andare nonosctante le gomme...

Infine arrivo a casa, felice e con un senso di appagamento...mi vien da pensare, che il bello di queste moto è proprio qui, il poter fare cose che con altre ti sogni...

Sicuramente da rifare, forse già stasera...





Questo è il motard, chi non si sporca le gomme, gode solo a metà...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

paulogas

ebbravo ragazzo !!!!!!!!!   fra qualche anno sarai diventato come il Belze !!!!!!!!! solo off !!!!!!!!!!

Barte

#2
Io con il KTM SM una volta ho fatto un bel pezzo di off con pietre e sassi smossi, inutile dire che mi sono esaltato, ma alla fine del giro avevo le gomme che sembravano essere state usate da un gatto per farsi le unghie  :-X

Comunque è divertente con le gomme lisce ti sembra di avere 1000cv  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

Come mai non indossi la maglietta di Superman........... ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

franzer

colgo l'occasione per non andare in ot ( quasi) e trascrivere un dialogo relamente accaduto tra me ed un ciucciamanubri.

Prefazione: il giorno dopo del meeting vado a finire del tutto le mie gomme (diablo) sulle alture genovesi. Mi fermo nella solita piazzola (luogo di relax per gli amanti delle due ruote) e vengo avvicinato da un ciucciamanubri.
Seduti entrambi accanto alla mia moto questo inizia a commentare il mio porcellino:

C: " ma è sporca di polvere!?"
F: " eh si ho fatto un pezzo di sterrato....."
C: "ma hai la catena secca, impastata dalla polvere........"
F: "eh già, questa sera la pulirò e ingrasserò......"
C: "ma hai le gomme tutte tagliuzzate......."    (F: miiiiiicherrompicoglioniiiii)
F: "eh già non hanno gradito molto le pietre...."
C: "ma per andare fuori strada ti ci vogliono le altre gomme......."
F: " vai anche con queste, non saranno le gomme migliori ma se faccio 2000 km su asfalto e 1 km su sterrato...."
C: "ma non puoi metterti le gomme....quelle coi tasselli....."
F: " ma no...alla fine sono sempre su strada, uno sterrato lo fai pure con le slik, non potrai mai essere competitivo, ma ti fai dei traversoni da paura..."
C: " ma gurda che ti ci vogliono quelle intagliate, con queste non puoi andare..."   (F: ma da dove sei uscito? da san patrignano?")


Se diceva ancora una volta "ma..." lo lanciavo giù dal dirupo.......per fotruna ha smesso di parlare.....
Tutto questo per dire cosa??!!
Bavo fly! è una figata pazzesca! al meeting abbiamo fatto un ghiaione a prova di mongoloide (per fortuna)e mi sono divertito come un bambino, tutta di traverso! A breve il buon jar ci porterrà a fare degli sterrati bianchi....se è un uomo di parola....
Quindi invito tutti i motardari a finir le proprie gomme sulla pietre invece che fare i bornout al semaforo...........
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

after

...anche fare i burnout ai semafori non e'male dai... sopratutto se dall'altra parte ci sono i vigili che stanno facendo un posto di blocco... cmq anche noi quando siamo in giro al sabato e vedi fede954 che non si gira e non ti fa nessun segno quello e' il momento giusto per pensare "adessso che cosa mi fa fare?" via dentro un fosso che sembra portarti alla morte e vai di sterratoni...
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

ArTheX

E si anche se non ho mai fatto uno sterrato non ne sono capace
ieri mi è capitato che ero dietro ad After e Fede954 e su una curva
invece di girare loro sono andati dritti per uno sterrato io dopo 2
curve li ritrovo tutti gasati che mi aspettavano grandi
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

gilleslalay

Bravo Fly, presto ti verdemo in off con le gomme tassellate, e ti divertirai davvero tanto, garantito!!
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

rickyx

 :D :D :D e' da mo' che lo dico che non e' la 21'' che fa l'enduro... le foto della mia firma e' un po' che lo dicono.... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

michel78

Tante volte la parte che mette più in crisi è la frenata... quando dietro un curvone della strada sterrata ti si presenta un camion gigantesco: e la moto parte come sull'olio... :P