Menu principale

Vaschetta raccogli liquidi

Aperto da CptHook, Luglio 06, 2009, 18:01:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CptHook

La settimana scorsa ho tolto il vaso di espansione del radiatore per mettere la vaschetta raccogli liquidi in previsione di qualche giro in pista... Ho preso un pò di tubo di gomma da 4 mm di diametro e ho fatto arrivare i quattro "scarichi"/"sfiati" del carburatore in suddetta vaschetta... Problema: a regimi medio-alti ho dei vuoti al motore e la causa è uno dei quattro tubetti che non deve stare nella vaschetta, ma quale? Qualcuno saprebbe dirmi qual'è dei quattro? Ho provato a togliere e rimettere i tubi uno alla volta, ma non riesco a trovare il tubo infame, probabilmente è una questione di sfiato e mi basterebbe solo allargare un pò il foro d'ingresso, ma perché non fare un lavoro ben fatto? ;)
Ah, monto il carburatore originale...


CptHook

Webbo

basta fare alla vaschetta un tubo lungo "di respiro" di sezione grossa che sale in mezzo ai radiatori..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ArTheX

Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2009, 18:37:35 PM
basta fare alla vaschetta un tubo lungo "di respiro" di sezione grossa che sale in mezzo ai radiatori..

Quoto il Webbo
Ti spiego una cosa che ho imparato con gli aspiratori d'aria
se per esempio l'aspiratore ha il diametro di 10 cm il foro
passivo per far entrare aria deve essere almeno il doppio
se no si sentono un sacco di fruscii causati dalla meno aria che
entra dal foro passivo praticamente va in depressione
penso sia uguale con la vaschetta recupero liquidi che fa il contrario
va in pressione e se il foro non è adeguato non sfiata tutto bene
penso sia la causa dei tuoi vuoti correggetemi se sbaglio  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

franzer

perdonate l'ignoranza, però se i tubi normalmente vengono lasciati liberi non basta fare una vaschetta incapace di avere il minimo sbalzo di pressione?  CApitano prova ad aprire il varco dei tubetti, e di tanto! in modo che siano liberi li locciare
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Webbo

NO, i buchi per i tubi devono essere a tenuta, sennò che caspita serve la vaschetta ? bisogna fare un tubo supplementare che porti l'ingresso/uscita dell'aria in alto, in modo che se la moto cade il liquido non esca..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

franzer

Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2009, 19:55:29 PM
in modo che se la moto cade il liquido non esca..

sorry! non ci pensavo!
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

CptHook

Grazie mille, domani sera opero! ;)

CptHook

CptHook

Operato, ma non ho risolto granchè... Ho messo come sfiato della vaschetta un tubo che diametro 6 mm che arriva fino al brugolone in mezzo ai due radiatori lato sinistro del telaio, praticamente 30cm di "camino", ma continuo ad avere vuoti... Ho preso il tubo di questo diametro perchè pensavo fosse sufficientemente grosso, evidentemente non lo è... ho pure allargato il buco di ingresso, la vaschetta non è stagna e passa aria, mi immaginavo bastasse...
La domanda sorge sorge spontanea: qualcuno che ha il carburatore origginale e ha montato una vaschetta raccogli liquidi, di che diametro ha preso il tubo di sfiato?

I tubi che partono dal carburatore sono da 4mm, su un altro topic ho letto che 3 dovrebbero essere di sfiato benzina (percui immagino non possano andare in "pressione") ed uno di sfiato dell'aria (l'unico con uscita verticale, gli altri sono orizzontali, che potrebbe andare in pressione)... Dopo proverò a girare con quel tubo fuori dalla vaschetta e vediamo se "buca" ancora...


mettiamo due foto...

qua la staffa che sorregge la vaschetta



qua la vaschetta montata







CptHook

lelef

i tubetti del carburatore non sono degli sfiati e basta, quello/i che va alla vaschetta fà da compensatore quando il galleggiante riempie e il motore svuota.. i tubi devono appena entrare ma star bene lontani dal fondo altrimenti possono aspirare quello che gli altri scaricano, altro problema può essere la fascettatura e le curve obbligate troppo strette(con un salto di pressione e un pò di scossoni farne collassare uno è un'attimo), fare un percorso più morbido e usare dei passacavo di supporto potrebbe risolvere il problema.

CptHook

Ho provato a girare con due tubi fuori dalla vaschetta, mantenendo fascettature e curve, praticamente tenendo fuori solo le estremità e non ho "buchi" per cui escluderei curve e fascettature strette...  ??? ...ed i 4 tubetti non arrivano in fondo alla vaschetta, entreranno si e no di 2 cm... 8)

Solo non riesco a capire se il problema è risolto dal tubo/dai tubi che tengo fuori dalla vaschetta o se dal più ampio sfiato (per i tubi che restano dentro) che si viene a creare togliendoli... proverò a toglierli e a tappare lo spazio liberato con uno straccetto...

Spero che nel frattempo non mi ricoverino al manicomio... se così fosse vorrà dire che avranno un nuovo test di ammissione!  :D :D


CptHook