Menu principale

keihin FCR41 Vs mikuni TM42

Aperto da nereoXR, Luglio 09, 2009, 00:08:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nereoXR

Ciao a tutti, essendo combattuto nella scielta tra i due suddetti carburatori, ho pensato di aprire un nuovo topic
dove inserire le varie caratteristiche( tiro ai bassi, allungo, consumi, problemi di montaggio, avviamento a freddo,
a caldo, prezzi etc.etc..) a confronto.
Penso sia un topic utile viste le scarse prestazioni del carburatore originale del 650 :tristino:

Barte

#1
Si...è un topic talmente utile che ne sono già stati aperti altri in passato!  ;)

Fai una ricerca si è scritto davvero tanto sui questi due carburatori...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

nereoXR

 :o Scusami tanto Barte, ma mi sembra che non siano mai stati messi a confronto...Comunque mi accontentero'
di quello che e' gia' stato scritto... Grazie

teppo

#3
Beh vedi, un utente che abbia montato entrambi i carburatori sulla sua XR650 e ne abbia potuto apprezzare le differenze non c' è, per cui il confronto è difficile da stimare.
Ti posso dire solo che la serie Mikuni di pari caratteristiche all' FCR è la TMR. La serie TM è infatti più semplice, mentre la serie TMR possiede, per esempio, il pomello di starter a caldo come l' FCR e di sicuro è più complicata per ottenere le migliori prestazioni sui moderni motori 4 tempi.
Io a parità di scelta preferirei l' FCR piuttosto che il TM, però quest' ultimo va talmente bene lostesso rispetto al carb originale che me lo fa preferire all' FCR per la non secondaria questione del prezzo di acquisto, quasi doppio nel caso dell' FCR !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ArTheX

Io non posso valutare come va FCR ma ho montato il TM42 nulla a che vedere con il carburatore originale ora che l'ho carburato bene al primo kick parte sempre non cè più lo scalino consumo sensibilmente meno che dire lo ricomprerei il keihin solo a vederlo prenderei anche quello molto più bello di estetica del Tm poi aspetta qualcuno che ha il keihin e ti dara più info

ArTheX
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Mastho

anch'io TM42 (su kit HRC tra l'altro). Va molto bene.  ;)

nereoXR

Tra l' altro, correggetemi se sbaglio, il TM42 monta senza nessuna modifica, mentre x l'FCR credo ci voglia
un kit specifico x XR650 che se non sbaglio costicchia anche quello :gaaa:

ArTheX

Il tm42 è specifico x xr ti danno vari getti di max il raccordo ricavato dal pieno che va all'airbox
per spiegarti meglio ecco se vuoi ti mandano anche i cavi e guaine x 80 euri mi sembra con pochi euri te li fai tu  ;)

:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

nereoXR

Nessuno mi dice la sua sul keihin fcr 41- 41mx, prestazioni , valore dell'usato... :-[

SMR73

Ciao Mirko,se vuoi farti un'idea del mercato fcr 41,vai su ultramotard,sezione mercatino vendo,ce ne saranno 10 in vendita decisamente usati e nessuno sotto i 300/350,hanno un prezzo assurdo,anche perchè la orma di napoli non fa un € di sconto,il mio è veramente nuovo preso ad aprile e mai riuscito ad usarlo veramente,lo vendo al prezzo che sai,rimettendoci qlcs solo perchè comprato bene col gruppo di acquisto,perchè di listino viene 550€.Ora lo provo sulla moto di qlcn,giusto per vedere se è difettoso,mi sembra impossibile che non vada,la topham cmq è disposta a cambiarlo,l'ho già contattata,ti farò sapere.Col carb originale ho trovato un settaggio spettacolare,va molto bene,non ha più lo scalino,ma le prestazioni sono mooooolto lontane dal mikunone :P ;D,sciauuuu
loris

JarHead^

Giusto ieri sera ho provato il TM42(del buon SMR73) io che sull'XR monto un FCR 41MX.
A prima impressione estetica l'fcr risulta molto piu elaborato, piu sofisticato il TM è una mattonella con il minimo indispensabile e le regolazioni del caso,anche le dimensioni sono ridotte specialmente in altezza,il che lo rende compatibile con il serbatoio originale(al contrario dell' MX).
Il montaggio è semplice.

La configurazione era quella pressochè standard. Max 155 minimo Default spillo giù di una tacca e vite pilota 2 giri dal tutto chiuso.

Due pedalate e la moto parte, sarà la mente condizionata ma già il rumore sembra diverso, provo subito qualche sgasata e la risposta è buona,solo il minimo era un po alto.
La prova su strada è stata relativamente breve,mi sarebbe piaciuto approfondire la conoscenza di questo carburatore ma la sera stessa dovevamo tirarlo nuovamente giù.
La carburazione era probabilmente da affinare,in apertura da gas costante aveva qualche piccola incertezza,probabilmente lo spillo abbassato aveva smagrito troppo, la moto sembra meno rabbiosa rispetto all'fcr ma con una erogazione ancora piu lineare e soprattutto incredibilmente corposa, difficile veramente cosi a sensazione decretare quale dei due carburatori renda di più, personalmente oserei equipararli,solo un banco prova potrebbe dare un esito preciso sull'effettiva differenza di potenza.

Magari piu avanti avremo l'occasione per fugare definitivamente ogni dubbio.  ;)

Chi ha avuto modo di acquistarlo con il gruppo di acquisto ha fatto un vero affare, spesa relativamente contenuta e ottima resa.
Non ho dubbi,a dover acquistare un carburatore ora opterei per questo specialmente per il rapporto spesa\resa  :)

SMR73

Ciao ragas,bella lì,ieri sera abbiamo fatto un bel ciadello (nel senso di rumore e monta/smonta)  nel garage dell'ottimo jarhead ;D,poi è arrivato cpthook,mancavano altri due zenesi e si faceva un pokerino o una brisca in 5 :P :D,cmq a parte il fatto che mi sono inca...perchè la sua moto è partita subito,sono contento d'aver sentito le sue impressioni che confermano le mie,omogenea,pastosa fin dai bassi come un diesel e con un gran tiro sempre,ciao ciao
loris

Cako

Ottimo lavoro ragazzi...da quello che ho capito allora posso smettere di chiedrmi: " e se avessi preso l'FCr?"

Il mikuni patisce molto le differenze climatiche rispetto all'originale...mi confermate che ciò accade anche con l'FCR?
Se sei incerto...tieni aperto...

SMR73

Ariciao,non avendo provato l'fcr,ma avendo sentito il parere del motorista honda che ha controllato il mio porco,ha detto che i keihin sono più precisi/fini come regolazioni,ma meno sensibili alle variazioni ad es.climatiche o di altitudine,per contro i mikuni più facili da regolare e molto sensibili alle variabili esterne,quando sono a posto rendono di più come prestazioni generali,poi credo sia soggettivo,anche se vedo che a livelli di competizione ufficiale i mikuni come carb.sembrano latitare,mentre gli fcr nei vari modelli sono molto gettonati...mode,pubblicità,?mah???
loris

Mastho

l'FCR non l'ho mai provato, ma confermo che il Mikuni è molto sensibile a variazioni climatiche e di altitudine.
Domenica scorsa mi sono fatto un giro sulle dolomiti: man mano che si saliva chiaramente la temperatura scendeva e anche la percetuale di umidità cambiava, etc. etc., più aumentavano i vuoti e i buchi nella carburazione, scendendo poi questi effetti scomparivano del tutto..  ???