Menu principale

Honda XR600...quanti problemi e difetti ha?

Aperto da rainbowsix, Luglio 11, 2009, 17:03:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

Quando all'epoca nel lontano luglio del 93 ritirai nuova la mia prima XR,non avrei mai pensato che questa leggendaria moto fosse afflitta da numerosi problemi..problemi che solo a distanza di anni sono venuto a conoscenza.

1-terza marcia debole
2-valvola a farfalla del carburatore PD8AG che si rompe e finisce nel motore
3-statore che va in panne
4-problema al decompressore automatico
5-testa della biella che col tempo si consuma

solo oggi grazie alla rete e confrontandomi con altri utenti ho scoperto questi problemi..che all'epoca non ho mai avuto,(la moto l'ho venduta con 24.000km fatti decentemente e sempre tagliandati).
l'unico problema che ho avuto la scarsa regolazione del carburatore originale e il condensatore dle raddrizzatore sostituito.

che ne pensate?Honda se ne è sempre fregata in tanti anni di produzione della XR di risolvere i suoi problemi congeniti?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

belzebelze


gianpivr

Ho venduto l xr dopo nemmeno 1 anno alla terza volta che dovetti riaprire il motore per sistemare la 3a marcia, ovvero dopo che il meccanico mi prospettò per la 3a volta di spendere 750 euro per sistemarla...
Per il piede di biella che si consuma credo che bene o male sia un problema comune a tutti i motori che oltre  stare fermi in garage macinano chilometri... :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rainbowsix

scusa ma 3 volte rotta in un anno la terza marcia? assurdo....il motore che ho trovato sotto al rottame che ho pagato 300 euro...la terza era già smangiucchiata ma teneva ancora...per il resto ..uno sfacelo...dalla pompa dell'olio alla sede della scatola di avviamento spaccata...ed altro...di una lunga serie...biella compresa.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rickyx

 :D :D :D eh si, ogni moto ha la sua minchiata interna... il compito degli ingegneri al giorno d'oggi, e' CALCOLARE  con esattezza matematica la durata di una moto (macchina) per far si che il mercato dei ricambi sia sempre in movimento, senza denigrare il mezzo stesso bollandolo come inaffidabile. secondo la regola di gillette... il vero affare non e' vendere il rasoio, ma le lamette!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Rafz

#6
Statore e 3° marcia....
e non oso a darla ai meccanici qui che me la incasinano e basta
azz quella del carburatore non la Sapevooooo ???
menomale che ho messo quello del domy

tagliaerbe

Ciao
....oddio gli enduro moderni (per non parlare dei cross) ogni 70-100 ore devi fare il pistone..poi le valvole ..poi la biella..ogni 4-5 pieni di benza devi sost l'olio.......anch'io ho sost la biella-statore etc etc ...ho rifatto il motore...credo ora di stare tranqullo per anni...senza contare le ore.....se poi si considera che sono mezzi che hanno decenni sulle spalle....un pò di usura dobbiamo considerarla

gbking

Problemi del mio 600:

- carburatore originale osceno (ciuff e poco gestibile)
- ingranaggio della 3a (l'ho trovatao consumato quando ho sostituito la biella e l'ho messo nuovo, prima di avvertirne reali problemi) :ok:
- sospensioni anteriori troppo morbide anche per un uso OFF di base....
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

purtroppo la terza e' sempre stato il punto debole di tutti imono degli anni 80/90, in quanto e' la marcia piu' usata e duque quella che soffre di piu' il fenomeno del ''pitting''... il dr 600 aveva una rottura ciclica dopo i 16/17000 km, e si  rompeva sempre nello stesso punto... l'unico monocilindrico che ho avuto il piacere di smontare e trovare con componentistica interna, materiali  e lavorazioni a regola d'arte, e' quello del gilera rc 600...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

o.t. l'rc 600 una bella moto ammazzata in modo assurdo, fece un successone con minibudget ai faraoni e NON scucirono i soldi per farla partecipare la dakar...poi la dirigenza dell'epoca ce la mise tutta per suicidare il marchio

Cubanonano

Questo topic mette l'ansia... :D  :-X

Citazione di: gbking il Luglio 12, 2009, 20:41:01 PM
- carburatore originale osceno (ciuff e poco gestibile)

Idem.


Probabilmente ho un problema allo statore che sta per andarsene...   :angelo:


Le altre magagne le conoscevo ma per ora e per fortuna non ho esperinza diretta...
T.S.N.C.

Gilgamesh

Da 24 anni ho enduro 600 monocilindrici.
Quando, dopo una lunga fedeltà al marchio Yamaha, (ho ancora un tt 600 dell' '83 in garage, completamente modificato) sono passato ad un xr, che peraltro fino a quel momento mi era piuttosto antipatica, ero molto scettico sull'affidabilità.
Dopo 10 anni in cui uso l'xr praticamente in maniera quotidiana, non riservandole nulla, anzi, il più delle volte, sottoponendola ad un uso gravoso e trattandola senza riguardi, soprattutto quando sono un pò nervosetto :), devo dire che gli oltre 50000 Km in sella a questa moto (ne ho due) non mi hanno fino ad adesso fatto stancare di lei.
Certo, mi si è rotta la terza...ed insieme anche la quarta, perchè all'improvviso la catena si è spezzata e si è attorcigliata al pignone, bloccando il cambio e tutto quanto all'improvviso....o sarà stata la marcia a rompere la catena?
Ho sempre effettuato una regolare manutenzione, sostituzione pistoni, etc.
Ma, se ricordo bene i tre carter Yamaha macinati dai frammenti degli ingranaggi, il Ducati da 20 milioni che una volta su tre non mi faceva tornare a casa, alcuni impianti elettrici di moto molto più costose e blasonate che, manco fosse per dispetto, ti abbandonavano proprio nel bel mezzo di un raduno, cosa posso rimproverare alla mia fedele cavallina honda?


Gianlucas

sento di rotture varie,  a me sembra cosi strano. e' vero che l'ho usata poco, ma in 20.000 km l'unica cosa che si e' rotta e' il cavalletto, ma per colpa mia,per il resto parte al primo colpo....

RAZZO

Dipende dall'uso che ne fai ..... se ci vai solo al bar è ovvio che non si rompe nulla.  :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM