Menu principale

Motore inchiodato a star fermo in garage....RISOLTO

Aperto da Rafz, Luglio 13, 2009, 01:35:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rafz

Lla faccio breve:
Xr600 m.y.92
la moto funzionava...
la faccio a pezzi per risistemarla e poi invece decido di farne pezzi di scorta....
Ora invece voglio farne una trattore e l'altra motard :P
Prendo il motore che avevo sapientemente riposto e mi accorgo che il kick non scende
provo con alzavalvole e niente, tolgo la candela e niente.
Stasera mi decido: L'Xr è il mio giocattolone! :altalena: e smonto il kick per vedere se percaso era in pezzi o avesse problemi e invece niente tutto in ordine ma rimane bloccato... ma come è possibile???
consigli???
Qui posto il mio BricoXr

rickyx

se prendi in mano tutto il gruppo frizione e lo fai girare, questo gira?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

visto che è in folle il secondario del cambio gira libero?

Rafz

Citazione di: rickyx il Luglio 13, 2009, 09:40:06 AM
se prendi in mano tutto il gruppo frizione e lo fai girare, questo gira?
no è inchiodato
Citazione di: lelef il Luglio 13, 2009, 11:42:49 AM
visto che è in folle il secondario del cambio gira libero?
mmh se intendi quello dove metto il pignone si perfettamente

Cmq oggi pomeriggio è venuto il mio vicino di casa che è pittusto esperto e siamo riusciti a sbloccarlo non sò bene cos'à toccato cmq poi alla fine abbiamo messo una chiave sul dado dell albero primario e ha ripreso a girare...
dice che non era niente di che e che era rimasto fermo nel punto in cui fà la massima resistenza.
Cmq mi ha suggerito prima di rimetterlo sù e vedere come và di pulirlo perchè all apertura sono fuoriuscite molte morchie...
grazie per le risposte tempestive  ::)

XR17

Se rimane fermo per molto tempo può essere che le face si ossidino e si incollino al cilindro...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Rafz

#5
Si infatti pensavamo a una cosa del genere
dinuovo grazie a tutti :)

rainbowsix

ecco perchè si mette un cucchiaino di olio dalla sede candela..e si fa girare a vuoto il motore,se la moto deve rimanere ferma x molto tempo.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rickyx

Citazione di: XR17 il Luglio 13, 2009, 19:51:13 PM
Se rimane fermo per molto tempo può essere che le face si ossidino e si incollino al cilindro...
era a questo che volevo arrivare... il fatto e' che un piccolo danno e' ormai fatto, per un bel po' di tempo fara' fumo e tirera' parecchio olio... e il rischio di rottura delle fasce e' purtroppo elevato
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rafz

Ma porc... Lo proverò e vi farò sapere. Cmq il modo migliore per riporlo senza che si rovini qual'è?

rainbowsix

quello che ti ho indicato prima,oltre a svuotare il serbatoio del carburante e il carburatore dalla benzina
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Rafz

Quello l'ho fatto...
benzina niente visto che il motore l'avevo tolto dalla moTa.

Rafz

#11
Solo per rendervi partecipi...

Citazione di: rickyx il Luglio 14, 2009, 01:09:35 AM
era a questo che volevo arrivare... il fatto e' che un piccolo danno e' ormai fatto, per un bel po' di tempo fara' fumo e tirera' parecchio olio... e il rischio di rottura delle fasce e' purtroppo elevato

L'ho montato e lo stò usando... e... và benissimo e non fà fumo e sembra pure che non mangia olio... No rumori molesti...
Tra poco però ricambierò l'olio perchè era pieno di morchie e voglio pulirlo per bene.

rickyx

 :D hai piu' culo che anima... :D :D :D mettigli 2 kg di olio x motori diesel e cambialo dopo 300km con olio buono e filtro nuovo
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rafz

#13
Carissimo Rickyx  ;D
dispongo di questi due oli

che dici? il secondo può andare bene???
La cosa che mi ha frenato dall usarlo prima è il fatto di non essere riuscito a capire se dentro c'è qualche additivo anti frizione come ad esempio che sò il fullerene... e da quel poco che immagino L'Xr :-* ha la frizione a bagno d'olio, Mi si rovina????

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0