Menu principale

ITAparts: ho trovato uno sciamano dei dischi freno !

Aperto da teppo, Luglio 13, 2009, 22:48:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Si, si può discutere all' infinito delle procedure con le quali si omologano i componenti....... per esempio chissà chi ha omologato i dischi in ghisa con 6 nottolini della Beringer che arrivano a rompersi !
L' omologazione richiederà il deposito di un fascicolo tecnico farcito di calcoli; se poi tu prendi un disco Braking e lo copi di sana pianta sia usando le stesse misure sia gli stessi materiali, alla fine otterrai un disco che funziona in modo uguale ! Ergal a parte, che speriamo lo sia veramente e non un semplice alluminio 6061 da costruzione, per fare una pista freno che funzioni devi usare un determinato tipo di inox altrimenti ti si ovalizza alla prima frenata, e questo inox è uguale per tutti.
La rettifica poi è un operazione che fanno tutti allo stesso modo.
Posso perciò affermare che tali dischi sono copiati nelle quote da materiale collaudato (somigliano proprio molto ai Braking.....) e lavorati egregiamente (garantisco, li ho guardati bene).
Manca la stampigliatura, peraltro l' unica, del minimo spessore, che magari è obbilgatoria su prodotti omologati, ma in quanto a sigle di omologazione tipo terminale di scarico sappiamo tutti che sui dischi freno non ce ne sono.
Ed essendo roba realizzata su misura secondo le mie specifiche è un pò difficile eseguire una omolgazione su un prodotto unico.........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

brp

Straquoto Teppo :) :)  tuttavia la problematica si  riferiva solamente alla questione circolazione su strada, nessuno mette in dubbio che il prodotto che hai comperato non sia valido, e credo che per quel prezzo ne comprerò per collaudarli su pista , ma come ben sai, i due utilizzi anche se sostanzialmente quasi uguali, legalmente sono diametralmente opposti considerata da dicitura che il costrtture si è premurato di riportatre ben leggibile... Inoltre anche se sono componenti racing, sono provvisti di certificato di garanzia? Scusate l'out e la pignoleria ...  ma quando si tratta di sicurezza...   

lelef

#17
bè per esser pignoli in fatto di sicurezza un qualsiasi componente aftermarket seppur omologato per la normativa italiana ed europea prevederebbe oltre all'omologazione del particolare che, una volta montato il veicolo venga risottoposto ad omologazione ed aggiornamento carta circolazione, e questo vale pure per le gomme e materiali di usura diversi da quelli specificati ed omologati col veicolo dal costruttore.
In fase processuale per un incidente invecei le cose possono esser diverse, ti prendi la multa perchè monti gomme sportive non omologate ( un esempio come un altro ) ma non risultano un aggravante poichè le perizie dimostrano che aumentano la sicurezza attiva del mezzo e ne migliorano gli spazi di arresto.

brp

#18
 :) :) Visto che sei un tipo preciso,  devo obiettare le tue affermazioni, in quanto tutti i componenti aftermerket se omologati, devono corrispondere all'originale, con omologazione ITALIANA, non europea; nessuno ti vieta di cambiare dispositivo di scarico, anche  se di altro costruttore,  purchè omologato in Italia e compatibile con la marca del motociclo, non hai capito  ???  ESEMPIO : se cambi la marmitta dell'auto con una di "concorrenza" (perché costa meno), non devi aggiornare la carta di circolazione...  Diverso è se sostituisci i pneumatici, per citare il tuo esempio, con misure diverse da quelle riportate sulla carta di circolazione, allora in quel caso devi sottoporre il veicolo  a REVISIONE STRAORDINARIA PER AGGIORNAMENTO  e non a "omologazione" come da te affermato.
In fase processuale le tue affermazioni hanno riscontro solo con componenti omologati e non  racing.  :o

lelef

polemizza quanto vuoi  :eviltongue:.

Chi ci tiene veramente alla sicurezza e alla propria tranquillità può approfondire con dei professionisti questi argomenti che sono molto più complessi ed estesi di quanto sembra, molto vi può spiegare  l'URP, (ufficio relazioni col pubblico) presente in ogni sede della motorizzazione.

brp

 :D :D :D nessuna polemica, se ti sei offeso probabilmente non hai approfondito l'argomento, comunque a scanso di equivoci sono sempre a disposizione  per eventuali  informazioni contrastanti e se le notizie che ho postato sono errate ti ringrazio se me lo  provi  perché sono sempre felice di imparare.

teppo

Suvvia, secondo me la questione non è così polemica e puntigliosa, almeno per me che della progettazione meccanica devo trattarne tutti i giorni: un disco freno è una cosa neanche troppo complicata da progettare e realizzare, io nel mio lavoro faccio cose che lavorano con tolleranze di micron e con tonnellate di carico utilizzando svariati materiali fra cui ergal, inox, acciai speciali e fibra di carbonio che un disco così mi sembra un gioco......... ma vi faccio un esempio: lo conoscete Solva, quello delle forcelle di Cairoli ? E' in un paese vicino a me, se volete vi fa una forcella con cui saltare i panettoni di 20 metri, ma pensate che sia omologata ? E' una forcella per uso racing, vi dirà, e con questo ? Per andare a far la spesa c' è il pericolo che si rompa ? E, a proposito di forcelle, quelle favolose piastre dal pieno che fa Extreme Racing ? E i bellissimi mozzi ruota Talon ? Ce ne sono di cose non omologate che vanno meglio di quelle originali......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

 :D :D :D madonna davvero, che due palle co' 'ste ca**o di omologazioni... sembra che uno deve fare 6 incidenti a settimana e 12 cause all'anno... e il kgb a misurare col micrometro tutto, e a misurare tutte le coppie di serraggio compresa quella che tiene il regolatore di tensione... con l'xr sotto perizia come il dc9 di ustica... e se hai ragione al 106%, passi al 0.1 % solo perche' hai una vite in ergal sul convogliatore... ma che avete paura di fare una botta contro l'airforce one???? :D :D :D :D :D ma godetevi la vita e la moto... che in sto paese non e' mai finito in galera nessuno per una moto non conforme... semmai il problema potrebbe essere il  farsi ripagare i preziosi pezzi aftermarket quando la troia al telefonino col suv in retromarcia ce la tira giu' mentre siamo seduti a bere una birra...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JarHead^

#23
Parole SANTE.

Rafz

Citazione di: rickyx il Luglio 20, 2009, 17:43:53 PM
quando la troia al telefonino col suv in retromarcia ce la tira giu' mentre siamo seduti a bere una birra...

Sei il mio idolo...  :D :D :D :D :good: [primo ] [primo ]