Menu principale

ITAparts: ho trovato uno sciamano dei dischi freno !

Aperto da teppo, Luglio 13, 2009, 22:48:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Ho da poco deciso di motardizzare seriamente la mia XR650: partendo da una coppia di cerchi in lega ex Suzuki RGV250 mi sono trovato ad affrontare il problema dei dischi freno perchè gli originali Suzuki non ci azzeccavano con le misure.
Durante una ricerca in rete, più per schiarirmi le idee che altro, mi sono imbattuto per caso nella ITAparts (www.itaparts.com), un' azienda che costruisce parti racing in leghe leggere dal pieno e dischi freno anche su misura.
'zzo che bei dischi, chissà il prezzo.... Vabbè, li contatto che poi vediamo.
Allora, il preventivo che mi arriva è di 180 euro per disco freno posteriore fisso in acciaio inox diametro 240 attacco Suzuki RGV + disco freno anteriore flottante con pista in inox e flangia e nottolini in ergal anodizzato del colore che voglio diametro 320 attacco Suzuki RGV campanatura piatta, preventivo che accetto al volo ordinando i dischi !
E guardate cosa mi arriva:

particolare dei nottolini:

E ripresa on bord:

Cioè, vi rendete conto ? 180 euro + 10 di spedizione, realizzati in 10 giorni, ergal e acciaio inox, profilo a margherita....... mi sembravo Valeria Marini in gioielleria con un assegno in bianco !
alla prova pratica poi funziona tutto bene, per cui non posso che consigliare questi sciamani della ITAparts dai quali io mi servirò anche per farmi fare i dischi enduro senza pagare 100 e passa euro per blasonati  Braking o altri simili !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Rafz


lelef

belli, visto che monto gli stessi cerchi la cosa potrebbe tornare utile

rickyx

 :) bel colpo teppo! se ti capita chiedi se i nottolini li fanno anche con trattamento di ossidazione anodica dura o li fanno  in acciaio inox...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

Eccellente è dir poco.   8)

Però trovati subito una bella pinza prima di "segnare" irrimediabilmente il disco.  ;)

Salut

XR17

Attenzione però!  :)
Scrivono esplicitamente che è tutto materiale non omologato da strada.
Ovvio che se uno elabora la moto non gli interessa, ma se si vuole tenere la moto legale bisogna spendere...  :(
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

lelef

già perchè la stradale mi va a vedere se il disco è omologato :D

rickyx

 :D :D :D a me la stradale mi ha controllato il pomello dello starter del carburatore, non aveva la prescritta omologazione ministeriale, e mi ha elevato una multa esorbitante, facendomi sentire uno straccio, perche' nelle motivazioni che mi hanno scritto e' che mettevo in serio pericolo di morte l'altrui incolumita'.....  :D :D :D e io che sono timorato di dio e della polizia non ho fiatato e ho estinto la mia pena.... sanno tutto.... lo sanno se giri con le guaine del gas non omologate.... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Anch' io ho fatto caso a quella dicitura del "non omologato per uso stradale", specificata presumo soltanto per sollevarsi da eventuali responsabilità perchè siccome sui dischi che mi hanno costruito manca la scritta del minimo spessore della pista frenante, probabilmente per proporre dischi freno ricambio non originale i produttori devono passare controlli di processo ove si assicurano i prodotti come uguali agli originali.
Alla prova dei fatti l' acciaio inox e l' ergal sono uguali per tutti, e siccome il disco anteriore flottante che mi hanno fatto ha 9 nottolini e la pista frenante spessa 5 mm, non va sicuramente meno di un Braking o altro che sia.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

seguivo qualchemese fa una discussione su soloenduro sui materiali per i dischi freno.. e non è molto corretto indicare semplicemente acciaio inox..
i materiali che si utilizzano di solito non sono cosi "normali"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

brp

Citazione di: teppo il Luglio 15, 2009, 14:38:28 PM
Anch' io ho fatto caso a quella dicitura del "non omologato per uso stradale", specificata presumo soltanto per sollevarsi da eventuali responsabilità perchè siccome sui dischi che mi hanno costruito manca la scritta del minimo spessore della pista frenante, probabilmente per proporre dischi freno ricambio non originale i produttori devono passare controlli di processo ove si assicurano i prodotti come uguali agli originali.
Alla prova dei fatti l' acciaio inox e l' ergal sono uguali per tutti, e siccome il disco anteriore flottante che mi hanno fatto ha 9 nottolini e la pista frenante spessa 5 mm, non va sicuramente meno di un Braking o altro che sia.

Mi sembra siano chiari in merito... "NON OMOLOGATO PER USO STRADALE" non vogliono sollevarsi da responsabilità, non ne hanno proprio in sede legale, visto che un qualsiasi ingegnere può costruire un impianto frenante a particelle magnetiche con integrato l'abs  :D questo non s'ignifica che ci puoi circolare su strada se lo istalli sulla tua moto..  ::)  per i controlli delle forze dell'ordine alla peggio si paga la contravvenzione, il problema sussiste in caso di incidente, ove i veicoli vengoni periziati, e allora sono caxxi; Se pensate alla rivalsa non so se ne vale la pena, a meno che...  una bella omologazione... ma allora i costi al pubblico  :-[


brp

#12
Citazione di: Webmaster il Luglio 15, 2009, 14:43:46 PM
non è molto corretto indicare semplicemente acciaio inox..
i materiali che si utilizzano di solito non sono cosi "normali"

Quoto

http://www.motoclub-tingavert.it/t288044s.html

lelef

ho fatto qualche perizia su veicoli in cause giudiziarie e non è che ci si vada ad aggrappare a particolari aftermarket o altro su cui si potrebbe discutere all'infinito, solitamente un incidente per motivo tecnico è spesso causato purtroppo da un cattivo lavoro del meccanico, in un caso che ho seguito un ragazzo si è quasi ammazzato perchè il meccanico non aveva serrato la sospensione anteriore dello scooter, l'ammortizzatore si è staccato si è piantato nello scudo e la gomma è andata a pacco nel parafango con lo stezo che ha chiuso di colpo

brp

#14
Dipende dalla gravità dell'incidente e dal perito... non sò il tuo lavoro, tuttavia se le assicurazioni hanno in ballo cause milionarie ,vedi se non ti controllano l'omologazione...   Personalmente ne conosco uno che  anche per un fanalino rotto  esegue un controllo peritale col prototipo depositato ed approvato da D.T.T. soprattutto se sono coinvolti motoveicoli. Moltissimi prodotti aftermarket  sono omologati   :)