Menu principale

Ragionando sull'autonomia con un pieno del650..e sulla maniera di aumentarla...

Aperto da michel78, Luglio 15, 2009, 16:54:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

michel78

Chiedo il vostro aiuto e le vostre impressioni, anche se qua e là se n'è già parlato, per un eventuale viaggio a fine agosto-settembre in centro europa con xr650... (IL SUICIDA NON SONO IO!!! ALMENO STAVOLTA...)

Premesse: la moto è un motard 2007 A.E. con circa 10.000 km, tutta originale, ma forse tra un po'avrà un completo leovince, pignone da 16... un amico se l'è presa da poco e mi chiedeva che autonomia si ha con un pieno dell'xr.

A dir il vero la domanda mi imbarazza: non ne ho la minima idea!
La mia è ferma da più di un anno e inoltre ci ho fatto 1000 km circa in tutto: tuttavia mi pare che in un viaggetto avesse fatto circa i 19 km/l... Ma può esser che mi sbagli! Ho pure l'impressione che si dovesse continuar a far il pieno, anche perché forse la capacità del serbatoio è scarsa... E questa secondo me è una cosa seccante: magari viaggiando di domenica o di notte con i serbatoi in self 5 euro sono pochi e 10 decisamente troppi...

Insomma, ritornando al punto: quanta strada fate voi col pieno del motard???

E secondo punto: ci sono modi di aumentare l'autonomia o ridurre i consumi (come volete vederla...) a parte serbatoio da 25 litri che non mi sembra il caso per quest'esempio specifico? Ho letto di cambio carburatore ( tm42) candela e filtro... ma il gioco vale la candela???

Grazie a chiunque voglia partecipare , anche se sono io il primo a dirlo che questa non è filosofia da motard... ma al cuor non si comanda (credo!)

franzer

con andatura mista arrivo a 150 km per attaccare il mezzo litro di riserva. Ho scarico completo carbu originale e k&n.
Ha sensibilmente consumato meno quando ho cambiato il filtro dell'aria .ma tanto di meno!
ora attacco la prima riserva tra i 105 e i 110 km, mentre prima tra gli 85 - 95 ed era tutta originale!!!

Va bene lo scarico, però vai col filtro! ebay uk e lo paghi meno di 40 euro!!

aggiorno oggi ho fatto benzina: 145,3 km  con 9,56 l      ( di cui 20 km in città, 30 autostrada dagli 80 ai 120 aprendo e chiudendo costantemente, restanti tirando su provinciali)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

ArTheX

Allora non posso dirti quanto faccio con un pieno
Ma tornando da un giro con 4 litri ho fatto 60 km
di autostrada velocità media 100/120 km ora
Carburatore tm42
Filtro k&n
Leovince completo omologato
Rapporti 15/45

ArTheX
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Vittorio67

I miei consumi:

7 LT = 90KM

Poi ENTRA LA PRIMA RISERVA DI 1,5 LT.

Poi la 2° RISERVA, DI ALTRI 1,5 LT.

Non è vero che il serbatoio sono 8+2.

Sono 7+1,5+1,5 = 10

Se 7lt = 90Km   -   10 lt = (90*10)\7 = 128Km

Questo sia con rapporti 14/48 che 15/48 - cerchio da 18" (enduro)
Sono consumi con marce tirate.

Se allungi i rapporti e non sforzi troppo, fai sicuramente di +.

Prendi i miei consumi come il minimo Kmetraggio possibile.  :-\
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

paoloxrr

ArTheX

:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

michel78

Sui 100-120 km sicuri... secondo me è un po' poco per viaggiare,soprattutto allo sbando in terra straniera senza supporto...

Barte

Ci sono vie di mezzo tra i 10 originali e i 25..
Ad esempio l'IMS da 3.2 galloni (14.5lt circa) e quello da 4.6 (21lt)  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Barte

Consumare significativamente meno la vedo dura...

La soluzione migliore è spesso quella più semplice, davanti, dietro o nello zaino ma...ti serve più benzina  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

franzer

appena tornato dal giro per testare un tracciato per il "belin che meeting".
Dopo aver montato il tm 42 sono riuscito a percorrere ben 100 km con 5,61L  direi che il risparmio è notevole con questo carburatore.
La carburazione non è ancora perfetta, però....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

fede954

Ti assicuro anch'io che con il tm 42 i consumi scendono sensibilmente :ok:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fly#07

Io con l'fcr ho aumentato i consumi, forse x' ho colelgato direttamente la pompa di ripresa al comando gas...Ora faccio poco piu di 80 km riserve comrpese...  :hmmm:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...

Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:

Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Bracco

Citazione di: fly#07 il Agosto 12, 2009, 17:13:20 PM
Io con l'fcr ho aumentato i consumi, forse x' ho colelgato direttamente la pompa di ripresa al comando gas...Ora faccio poco piu di 80 km riserve comrpese...  :hmmm:

Strano, quasi tutti abbiamo notato un miglioramento sicuramente sopra il 10%.

Salut