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Sono motoconfuso

Aperto da old-cat, Luglio 20, 2009, 15:37:03 PM

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old-cat

Da un po' di tempo a questa parte sono un po' confuso o indeciso. Vi spiego: ho sempre meno tempo per fare enduro, idem i miei compagni di merende di conseguenza si sono ridotte le uscite in moto e quelle poche volte che esco mi stanco prima e mi diverto meno... :-\ . Da qualche tempo ho provato fare off leggero girando tranquillo tranquillo per i sentieri delle mie colline. Ho iniziato ad esplorare diversi sentieri che incontro e sto "mettendo insieme" un bel percorso con diverse varianti. Devo dire che è divertente, non come endurare con ritmo allegro, ma divertente  :) (occorre andare adagio, si trovano sempre persone a piedi e in bici). Non so se continuare con la mia moto (Yamaha 250 2T) che non è il massimo per fare motoalpinismo o sostituirla con un trial.... però dovrei dire addio all'enduro e non vorrei pentermene...
Non ho mai avuto occasione di provare un trial, qualcuno sa dirmi com'è? Occorre un approccio diverso con la moto? Sapete darmi un parere?
Già che ci sono: conoscete nessuno che vende un vecchio trial a prezzo modico?
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

giorgiomaerio

Ciao.... hai pensato alla beta alp 400?  ::) va molto bene, è una capra, consuma forse 1/10 del tuo 250 2t ed è sicuramente più facile da gestire..

Barte

Non vendere il WR, prendi un Trial usato a poco e vedi come ti trovi  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

arcont66

Boh a stò punto ti tenevi l'XR un trial non sò devi mettere in conto di dover sempre guidare in piedi e avere un serbatoio con poca autonomia
p,s sè invece vuoi dedicarti al trial come sport ci può stare
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

Barte

#4
Beh..ci sono kit per montare selle decenti e fare motoalpinismo senza necessariamente saltare sui massi  :P

La Beta fa anche il kit con il serbatoio maggiorato...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Gogo

Vendi il Wr e ti prendi un xr 250 o 400.
Oppure ti compri un trial 4t...ma qui si parla già di altri prezzi. :)

XR17

Volendo fare off tranquillo anche io mi prenderei la alp 4.0!  :)
Io ho la sorella motard e devo dire che ne sono molto contento.
Pochissima manutenzione, il motore non consuma un goccio d'olio, i ricambi non costano niente, fa 25km con un litro guidando allegri quindi hai sui 250km di autonomia. E' leggera ha l'avviamento elettrico ma volendo ci puoi montare anche il kick, paramotore e portapacchi!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

old-cat

Sabato, tanto per smentirmi, partecipo ad un corso cross/enduro....  ???.
Intanto sto cercando di contattare l'amico di un amico che ha il trial per un'uscita con prova della moto, almeno mi faccio un'idea di come sia una moto da trial. Altra idea è partecipare ad un corso di trial di un giorno con moto a noleggio, così oltre alla prova imparo qualcosa di tecnica di guida.

Barte, la tua idea di tenere il WR e prendere un trial economico è attualmente in pole position  ;)

Arcont, hai ragione! Ma se tenevo l'XR... il povero tacco non avrebbe niente da fare.... ;D ;D ;D

Comunque grazie a tutti per non avermi suggerito di stare al fresco e lasciar passare la calura di questi giorni... :)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Tacco

Io non disdegnerei anche la ALP 200. E' molto più leggera del 400 e va bene. Il trial è veramente molto spartano, il kit della beta è utile ma ti ritrovi con due serbatoi, due tappi ed una sella piccola. Tutta la ciclistica rimane da trial e da seduto ti sembra di stare al cesso. Ci sono salito sopra in un negozio di firenze e mi ha fatto una brutta impressione.

Ti garantisco che con la ALP 200 fai veramente di tutto, comprese mulattiere impegnative. La usa un mio amico che è alto 1,85 cm e pesa 80 kg.

Ciao. Tacco.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gilleslalay

Senti "gattaccio", non posso far altro che capirti, anche io fui motoconfuso, adesso però mi sono stabilizzato mentalmente in questo senso  ;D
Il trial l'ho avuto e l'ho tenuto per meno di un anno, sei abbastanza limitato, scordati di farci fuoristrada leggero, se vuoi usarlo scegliti una zona e allenati, trova compagni altrimenti ti annoi, se hai l'enduro nel sangue non venderlo perchè ci ritornerai (al massimo comprerai una XR 250-400 o una beta alp 200 o 4.0) , il trial non è facile per niente anzi direi molto complicato, non credere che non ci si faccia male in quanto le velocità sono ridotte.

Vuoi un consiglio?
Se vuoi provarlo (non in un giorno altrimenti no ci capisci niente) non vendere il WR!
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Ygor

#11
e questa che è?
un saltapicchio?
strana......

giorgiomaerio


XR17

La Scorpa se non sbaglio è la concorrente spagnola della nostra Beta.  :)
Probabilmente quel modello è la loro Alp...  :)

C'è anche la Yamaha Tryker (si scrive così?) ma credo che i costi di acquisto e gestione siano più elevati.  :)

Secondo me devi tener conto del fatto che un trial lo puoi usare solo in fuoristrada estremo quindi sarebbe una seconda moto.  :)
Con un enduro o una scrambler invece puoi fare anche asfalto e viaggetti lunghi...  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

XR17

 ::) Sbagliato...
Sono francesi...  :)
Dopo una breve ricerca ho scoperto che usano motori Yamaha molto raffinati con valvole in titanio ecc.
Inoltre i prezzi sono da specialistica cioè i soliti 7/8.000 euro...  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!