Menu principale

Moto di serie, panorama invece no...

Aperto da gpsmax, Luglio 20, 2009, 22:46:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Non sono sparito, solo molto impicciato: lavoro, lavori a casa (vi ricordate che mi sono trasferito da Roma in Oltrepò solo 6 mesi fa... ?) e tante altre cose da fare...
Sabato sono riuscito a farmi un bel giro, anche se da solo. Circa 120 Km di sterrati e mulattiere, pochi pezzi di asfalto, molto bosco e poi... le Coste. Chi è del posto sa di cosa parlo.



faccio anche seguito alla promessa fatta una decina di giorni fa nella presentazione dell'iscrizione al Forum e posto le prime immagini della "motina che mi porta in cima". Bruttine, fatte col telefono, ma ero... in cima a un monte...





Che ne dite della mia XRina del '93 "tutta originale"?...

:)

Max
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gilleslalay

Complimenti, bello il trattorino "all original"  ;)
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

belzebelze


Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

gpsmax

Rispondo (sul filo dell'off topic) perché sono particolarmente orgoglioso e sorpreso del sistema usato per la prima foto, la panoramica...

ho usato il mio telefonino, un Nok e50 che ovviamente non ha un gran bell'obbiettivo... mi pare 1.2 Mpixel
quindi ho importato le immagini sul mio portatile con Linux
quindi ho cercato un tool per fare l'unione delle foto (5 scatti, con ampie sovraposizioni) per generare la panoramica di quasi 180°
ho trovato un software chiamato "Hugin" e gli ho dato in pasto le immagini
con quattro/cinque click ho generato la panoramica che vedete...
anzi che non vedete bene, ne manca la metà ma non avevo voglia di ridimensionarla

Mica male... per un software gratuito open-source...

Per chi volesse vedere la panoramica intera, può fare click destro -> salva con nome e scaricarsela. Sono le Coste dell'Oltrepò, in fondo si vedono anche le Alpi ancora coperte di neve...

Aloha

Max
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giberGAU

max adesso tocca a te a portarmi afare un giro!!!  :P :banana: :love01: :ciclo: :daichenemo:
ex CR 250 '91; ex XR 600 '94, ex MONSTER 900 '00, ex YZF450 motard '04; ex KX 250 '98 e '01; attuale CRF450 motard '08 e XR 600 '91.....a e il BW'S 50

mio cell 347/6405790

gigigi1954


after

..aloha era un saluto o volevi dire Ahola ;) ;) ;)???... bei, posti davvero...
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

gpsmax

Aloha è un saluto hawaiano   ;)

Ieri ci sono stato con Gibergau... ha quasi cotto la frizione per salire, abbiamo dovuto rinunciare l'attacco "hard" e siamo passati da un'altra parte, ma alla fine ci siamo stati. Bellissimo...

Per ora il giro è corto (circa 60/70 km), ma datemi un altro pò di tempo e poi magari organizziamo un piccolo meeting, se ne sta parlando in un altro topic qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32842.0
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giberGAU

....quella salita......maledetta!!!!  :limort: :sfiammo: :gaaa:
ma non mi arrendo !!!!
ex CR 250 '91; ex XR 600 '94, ex MONSTER 900 '00, ex YZF450 motard '04; ex KX 250 '98 e '01; attuale CRF450 motard '08 e XR 600 '91.....a e il BW'S 50

mio cell 347/6405790

gpsmax

A quattro mesi dall'acquisto, facciamo un pò di bilancio...

Dunque, la motina ora è veramente OK, tutto funziona, e bene. Ho preso questo 250 del '93 fondamentalmente perché mi è sempre piaciuto troppo il radiatore dell'olio attorno al canotto di sterzo, una finezza irripetibile... ma ovviamente mi rendo conto che in pratica sto andando in giro quasi con una moto d'epoca :-*

E anche io ricomincio a funzionare. Le sensazioni... beh, dopo 7 anni senza moto, sono davvero un casino. Sono uscito per tutta l'estate da solo (odio uscire da solo, ma mi stavo motando sotto), e con Gibergau le ultime volte. Bellissimo, me l'ero scordato e ho scoperto quanto mi mancasse, andare in moto. Le prime uscite sono state timide, avevo quasi paura ed ho anche rischiato qualche volta per eccessivo timore, mal perdonato da questa nuova moto che non conosco. Ma poi sono ritornati gli automatismi, spingi sulla pedana e stringi il serbatoio...

Verso la metà di luglio dei ragazzi che ho conosciuto mi hanno portato in Emilia sui monti lì da loro, su un anello di una vecchia speciale di una prova di Italiano Enduro. Minchia, che roba... ho faticato come una bestia, ero scoppiato già dopo un paio di giri, tutta mulattiera e sottobosco stretto e veloce, e alla fine sono rimasto a guardare loro che si prendevano i tempi. Sono anche caduto un paio di volte, mi ero demoralizzato: mi sono scordato tutto?...

Ero ripiombato in pieno nella competizione. Ma poi ho pensato... hey, loro devono arrivare, in gara, e magari anche bene... IO NO! A me basta sapere di essere riuscito a farlo, il giro. Significa che comunque posso andare dove voglio e decido io, magari più lentamente, ma in cima ci so ancora arrivare. Bella sensazione... e le uscite con Gibergau mi hanno fatto bene.

Comunque, parliamo della mia motina... "di serie", se no si va off-topic.... La moto è ancora come l'ho postata, ma nel frattempo è successo che...
- ho cambiato la catena di distribuzione, perché sono maniaco. Questo mi fa pensare che abbia qualcosa in più dei 13000 che segnava, perché una distribuzione arriva tranquillamente anche ai 20000, e la mia faceva appena rumore
- ho cambiato un paraolio e l'olio alle forcelle, ho messo il WP #10 a 140 mm. Per me adesso è perfetta, assetta circa 35 mm con me sopra e scorre un burro, rodata a dovere nei 16 anni di vita. L'ammortizzatore, incredibilmente, era già a posto così: 80 mm di assetto. Ho solo chiuso un pò il ritorno, ce l'aveva uno che evidentemente ci voleva fare trial...
- ho cambiato il manubrio con un Magura oversize senza traversino (è già nelle foto), una piega bassa che mi ci trovo meglio, non sono un gigante. E mi è toccato montare le "orecchie", perché non ho gli attacchi dei Rally per montarli sul manubrio conico (a nessuno avanzano?...)
- ho cambiato catena/corona/pignone, rapporti originali, e ho preso anche un pignone 14. Ma l'ho provato e alla fine vado sempre col 13 comunque
- ho smontato il contakm originale ed ho messo un GPS, mi aiuta nel cercare le strade e mi fa da trip parziale/totale. Per montarlo ho fatto una banale staffa di alluminio ed ho usato il supporto originale del GPS. Poi ho l'antenna esterna, attaccata col velcro sul fanalino. Ho fatto un tappo da un turacciolo di plastica per il rinvio, ovviamente.
- ho tarato di fino minimo e vite dell'aria (mi pare ora sia tre giri, non me lo ricordo :)) e ora il motore gira decentemente rotondo, come si può pretendere da una XR

Prossimamente: mascherina e parafango ant (non mi è mai piaciuto l'originale) poi gomme nuove e finalmente rimontare i paramani Rally. Devo ancora decidere se prendere gli adesivi del serbatoio o vivere felice senza....

La motina comunque va da dio. Non conoscevo le XR 250 (all'epoca, o avevi il 600 o ti guardavano tutti un pò con compassione...) se non per averle provate per brevi giretti, e mi avevano colpito per il peso piuma e la grande sensibilità. Ora scopro anche che è bella nervosetta di sterzo, va guidata o in tiro o in frenata, se invece vai "a spasso" si scoccia e sgrulla il manubrio facilmente. Poco male, me l'aspettavo, un piccolo scotto per tanta maneggevolezza. Il motore è poco potente, e lo sapevo, ma mi diverto come un matto a tirare le marce che sembrano non finire mai ed a cambiare sempre. E alla fine, andare vai...  Una sola pecca mi viene in mente: mi si incastra lo stivale sotto alla fiancatina dx, devo fare qualcosa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

manoloxr

Grande Max!!! Sei stato un maestro di guida per me(16anni fa)e sono strafelice di saperti di nuovo in moto.
Ricordo ancora tutti i consigli che ci davi nelle varie uscite in off con GAS, mi tornano ancora in mente mentre guido, e qualche insulto che mi sono beccato nelle varie sparate esagerate.
Gran bel mezzo l'XRetta, peccato che nn visualizzo le tue foto.
Mi piacerebbe venire su e fare un'uscita insieme....ma tengo famiglia.....=poco tempo.
Comunque la speranza è l'ultima a morire.
Un grosso bacio.
Manolo
Tu sei volpe ed io son tasso,
tu sei furbo ma io ti passo!