Menu principale

Ho fatto l'insano gesto (cerchio da 5.00 autocostruito)

Aperto da Lupin, Maggio 04, 2003, 02:46:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ragazzi!!!Ho messo il cerchio da 5.00 nella mia XR600R,ma il cerchio me lo sono fatto io.Voi penserete che sono pazzo,ora vi spiego che ho fatto:avendo già il cerchio della Mito montato,me ne sono procurato un altro uguale e con il tornio ho tagliato il cerchio a destra e a sinistra alla distanza di 16 mm dal bordo esterno ottenendo così due anelli.Ho saldato delle bacchette d'alluminio di circa 200 mm sul cerchio che era montato nella moto a 90° l'una dall'altra (quindi 4)parallelamente all'asse del cerchio ma sulle spalle del canale in modo tale che fungessero da centratori.Dopodichè ho saldato i due anelli ai lati del mio cerchio Mito che avendo,come tutti i cerchi le spalle oblique,mi ha permesso di ottenere un incremento effettivo di 25 mm.Una volta appuntati correttamente gli anelli ai lati  del cerchio ho provveduto,rimontando il cerchio così ottenuto sul tornio,a rimuovere le spalle interne che avrebbero impedito alla gomma di andare a lavorare sulle nuove spalle.La saldatura TIG è stata poi realizzata lungo le intere circonferenze di appoggio tra il cerchio "mio" e quello che ho tagliato.Gomma montata:180/55/17,un mostro.Lo spazio tra gomma e forcellone è di 7.5 mm per parte.Il cerchio è venuto perfetto gira dritto visto da dietro ma quello che è sorprendente è che quando l'ho portato dal gommista a farlo equilibrare ci sono voluti solo 10 gr per metterlo a posto!!!Comunque manderò delle immagni che spero di scattare domani anche se devo ancora verniciarlo.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

Sti caz..i !!!!!!!!!!
..lasciando da parte la sicurezza e la solidità del cerchio così ottenuto hai fatto un gran lavoro, complimenti!!!

voglio vedere delle foto, dove si veda il lavoro, quindi prima della verniciatura e del montaggio della gomma...

per i primi tempi tienilo d'occhio..  non avevo neanche immaginato che si potesse fare una cosa del genere..
ancora complimenti.. Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

................OSTIA !!!!!!.........non avrei neppure io osato tanto
...........complimenti

                                     GIANT.................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lupin

#3
Ecco le foto:(se arrivano  perchè ci sono problemi  e non me le manda)

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Lupin

#4
seconda foto:

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Lupin

#5
Ho fatto solo queste due.Aspetto vostre osservazioni o consigli.Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

........proprio vero che nella vita nn si vede mai abbastanza,ancora complimenti..............SOLO CHI OSA VINCE.........un consiglio ........per esperienze fatte sul cerchio  del Mito,installa un secondo cuscinetto sul lato trasmissione.........anche perche,avendone allargato il canale,il carico sul singolo e' aumentato in maniera considerevole.

                                                    GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lupin

Grazie Giant,lo terrò presente,comunque io vorrei eliminare il parastrappi,oltre al discorso del cuscinetto.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

...nn sarebbe una cattiva idea,visto che e' il punto debole della catena

                                          GIANT..................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Fred Krueger

Lupin, mi sono permesso di ridimensionare le immagini, non mandatene così grandi...a 2048*1536 si vedono anche molto "sgranate" e appesantiscono il forum oltremodo.  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Lupin

Grazie Fred,io non c'ero riuscito,le avevo fatte da 100 Kb circa ma erano venute immense una volta postate ,non so come,grazie per averle sistemate.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

toto

.....sapendo poco di "motobricolage", e facendo denti per lavoro.....(quindi abituato a trattare diversi metalli),il lavoro sul cerchio è veramente notevole.Che ne dici caro WM,sarebbe l'ora di istituire un premio per l'intervento più originale sul sito?    (la butto lì)         to

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Caro Toto non me la sento di incentivare "il motobricolage", infatti se eseguito da inesperti potrebbe essere molto pericoloso.  :(
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.