Menu principale

Parastrappi si parastrappi no

Aperto da Lupin, Maggio 04, 2003, 02:56:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Avendo montato il cerchio da 5.00 nella bambina e avendo problemi di strofinio gomma-catena sto seriamente pensando di eliminare il parastrappi realizzando un pezzo di alluminio che occupi lo spazio del parastrappi,lavori sulle facce dove attualmente battono i pezzi di gomma,e potere così spostare la corona verso l'esterno di circa 4 mm.Oltretutto ho visto che il kit che vende la Dall'Ara per l' XR600 non prevede il parastrappi anche se è pur vero che un cerchio a raggi è molto più leggero di quello del Cagiva Mito.Secondo voi il cambio della moto si sforzerebbe davvero così tanto senza parastrappi?Grazie a tutti.Lupin
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

..visto il lavoro che hai fato al cerchio direi che con tornio e saldature te la cavi più che bene..

se non sei sicuro sulla rimozione del parastrappi perchè non ti fai una flangia da mettere sotto la corona? magari spessa 4mm. il risultato non cambia!
Come aveva scritto giant puoi usare come "base" una vecchia corona in ergal, così non hai problemi di centraggio, basta che ci tornisci via i denti a magari che l'assottigli.. poi usi bulloni più lunghi..
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

.........esattamente !!!...il lavoro e' piu' semplice e di sicuro risultato.

                                                       GIANT..................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lupin

Ho trovato la soluzione che penso sia la migliore:costruisco un altro mozzo guida corona che abbia un foro tale da poterlo inserire sopra quello originale e allo stesso tempo più lungo della quantità massima compatibile col forcellone  in modo da eliminare il problema dello strofinio della catena con la gomma.Tra la corona e il pezzo che lavora sul parastrappi andrò a mettere uno spessore pari all'incremento di lunghezza del suddetto mozzetto ricavandolo da una corona consumata.Il mozzetto realizzato avrà ovviamente un diametro esterno maggiore di quello originale di circa 10mm,si dovrà pertanto allargare il foro della corona e dello spessore con il grosso vantaggio di avere una superficie di guida molto maggiore e quindi più duratura.Il seeger di blocco della corona dovrà ovviamente essere più grande di 10mm,ed è proprio attorno a quest'ultimo che andrò a costruire il mozzetto per non ritrovarmi ad avere fatto tutto e scoprire che non c'è in commercio un seeger unificato.Ultima cosa:il mozzetto nuovo,ovviamente in acciaio,sarà tenuto fermo per evitare che si sfili da due grani aventi assi perpendicolari all'asse del cerchio e montati a 180° l'uno dall'altro che vadano ad avvitarsi sia sul mozzetto da me realizzato che sul mozzetto originale.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

...il progetto nn fa' una piega,ma attenzione al materiale del piatto parastrappi originale....E' FRAGILISSIMO,DEVI ELIMINARLO !!

                                 GIANT..........................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lupin

In seguito al mio incidente del 4 febbraio in cui si è rotto il cerchio saldato che mi ero costruito (buaaaaaaaaaaaaaah.....) sto montando un altro cerchio e ripensando ad eliminare il parastrappi,ripesco quindi questo post dato che nessuno rispose al mio quesito circa la durata del cambio in assenza di parastrappi,considerando che in origine i tacchetti dei copertoni da enduro cedono in accelerazione riducendo cosi lo sforzo del cambio.Ovviamente più si consumano e minore è tale effetto fino all'annullamento con gomma consumata.Secondo voi con ruota motard da 17 pollici e relativa gomma usando la moto ogni giorno, con guida "agitata" come scrive Giant,il cambio non risente maggiormente dello sforzo rispetto alla ruota originale e parità di utilizzo del mezzo?Grazie a tutti.Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

certo che si che ne risente maggiormente..
tutte le sollecitazioni di cambio/scalata finiscono sugli ingranaggi del cambio....
resta un unico dubbio.. il parastrappi meccanico del tamburo frizione...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

In che senso rimane il dubbio del parastrappi meccanico del tamburo frizione???
E allora perchè nessun motard nemmeno di ultima generazione monta il parastrappi alla ruota pur avendo sicuramente degli ingranaggi del cambio meno "massicci" di quelli dell'XR 600???  
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

difficile dire a priori quanto durerà il cambio.
dipende moltissimo da come guidi la moto e principalmente dalla "cativeria" che usi quando inserisci le marcie..
secondo me se hai il piede delicato il parastrappi lo puoi togliere, considera che c'è il parastrappi sulla frizione, l'elasticità della catena e la gomma che bene o male tenendola "sgonfia" un po di elasticità cel'ha anche lei..

se poi aggingiamo che speso proprio a causa della gomma "liscia" e del'assetto rigido spesso nelle forti accelerazioni si perde aderenza..  io la mancanza non la sento  ;)

ma il cerchio si è rotto a causa dell'incidente o si è rotto il cerchio ed hai avuto l'incidente?

Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

#9
Il cerchio s'è rotto a causa dell'incidente.Sono scivolato perchè all'uscita di una curva c'ra uno st....zo contromano,ho frenato e la moto è scivolata sul lato sx e il cerchio posteriore ha urtato contro l'anteriore dx della vettura spaccandosi.............buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

AsPy

We lupin ma alla fine a che punto sei....lo stai risistemando???
ETNAmita purosagne....

Lupin

Certo che lo sto sistemando,ma ho preso un cerchio da 5.5 e sto provando a montare quello se ce la faccio!Quello saldato lo sto sistemando per metterlo in camera mia e guardarlo soddisfatto,da usare in caso di emergenza insomma.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

AsPy

Noooooooo...tun lo sai che me lo venderai e ti metterò sotto tortura se non lo farai....... ;D ;D ;D me ne snon innamortao quando l'ho visto di presenza la prima volta alla cittadella, tanto da mettermi a cul* a ponte e onorare la mitica BESTA di cerchio..... :P
ETNAmita purosagne....

Lupin

Tu sei pazzo,quel cerchio mi è costato un botto di soldi tra il costo dei due cerchi mito,il lavoro al tornio,la saldatura Tig e la modifica per spostare la corona di 5.5 mm verso l'esterno,ricostruendo il mozzo guida-corona nuovo,la flangia per distanziare quest'ultima e la corona fatta apposta.Più il tempo.Ma a parte tutto questo,se fosse un normale pezzo aftermarket o comunque modificato come ce n'è in giro tanti me lo venderei, ma il pensiero che un pezzo cosi unico che la maggior parte delle persone reputa irrealizzabile e che ho pensato e fatto io sia di un altro perchè gliel'ho venduto sinceramente non lo reggo.Anche altre persone sono state disposte a pagarmelo anche bene ma non lo vendo.Non ti offendere Aspy!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

AsPy

Buahhhhhhhhh....ma è da idolare quel pezzo.....cioè vah almeno fammi felice, mettilo in una cornice con i lumini acceri e i fiorni di contorno..... :P :P :P
ETNAmita purosagne....