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L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp" (foto definitive a pagina 63)

Aperto da gerry.dp, Luglio 24, 2009, 21:10:39 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

esteso, anche perché non vedo come inserirlo "compresso" senza fare un casino...

piuttosto, di olio ce n'è meno che l'originale, quindi occhio... appena lo vedi nella finestrella, subito rabbocco o cambio pastiglie. se scende troppo, la pompa aspira aria e sei del gatto... e senza freno.
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gerry.dp

Niente da fare non riesco a metterla in pressione! >:(
      
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RC30

Se te l'hanno venduta per non funzionante ci sarà stato un motivo, no?  ::)

Potrebbero essere i due gommini dello stantuffo che non fanno più tenuta oppure il cilindretto interno fuori tolleranza.

Per ambo i casi però la vedo dura poterla revisionare, sono ricambi che non vendono più ai privati.  :-\
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gerry.dp

Avevo pensato anch'io ai due gommini,ma se fossero loro a non fare tenuta non dovrebbe perdere olio da sotto?
E quale sarebbe questo cilindretto che dici? Li dentro c'era solo quello stantuffo con i due gommini ???
      
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gpsmax

coi gommini rovinati, la pompa perderebbe olio, se invece il corpo pompa fosse ovalizzato idem. ma dalle foto mi pare tutto molto nuovo, e poi la pompa è recente... stasera abbiamo spurgato entrambi gli impianti ant e post della moto del Salvia in mezz'ora... 'ua roba che ha 13 anni e va ancora benissimo. ed erano entrambi vuoti, perché abbiamo revisionato le pinze.

quando apri lo spurgo esce l'olio? una volta mi è capitato che il pistoncino faceva poca corsa e non scopriva bene il forellino di afflusso olio dal serbatoio. mi ricordo che risolsi spurgando senza il fermo del pistoncino, per rimetterlo dopo.
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RC30

Pensavo che la camera fosse riportata.
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K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gerry.dp

Si si quando apro lo spurgo l'olio esce ma il pedale non s'indurisce mai. Figurati che prima di montare ho anche dato un ingrassata ai gommini della pinza ed ho spinto il pistoncino tutto dentro,e bene,il pistoncino non si è mosso di un millimetro!
      
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gpsmax

allora hai aria nel tubo. il tubo del posteriore ha una curva del menga, che fa rimanere l'aria intrappolata. due alternative:

- spurgare velocissimo. due pompate, apri e chiudi rapido, altre due pompate veloci, apri e chiudi rapido, altre pompate, il tutto in rapidissima successione. il concetto è di non far tornare indietro nel tubo le bolle d'aria, quindi si deve essere rapidissimi. quasi sempre, si risolve così.

- smonta tutto l'impianto, e metti la pompa in basso e la pinza in alto. così l'aria è forzata a salire, e si spurga facile, in genere, se ho problemi, io metto la pinza in morsa sul banco da lavoro e tengo la pompa a terra, molto più in basso. uno spessore in mezzo alle pastiglie, e spurghi come al solito, anche se sarà un casino manovrare la leva senza la pompa attaccata alla moto. se sei da solo, potresti fissare alla moto un'asta di legno o di ferro, ed attaccare la pinza su quella, più alta, lasciando la pompa montata sul telaio.

prova la prima, se non riesce, prova la seconda.
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gerry.dp

#413
Grande Max mi hai dato un consiglio utilissimo,tanto che (usando il secondo metodo) la pompa si è indurito in quattro o cinque pompate...poi dato che non riuscivo più a pompare con la mano senza leva,ho rimontato la pompa rimanendo però la pinza sempre in alto e secondo me mentre facevo questo si sarà capovolta la pompa ed ha rifatto aria. Dopo l'ho fatta ritornare in pressione ma la leva non è ancora diventata dura dura,infatti c'è ancora un altro po d'aria,ma si era fatto tardi ed ho dovuto staccare. Però cacchio e che lavoraccio averlo dovuto fare da solo!  :-X
Adesso ho un piccolo problema: ho le rondelle di rame sulla pompa che non fanno tenuta bene. Le ho cambiate due volte e niente. Poi ho provato con una coppia di rondelle di alluminio e va un po meglio,ma cmq esce un pelino pelino d'olio. Uff...
      
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gpsmax

spesso gli spurghi dei freni fanno delle prese per il c*lo che levati... il problema generamente è sempre quello: l'aria fa avanti-indietro e non arriva mai allo spurgo.

ottimo che hai (quasi) risolto... per le rondelle di tenuta... beh, hai fatto lo spurgo e mica era semplice, adesso mica ti farai prendere in giro da due rondelle, eh...

8)

comunque anch'io preferisco quelle di alluminio, sono più morbide e si accoppiano meglio. se sono usate, controlla di non averle montate girate: il banjo dei tubi le intacca, se la giri e la monti con l'impronta del banjo lato pompa o lato bullone, facile che perda.

ma... ti toccherà ovviamente riaprire il circuito... !

;D
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gerry.dp

#415
Citazione di: gpsmax il Maggio 04, 2014, 22:48:49 PMma... ti toccherà ovviamente riaprire il circuito... !

è proprio quello che mi urta,l'ho aperto già tre volte!  :maperche: il bello è che le rondelle di ramesi,erano usate,ma queste di alluminio erano nuove e della giusta misura...ma che palleeeeee!  :brucio:
      
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gpsmax

mi rileggevo il topic...

Gerry, se ti andava l'olio in ebollizione, il serbatoietto esterno non c'entra niente. il fatto che il tubo passi vicino alla marmitta non fa bollire l'olio, e se comunque bollisse, bollirebbe nel tubetto e il vapore salirebbe nella vaschetta.

il tuo problema è il surriscaldamento della pinza, se bolle lì l'olio, allora fa la bolla di vapore e il pedale va giù liscio, e poi quando si fredda riprende a frenare.

probabilmente è un problema di pastiglie o di "piede pesante". se te lo dovesse rifare anche con la nuova pompa, considera il DOT 5.1 che ha un punto di ebollizione più elevato, magari assieme a delle pastiglie sinterizzate "cattive" come le Braking.
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gerry.dp

#417
No Max,il fatto dell'ebollizione era un problema che volevo solo prevenire perchè poggiando il tubo vicino al collettore avevo paura che succedesse. Non ho mai avuto il problema del pedale andava giù,anche se non avevo comunque una gran frenata al posteriore,e spero che questa benedetta pompa mi aiuti anche su questo frangente. Come faccio a conoscere la portata di questa pompa per sapere se è più grossa o uguale all'originale? Sull'originale c'è scritto 1/2 mentre su questa c'è quell'11 che si vede in foto e dei numerini dietro che adesso non ricorda,ma che non mi sembravano riguardanti la portata.
      
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gerry.dp

#418
Ce l'ho fatta,ma...CHE FATICACCIA!  ;D
Certo non si è mai visto uno spurgo di una pompa durare tre giorni!  :o
Adesso il pedale è diventato duro anche se nella primissima parte scende un po morbido e poi indurisce,però cmq non arriva a fine corsa,aria sembrava non essercene più,quindi penso sia ok.
Tommi come puoi notare ho anche limato un po la pedana passeggero,adesso ci sta alla perfezione!  :-*


Domani la provo anche su strada perchè stasera l'ho provato solo in cortile,e vorrei affinare anche un po la carburazione in modo che se domenica esco con Sicboy riesco a stargli davanti al suo 650 e gli faccio riprendere il culo della mia bambola visto che adesso ha anche la go pro!  :dente: :dente: :dente:
      
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Phyl

Citazione di: gerry.dp il Maggio 06, 2014, 00:09:35 AM
e vorrei affinare anche un po la carburazione in modo che se domenica esco con Sicboy riesco a stargli davanti al suo 650 e gli faccio riprendere il culo della mia bambola visto che adesso ha anche la go pro!  :dente: :dente: :dente:

la vedo dura!!

:D :D ;)