Menu principale

quale manutenzione-sostituzione per il liquido di raffreddamento?

Aperto da aisenauer, Luglio 27, 2009, 15:09:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

sarà circa un anno e mezzo che ho sempre lo stesso, il livello è ok, ci sono intervalli di tempo per cambiarlo completamente?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Secondo me puoi tenerlo ancora per un bel pò di mesi controllando solo il livello  ;)

Al limite se hai già altri lavori da fare puoi cambiarlo con calma questo inverno   :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

aisenauer

grazie ad entrambi.

livello liquido = celle coperte nei radiatori e indicatori sul serbatoio di recupero?
tutto a motore freddo ovviamente...

SMR73

ciao,il serba di espansione non prenderlo neanche in considerazione,raccoglie solo il liquido in eccesso o quando surriscalda,riempi fino quasi al tappo del radiatore,poi l'eccesso va appunto nel serba di espansione.Il liquido cerca quello rosso ad alto punto di ebollizione 120/130C° è meglio,visto che l'xr non ha la ventola e se vuoi puoi prendere uno scambiatore di calore di calore della ramirez,costo 15€,abbassa di qualche grado la temperatua d'esercizio,dicono 5C°...non ho il termometro per verificarlo,ciao ciao
loris

RAZZO

Citazione di: SMR73 il Luglio 28, 2009, 01:29:32 AM
dicono 5C°...non ho il termometro per verificarlo,ciao ciao

Mi sembrano veramente tanti 5°C.  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SMR73

boh...così dice ramirez sul suo sito,l'ho preso e non l'ho ancora montato,lo voglio abbinare al kit in silicone,così smonto una sola volta,devo dire che è cmq fatto bene e ben rifinito come verniciatura,è ben alettato,quindi sicuramente qulcs farà,cià
loris

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SMR73

...miiiii pignolo...ho sbagliato termine... :P ;D,cmq è ben fatto....cià
loris

Barte

Citazione di: aisenauer il Luglio 28, 2009, 00:43:22 AM
livello liquido = celle coperte nei radiatori e indicatori sul serbatoio di recupero?
tutto a motore freddo ovviamente...

:ok:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

teppo

Nei circuiti di raffreddamento alla giapponese effettivamente il serbatoio di ricupero liquido è di importanza relativa, ed infatti si chiama così e non vaso di espansione come nei circuiti di raffreddamento dei motori europei, dove esso è parte integrante del corretto funzionamento ed infatti ha il tappo a valvola pressostatica che nei circuiti giapponesi è invece situato sul radiatore.
Nondimeno la presenza di suddetto serbatoio di ricupero è importante perchè siccome il radiatore alla giapponese va riempito fino all' orlo del tappo, quando il liquido si espande per l' aumento della temperatura esso va a finire nel serbatoio e poi al successivo raffreddamento viene riaspirato nel radiatore per depressione, così ci si trova sempre con la corretta quantità di liquido.
Chi elimina il serbatoio di ricupero è costretto a girare con il radiatore non completamente pieno per lasciare un pò di camera d' aria che consenta l' espansione del liquido senza che esso fuoriesca; così facendo si perde un pò di efficienza raffreddante avendo meno liquido.
Il corretto riempimento a motore freddo è perciò radiatore pieno fino all' orlo del tappo e livello nel serbatoio di ricupero fra min e max.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

vero, non ci avevo riflettuto al discorso ubicazione tappo a pressione...
Allora il radiatore va riempito coprendo tutte le celle (e non fino all'orlo) in quello europeo?

grazie a tutti

teppo

Gli impianti di raffreddamento delle moto sono tutti del tipo tappo sul radiatore e serbatoio di ricupero perchè è la soluzione più semplice e meno ingombrante.
Sulle automobili invece il sistema europeo a vaso di espansione la fa da padrone, e il radiatore non ha il tappo per cui il livello si fa sempre dal vaso che è il proseguimento virtuale del radiatore, in quanto:
1) nel radiatore non ci puoi vedere dentro e sapere se hai il livello che copre solo le celle.
2) poi comunque il vaso rigetta nel radiatore il liquido in esso mancante, per cui non è possibile fare altro che riempire tutto il radiatore e fare il livello dal vaso.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.