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Mesa che ho rotto qualcosa......

Aperto da lukeluke, Luglio 31, 2009, 23:03:45 PM

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lukeluke

Oggi dopo una 10 ina di km di strada entro in riserva, mi fermo al distributore...metto il brodo... vado a riaccendere ma niente....

La moto facendo le classiche pedivellate a vuoto non entra mai in compressione...controllo la moto e mi accorgo che ha il collettore dell'aria del carburatore lento.. così smonto il carburatore e mi accorgo che una delle due viti, che nel dell'orto 40 fissano la boccola d'alluminio su cui si fissa il tubo dell'airbox al carburatore, non c'era più...la cerco nel filtro niente, metto al carburatore  un altra vite...rimonto tutto... provo a riaccenderla pensando che tanto la vite chissa che finacia avrà fatto... ma niente non ne vuole sapere.

Sempre stesso problema, pochissima compressione e la moto che soffia come se avessi la scatola filtro aperta....

Il decompressore sembra funzionare correttamente, perchè se tiro la leva sento che la compressione è ancora meno....

Che può essere ? avrò rotto le valvole ? che faccio ?

Uffi.... :-(
Bye Luca ;)

Mattia

Le valvole hanno un alzata di circa 8 mm se non ricordo male.
Magari  la vite si è incastrata tra valvola e battuta se non è più piccola (non ho presente)
Vedi se la trovi dentro i 2 collettori con pila , specchietto e dito.

Io non proverei ad accendere per paranoia finchè non ho una buna certezza che la vite non sia dentro.

lelef

se ti è andata di culo la vitina è tra una valvola e la sua sede ci sono atrezzi apposta per recuperare minuterie in posizioni scomode...c'è da impazzire un pò ma è sempre meglio che riaprire il motore.
per esser sicuro di eventuali danni a valvole testa e pistone ti ci vuole un boroscopio.

lukeluke

#3
..mmm...ora vado a recuperare la moto.... cosa mi consigliate di fare ? comincio  a smontare o la porto dal meccanico ???

Citazione di: mattia il Agosto 01, 2009, 00:09:53 AM
Le valvole hanno un alzata di circa 8 mm se non ricordo male.
Magari  la vite si è incastrata tra valvola e battuta se non è più piccola (non ho presente)
Vedi se la trovi dentro i 2 collettori con pila , specchietto e dito.

Io non proverei ad accendere per paranoia finchè non ho una buna certezza che la vite non sia dentro.

nei collettori lato carburatore ci ho infilato il dito (senza smontare il collettore in gomma) ma non ho sentito nulla ne da una parte ne dall'altra...
Bye Luca ;)

Webbo

ma la vite che tiene il cono di aspirazione non è esterna come negli FCR ? non può di sicuro essere finita dentro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lukeluke

#5
no la vite che tiene il cono d'aspirazione lato filtro aria è interna.... quindi non esendoci più e non stando neppure nella scatola filtro, è per forza dentro al motore....

se aprissi solo il coperchio delle valvole secondo voi riuscirei a vederla ? o devo aprire per forza la testata ?

GRAZIE ;)
Bye Luca ;)

Webbo

bella minchiata la dell'orto..

devi aprire la testata
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lukeluke

ma per aprire la testata devo agire sulla catena di distribuzione ?

non l'ho mai fatto... sono rimasto a testate e cilindri dei 50ini ;)
Bye Luca ;)

lelef

tiri giù il blocco, coperchio distribuzione, cammes e poi la testa.
non credo che col dito arrivi al bordo delle valvole

lukeluke

addirittura devo tirare giu tutto il blocco motore ?!?!?!

pensavo si riuscisse a fare anche da montata......

allora prima smonto il collettore in gomma e sento se con le dita riesco a sentire le valvole....
Bye Luca ;)

Mura


Webbo

togli il carburatore.

sviti il coperchio della testa e lo sfili facendolo andare al posto del carburatore

togli la testata

il tutto senza togliere il motore dal telaio
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lukeluke

oggi ho smontato un pò di cose...

carburatore tutto ok, la vite li non c'è, in realtà un anomalia c'è la parte bassa del collettore lato motore del carburatore è tutta mangiata (come se fosse stata presa a mozzichi ) non capisco cosa possa essere stato.

ho smontato il serba, sella, tappi delle valvole per controllare il movimento.

Ad occhio mi sembra che la valvola lato carburatore a sx si muova 2mm di meno rispetto alle altre, come se qualcosa la ostruisse...

poi volevo togliere il coperchio valvole ma non avevo una 12 buona per togliere le viti che tengono la parte superiore del motore attaccata al telaio.

mmmm... la cosa mi puzza un pò...la valvola che si muove di meno ed il carburatore ciancicato.... mesa che ho fatto er danno.... :-(
Bye Luca ;)

lukeluke

misurandoli la valvola verso la ruota poseriore a sx si muve ben 3-4 mm di meno.... non torna su, come se ci sia qualcosa ad ostruirla.....

Avendo tolto il coperchio valvole, riuscirei a togliere la testa senza tirare giù il motore ??

Nel togliere la catena di distriuzione che accortezze mi consigliate ? con un punteruolo marco il posizionamento dell'albero a cammes rispetto alla catena ?

GRAZIE

Ciao
Bye Luca ;)

Webbo

se leggi due post più in su, capisci che lo puoi fare
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