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Crepe al cannotto del telaio ?

Aperto da giberGAU, Agosto 10, 2009, 21:34:33 PM

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giberGAU

leggendo un po di vecchi post, mi sono imbattuto in uno che parlava di
forcelle rovesciate montate sull'XR.
questo post diceva che : l'XR non è stata progettata per le forcelle rovesciate,
quindi la zona del canotto di sterzo montando le usd diventerebbe molto fragile
se sottoposto a forti sollecitazioni. (campo cross!)
qualcuno puo darmi delucidazioni? è vero o una diceria? allora le sospensioni
a cosa servono?
grassie....giberGAU  ;)
ex CR 250 '91; ex XR 600 '94, ex MONSTER 900 '00, ex YZF450 motard '04; ex KX 250 '98 e '01; attuale CRF450 motard '08 e XR 600 '91.....a e il BW'S 50

mio cell 347/6405790

RAZZO

Anche con la forcella di serie se vai in un campo da cross rischi di fare il patatrac.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rainbowsix

ricordo infatti su un vecchio Motocross un servizio su una gara di supercross fatta con delle XR..c'era una foto di una di quelle con il canotto di sterzo tranciato :o
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianpivr

Se è per quello pure ad un yz125 che ho avuto si erano crepate le saldature tra telaio e cannotto e la moto sembrava un chopper. Sono cose che possono succedere, le moto vere non sono indistruttibili come quelle dei cartoni animati! ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

Sono convinto anche io che nel campo da cross si rischia di danneggiare il telaio dell'xr...infatti non è una moto da cross ;)
Poi sullla questione forcella USd o tradizionale non saprei nemmeno io cosa pensare...
personalmente ho usato/uso parecchio delle showa rovesciate sul 650, per fare eunduro anche impegnativo e per ora il telaio regge  :D :D

lelef

intanto le sospensioni servono a far tenere la strada al mezzo.
poi per l'uso che ne siamo in grado di fare, tranne pochissimi eletti/fuori di testa ,se riuscissimo a tranciare un canotto con le megausidedow da 120mm o senza vuol dire che l'incidente è stato di quelli brutti brutti stile rotten  :D  :(

giberGAU

#6
Citazione di: rainbowsix il Agosto 11, 2009, 01:58:00 AM
ricordo infatti su un vecchio Motocross un servizio su una gara di supercross fatta con delle XR..c'era una foto di una di quelle con il canotto di sterzo tranciato :o
...quando dico campo cross...non intendo doppi o tripli alla Cairoli o Phillippaers
(magari fossi capace|!)...ma intendo una domenica in pista con gli amici!
ne ho due vicino a casa...lo so che l'XR non è una moto da cross anche se secondo me ...con le giuste modifiche...ti permette di toglierti delle soddisfazioni, poi l'XR non è nemmeno una moto da enduro estremo....ma qualcuno ci ha corso il prologo all'erzberg! (grande zib!)   :applausi: e qualcun'altro è arrivato a podio nella gara di estremo organizzata vicino a casa (grande gilles!) :applausi:

volevo solo sapere se avevate letto o sentito dire di qualcuno al quale si era dissaldato
o "tranciato" il canotto di sterzo perchè aveva montato le usd!


ex CR 250 '91; ex XR 600 '94, ex MONSTER 900 '00, ex YZF450 motard '04; ex KX 250 '98 e '01; attuale CRF450 motard '08 e XR 600 '91.....a e il BW'S 50

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Barte

Non sono certo le forcelle a dare problemi ma l'uso che se ne fà della moto..  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Ritornando al discrso di prima, io ho fatto cross (nel limite del possibile del 600 e delle mie capacità di guida all epoca) per un annetto e prblemi non ne ho riscontrati. Il proprietario precedente ci faceva un paio di uscite cross al mese con gli amici e problemi non ne ha avuti nemmeno lui.
Sul discorso forcelle rovesciate, beh, una forcella non potrà MAI essere la discriminante di un cannotto che si crepa, se ciò succede la colpa non è certo imputabile alla tradizionale o alla rovesciata... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Anch'io ci ho fatto cross col 600 per due anni .... e nel limite delle mie possibilità ..... non ho avuto problemi.  ::)

Honda-Razzo.


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KAZZEMBERGHER TEAM

giberGAU

oooh...finalmente le risposte che volevo sentire!!
grazie raga...mi avete tolto un peso dallo stomaco!!!
adesso posso provare a fare woops doppi e tripli con il porco!!!  :ciclo: :hahaha:
ex CR 250 '91; ex XR 600 '94, ex MONSTER 900 '00, ex YZF450 motard '04; ex KX 250 '98 e '01; attuale CRF450 motard '08 e XR 600 '91.....a e il BW'S 50

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rickyx

un discorso a parte lo merita lo stress del materiale indipendentemente da tipo di forcella montato. chiaro che un xr che ha vissuto 20 anni in zona di mare, sempre in off impegnativo, e' potenzialmente piu' fragile di una cresciuta a milano ad aperelli,  per via della corrosione salina interna ai tubi e dal tipo di guida.  :D :D :D se uno poi vuole togliersi i dubbi, o prova a saltare finche' si rompe, o ci sono i CND con liquidi penetranti, fluorescenti , e raggi gamma...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

#12



Prova a chiedere al mitico Scott Summer..lui aveva in gara delle WP rovesciate sull'XR :D


Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

giberGAU

#13
scusa la mia ignoranza in materia scott summer....ma chi era e che genere di gare faceva?
supercross con richy johnsson o formula baja con campbell?
ex CR 250 '91; ex XR 600 '94, ex MONSTER 900 '00, ex YZF450 motard '04; ex KX 250 '98 e '01; attuale CRF450 motard '08 e XR 600 '91.....a e il BW'S 50

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Ry

#14
scusate ma vedo ora questo post...
"chi è Scott Summers"???????
scusa solo per questa domande non meriteresti risposta....

comunque io all'epoca ho corso per un anno nel campionato regionale nella
specialità enduro classe oltre 350 4t con un xr 600 con le forcelle rovesciate
arrivando 3 classificato.
Ci avevo montato delle WP nere!! effettivamente andavano tarate bene, ma mi davano grande sicurezza anche se
erano un pò meno maneggevoli.. ma sulle pietraie e nei canaloni fangosi erano precise e più
entravi forte e più erano stabili!
daltra parte di serie un pò tutte le XR sono "morbidose di avantreno"
..ah dimenticavo, sempre ho controllato, ma nessuna crepa nessuna rottura
niente di niente ma ripeto un ottima taratura da meno stress al telaio!
Ry