Menu principale

Catena con o senza O-Ring

Aperto da ArTheX, Agosto 11, 2009, 13:47:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ArTheX

Salve gente siamo alle solite  ;D
Allora mi date un consiglio se è meglio montare una catena con o senza o-ring
dico questo perchè la mia catena si mangia un po la gomma (canale da 5 )e mettendola senza
o-ring magari guadagno qualche mm non mi garba mettere gli spessori su corona e pignone
anche perchè non saprei dove farmeli fare attendo vostre info un saluto

ArTheX
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

RAZZO

La catena con o-ring (se tenuta bene) ti dura molto di più di una senza.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Le catene senza or sono più strette ed assorbono meno potenza, per contro sono meno longeve e necessitano di più manutenzione...io agli or non rinuncerei...
Puoi far scampanare un pò il cerchio a sx, e se tocca ancora leggermente...pazienza  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ArTheX

Citazione di: Barte il Agosto 11, 2009, 13:54:12 PM
Puoi far scampanare un pò il cerchio a sx, e se tocca ancora leggermente...pazienza  ;)

Non mi piace come modifica forse il Razzo ha visto quanta gomma mi mangia non è che scoppi ?
Comunque ho visto anche la gomma di Fede954 stessa cosa
Poi ogni quanto bisogna pulire/lubrificare la catena senza o-ring grazie
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

RAZZO

Se non vuoi spostare la trasmissione finale arrenditi a scampanare il cerchio .... quanti millimetri pensi di recuperare con una semplice catena senza o-ring ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Prendi un taglierino e rifila la gomma  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

franzer

non vorrei dire la solita minkiata ma: sei sicuro che la catena sia tiratata correttamente? io col canale da 5 se è tirata io modo giusto non tocca, inizia a toccare qando diventa un pò molla. E' anche abbastanza comoda la questione, appena vedo dei segni sò che è da tirare un pelino.....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

after

...ecco. l'hai detta... peccato, era un po di giorni che ti salvavi ;D ;D ;D ;D
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

Il Regolarista

il problema di essere senza o-ring è l' allungamento da stress a cui è sottoposta quindi sopratutto con il motard sè la moto la usi spesso ti ritroveresti quasi ogni due settimane con i registri da tirare e dopo un mese e mezzo con la catena da accorciare  :(
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Gogo

Anche io provai l'esperimento della catena senza Or per fare enduro, ed effettivamente notai che dovevo tirare la catena ogni 2 uscite....na menata...

Bracco

#10
Che gomma monti?

Calcola che per disperazione ho dovuto "affettare" la mia Dunlop Qualifier RR, nonostante abbia spostato il treno della trasmissione di 3 mm, e così non tocca più di tanto.
Prima non la toccava, la prendeva a morsi.
Calcola che c'è gente che con il canale da 5 o 5,5 tocca anche il cerchio.
Se tocca la gomma è solo un problema quasi solo estetico.

Citazione di: franzer il Agosto 11, 2009, 15:14:59 PM
non vorrei dire la solita minkiata ma: sei sicuro che la catena sia tiratata correttamente? io col canale da 5 se è tirata io modo giusto non tocca, inizia a toccare qando diventa un pò molla. E' anche abbastanza comoda la questione, appena vedo dei segni sò che è da tirare un pelino.....

Citazione di: after il Agosto 11, 2009, 16:28:04 PM
...ecco. l'hai detta... peccato, era un po di giorni che ti salvavi ;D ;D ;D ;D

Effettivamente non ha detto proprio una minchiata. Una catena nuova è molto rigida e praticamente non tende ad oscillare lateralmente. Con il tempo e visto il tipo di sollecitazioni del mono e magari  a causa dei contatti sempre più frequenti con il pneumatico, la catena inizia ad oscillare lateralmente anche se non ha subito nessun allungamento.
La minchiata stà nel fatto che tirandola si ottiene un vantaggio solo in decelerazione, visto che in trazione sopra è sempre in tiro, ma a questo punto, probabilmente, la catena è arrivata al limite di allungamento previsto dalla stessa.

Salut

lelef

una catena ad or calda consuma pari potenza di una semplice , guadagneresti qualcosa come 4 decimi che è nulla e ti ritrovi una catena molto più difficile da gestire per potenzialità di grippaggio e successivo sfondamento carter

Tacco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 11, 2009, 14:11:59 PM
Se non vuoi spostare la trasmissione finale arrenditi a scampanare il cerchio .... quanti millimetri pensi di recuperare con una semplice catena senza o-ring ?  ::)

Honda-Razzo.

...ha così tanto impatto la scampanatura (es di 5 mm) sulla guida?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Bracco

Citazione di: tacco il Agosto 11, 2009, 17:55:28 PM
...ha così tanto impatto la scampanatura (es di 5 mm) sulla guida?

Per chi guida astemio direi di sì  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Salut

ArTheX

Grazie ragazzi tolto ogni dubbio  ;)
La lascio cosi l'importante e che non faccia danni  ;D
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast