Menu principale

Mi son preso il Beach Buggy

Aperto da lelef, Agosto 11, 2009, 17:41:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

ROBY_HRC

Citazione di: lelef il Novembre 10, 2010, 22:08:43 PM
rx7, all'inizio pensavo fosse meglio l'rx8 poi a furia di leggere e studiare ho capito perchè preferiscono il vecchio anche se pesa un 20kg in più.

..forse perchè è twin turbo (l'rx7) ed aspirato l'rx8????aahahahahaahah

Come godevo quando ci giocamo in superturismo 1 sulla play.

Ciao Roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

c'è il kit turbo per la 8, solo che per una serie di motivi in primis consumi e inquinamento per quanto si faccia rx8 spacca troppo facile e costa ancor più del precedente sistemarlo.
c'è gente a cui è stato sostituito 3 volte il motore in garanzia!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

L'mx-5 monta motori dohc a 4 cilindri in linea.
(almeno quelle "vecchiotte")
Se sei incerto...tieni aperto...

Barte

Si la MX-5 solo 4 cilindri anche ora  ;)
C'era la MX-3 con il V6 (solo 1.8L credo uno dei più piccoli..) ma non l'hanno mai montato sulla MX-3 (peccato?).
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cako

eh l'mx-3 mi ha sempre intrigato..soprattutto la versione americana con l'allaccio cinture automatico...

Cmq posso dire che l'mx-5 col motore 1840cc da 137 cv che monta la mia volava( anche se la mia catalizzata  ne 128)

Cmq per un buggy il wankel lo trovo azzeccatissimo.
Se sei incerto...tieni aperto...

lelef

#82
il progetto è rimasto latente parecchio e da poco l'ho ripreso in mano complice vari impegni e sopratutto il fatto che ho sottovalutato il lavoro, su una moto lavori 1 o 2 orette e hai fatto tutto qui per una parte di meccanica o di telaio ci si lavora anche più giorni di fila per finire il pezzo!
bè nell'ultimo periodo avendo risolto il problema dell'accoppiamento motore cambio ed avendo un bel pò di tempo a disposizione (si fà per dire) sono andato un pò avanti .
per accoppiare il motore rx7 al cambio bus 002 che uso io o quelli del maggiolino o all 091 esistono kit specifici ma arretrano il motore di 15cm ,ho dovuto sudare e spremermi le meningi per avanzare centrando meglio le masse il blocco motore cambio di 16 cm e me li vado a giocare per un adattatore che oltre a costare un botto usa una frizione minuscola e come motorino di avviamento una porcata: si è costretti ad usare il modello a 6 volt del maggiolino pilotato a 12v perchè non ce ne stà un'altro e altrimenti non riesce ad avviare il wankel !
alla fine ho preso 2 campane del cambio rx7 una per cambio automatico e una per manuale, la prima idea ra di affettare una campana rx7 ed una del cambio vw e saldarle assieme...magari! siccome vw e porche avevano tanti pezzi in comune ai tempi tutto il cambio tipo 002 è in magnesio, quello rx7 di alluminio quindi nulla da fare
alla fine ho fatto una flangia dal pieno che monta sul cambio vw riprogettando tutto il sistema spingidisco e le tenute/supporti del primario l'ho saldata ad un moncone di campana rx7 cambio manuale ho aggiunto i supporti motore e rifatto anche l'anteriore del cambio (causa avanzamento del complessivo nel telaio) poi c'era il problema del motorino avviamento, sotto non c'è posto ed è troppo esposto , per fortuna esiste un motorino avv mazda per la cosmo (monta il trirotore 20b che usa lo stesso volano del 13b) che si monta sopra il monoblocco a cavallo tra motore è campana ovviamente anche qui è stata fatta la flangia apposita ed ho dovuto pure lavorare l'esterno della cassa di un rotore per ricavare gli attacchi, fortunatamente il trirotore 20 b monta le stesse casse del birotore 13b quindi era già previsto metallo a sufficienza per il lavoro.
Ho usato una frizione posche ( sul piatto rx7 )che fortunatamente ha lo stesso millerighe vw lato primaria ed è solo 4 mm di diametro più piccola di quella dell'rx7 (la frizione vw sarebbe stata un giocattolo da precaricare pesantemente con dubbi risultati da quanto è piccola, l'azionamento frizione per motivi di ingombri ora è sul lato opposto e quindi ho  dovuto rifare gli attacchi dell'attuatore che è collegato a ponte sul cambio.





Più passava il tempo più mi rendevo conto che un dune buggy a livello di telaio e sicurezza è una bara anche solo per andarci al bar figuriamoci per fare off quindi è bene rinforzare la struttura come facevano gli americani per correrci la baja.
ci ho messo 2 giorni saldando dal mattino alla sera solo per fare la struttura posteriore in inox che oltre ai rinforzi al telaio integra 2 supporti addizionali per il motore dato che appenderlo al cambio come sul maggiolino è un pò delicato  non tanto per il peso, il 13b pesa meno del motore vw ma coppia e cavalli sono un tantino più alti e comunque le botte in off sollecitano molto di più. la gabbia supporta anche i 2 scudi per motore è cambio, il primo è integralmente saldato alla gabbia così ne rinforza anche la struttura torsionalmente, quello del cambio è di allumini 8mm removibile


se il posteriore è stato un lavoro pesante il traliccio all'anteriore coi supporti ammo è forse stato peggio
supporti pinza su misura dal pieno adattamento mozzi ,fuselli ecc ecc





la base della struttura ora c'è ,mancano tutti i fazzoletti di rinforzo ,forse aggiungerò ancora qualche traversa di irrigidimento
tutti i bracci sospensioni son stati sostituiti coi modelli da off made in usa..alla fine del maggiolino non sta rimanendo un gran chè





in realtà dal vivo è fortunatamente un pò più slanciata di quello che sembra in foto e le gomme sembra meno giganti

paulogas

Grandeee  !!!!!!!!   bellissima con i faretti   che le danno un tocco molto usa desert .  Sei proprio tutto matto !!!!  ;D :D ;)

IOSONOPAOLO1

x lelef : non so se cnosci già questo blog di un appassionato francese che si è restaurato un buggy con motore alpine ;)

http://4a110.skyrock.com/

dacci un'occhiata ;)

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)


Niko-984

Vedere mezzi e preparazioni del genere su questo forum diventano pericolose per il mio portafogli... complimenti!! :D

Stefano80

sei un grande, che lavoro IMMANE !!!!!!!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

il lavoro è veramente immane "grande" illuso io che pensavo di cavarmela con molta meno fatica  :D

il telaio oramai è tutto saldato, vorrei aggiungere 2 traverse dietro ma devo aspettare il nuovo serbatoio per sapere dove farle passare, quello che avevo preso risulta un pò ostico negli ingombri e rimarrebbe praticamente su un lato della macchina e non centrato sbilanciando i pesi
il prossimo giro riguarderà principalmente impianto elettrico e fanaleria












Niko-984

Roba che una volta finita è da farti un monumento... ma poi la omologhi per l'uso in strada?