Menu principale

Rottura del perno cavo del circuito di lubrificazione.

Aperto da vicienzi, Agosto 11, 2009, 18:49:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vicienzi

Ciao a tutti, stamattina cambiando l'olio alla mia XR 650R mi è venuto in mente di dare un'occhiata al filtro dell'olio a retina metallica che sta sotto lo stelo del telaio (quello che è connesso al bullone in battuta sul telaio) e per fare questo, smontando il perno cavo immediatamente sotto tale filtro quest'ultimo mi si è rotto a torsione, sicuramente per un'eccessiva coppia di serraggio. Allora preso dal panico e dalla rabbia ho pensato di andare da un tornitore che mi ha assicurato di riprodurlo in acciaio. Mi chiedevo allora la tolleranza che il nuovo pezzo artigianale deve avere nelle sue dimensioni (visto che sono sicuro che il tornitore non lo farà mai uguale):
-tolleranza per foro trasversale e longitudinale,
-eventusale orientazione del foro trasversale rispetto il tubo dell'olio
per non incorrere in variazione di portata del lubrificante che potrebbero provocare danni al motore.
In definitiva, qualcuno ha mai avuto un problema simile?come lo ha risolto?
Forse mi conveniva ordinare il bullone da un  fornitore come pezzo originale? e se si, me ne consigliereste gentilmente uno?
Confido in voi ragazzi del forum, per un aiuto, in primo luogo per la vostra esperienza e serietà ed in secondo perchè sapete cosa significa non andare più  in vacanza con l'XR, ma con la macchina della ragazza...

rickyx

vai tranquillo che se il tornitore e' un tornitore, e non uno zappatore, il pezzo te lo rifa'uguale e meglio dell'originale... sono misure nominali di punta con tolleranze dell'ordine di 0,05 in piu' o in meno... il raccordo ad occhiello all'interno ha una cava, dunque da qualsiasi parte siano orientati i fori, l'olio ariva sempre a dovere...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

vicienzi

Grazie mille Rickyx, domani mattina (al massimo dopodomani) dovrebbero darmi tutto, comunque misurerò tutto con il calibro per stare ancora più tranquillo.... ho esaminato inoltre per bene le pagliuzze metalliche alla base del filtro a retina, che non era mai stato tirato fuori (moto del 2004 con11000 Km) grazie a DIO erano tutte grige, anche se Aspetterò infine che si asciughi il filtro dell'olio per avere conferma sulle buone condizioni del piede di biella come tu ci insegni. Grazie ancora...