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gomme e silenziatore

Aperto da caballero, Agosto 20, 2009, 13:45:12 PM

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caballero

salve a tutti, sono nuovo del forum e provvederò a presentarmi al più presto sulla apposita sezione ma ho delle domande abba urgenti da porvi.
innanzitutto dico che ho già cercato le risposte nel FAQ però non le ho trovate soddisfacenti.

allora la moto di mio papà accusa un forte strattonamento ai bassi medi regimi in salita a cominciare dai 700m di altitudine e solo con lo scarico strozzato (quello open non è adatto all'enduro)  ;)     ho già letto qualcosa nel FAQ ma dice solo le cause di questo comportamento non dei rimedi  :-\

inoltre è giunto il momento di cambiare il copertone post, non è il primo che cambia ma dopo averne provati diversi l'opinione del ''pilota'' è quella che l'originale era il migliore. ora io ho cercato marca modello ecc però non son riuscito a trovare nessun sito italiano che li avesse  :( :( c'è nessuno che può consigliami?


per concludere vorrei già ringraziare tutti anticipatamente e farvi i complimenti per un forum davvero ben fatto. il migliore tra tutti quelli in cui ho bazzicato fin ora.  ;)
mi scuso se non ho postato nella sezione giusta ma faccio un pò fatica ad orientarmi.  ::) eventualmente chiedo ai moderatori di spostarlo.


Matteo

teppo

Ti rispondo io:
- lo strattonamento al variare della quota slm non dipende dal silenziatore bensì è un problema che riguarda il cattivo funzionamento del carburatore originale, troppo semplice ed economico per un motorone così: fosse stato un carburatore a depressione non c' erano problemi, ma un carburatore a ghigliottina di diametro 40 o è fatto bene o funziona male. Molti di noi e io stesso lo abbiamo sostituito, chi con il Keihin FCR41 chi con i Mikuni TM40 e TM42, a questo proposito trovi un mare di discussioni nel forum.
- il copertone originale è un IRC volcanduro, non importato in Italia dai tradizionali canali dei gommisti e perciò disponibile solo come ricambio originale Honda; come tale perciò lo paghi uno sproposito, io al tempo me ne interessai e Dallara mi sparò il prezzo di 600 euro !!!!!! per un copertone posteriore...... ossia come 10 ottimi Metzeler Six Days che non capisco come mai il tuo papi endurista non li monti, sono tra i migliori se non i migliori !!!!!
Se vuoi sapere di più chiedi pure ancora........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

caballero

ti ringrazio per la risposta ma...

allora io ho un kappa 125 e i metzer six days nei posti dove giriamo noi (ovvero posti pieni di pietra e mulattiere) mi son durati 2 mesi... se li monta mio   :-\ :P e non pensiate che io sia uno che sfriziona sempre come tanta gente, la moto la faccio scorrere il più possibile cosi risparmio forze ed energia.
ora lui monta i pirelli MT21  :-\ vabbè evitiamo commenti  ;D

e cmq scusami ma per la risposta riguardo al carburatore non capisco, perchè con il finale non omologato, quello aperto dato in dotazione da dall'ara questi problemi scompaiano... grazie

Barte

Carburazione non a punto?
Se usa sempre il fondello chiuso conviene carburarla in funzione di quello.

Forse il fondello chiuso accentua l'effetto on/off del carburatore? Io non lo sò non l'ho mai usato  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Tacco

La mia personale esperienza con l'XR650R era di clamorosi buchi di erogazione ai medio-bassi sopra i 1200 metri di quota. La moto era praticamente inguidabile. Questo con carburazione di "serie".

Percorrendo la via del sale in piemonte ho dovuto togliere completamente il fondello (quello chiuso) per poter procedere. Non me la sentivo di mettere le mani sul carburatore. La moto probabilmente si è smagrita compensando l'ingrassamento dovuto alla quota. Mi sembrava assurdo ma quando ho tolto il fondello e la moto ha cominciato ad andare bene ho dovuto ricredermi.

Ho poi risolto tagliando il "cappellotto" finale del fondello chiuso rendendo lo scarico un po' più libero ma non rumoroso. La moto andava un po' meglio ma sopra i 1600 metri si avvertiva comunque una carburazione non adeguata.

Credo sia un limite del carburatore di serie del'icserre. Devo dire che quando si presenta l'inconveniente la moto è veramente impossibile da guidare.

Per quanto riguarda le IRC di serie io mi ci sono fatto male al ginocchio per via di una scarsissima tenuta dei tasselli laterali.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

caballero

k grazie mille a tutti... a breve vi presenterò altre domande  ;D papà ha appena scoperto che i forum sono una risorsa molto utile  :P