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Spiegazione Carburatore

Aperto da alegasale, Agosto 21, 2009, 11:46:32 AM

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alegasale

Salve Ragazzi
vi chiedo gentilmente delle spiegazioni sul carburatore.
Leggendo il bellisimo articolo di Stefano80 http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=carburazione&menu=menu
vorrei provare a carburare la mia XR600 del 94 ma ho delle domande da fare.

- Avete una foto del carburatore con la spiegazione delle relative viti da registrare?
- come si legge questo dato? ad esempio getto min 65, getto max 160

grazie
Ale

XR17

Spaccati del 600 purtroppo non ne ho...  :)
I getti sul carburatore sono una specie di lungo bullune con dei fori per far passare la benzina.
Più è grande il numero più benzina passa. Il numero viene marchiato sul getto stesso in modo da poter sapere cosa hai montato. Sono in ottone quindi si riconoscono subito.  :)
65 quindi è la dimensione del getto del circuito del minimo che lavora nella prima parte di apertura del gas cioè fino a circa metà del giro della manopola ed è molto importante anche in rilascio quando usi il freno motore.
160 è la dimensione del getto del massimo che lavora quando sei a gas spalancato.
Tra metà e tutto aperto lavorano entrembi.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

.antonio.

allora vado di copia-incolla  ::)

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Ciao a tutti!Visto il notevole interesse in materia propongo questa guida in 8 punti volutamente generica per aiutarsi nella pratica della carburazione. Probabilmente scrivero' cose scontate ma penso comunque ke riordinarle in una guida spicciola da consultare possa essere comunque utile.
1-COSA E' LA CARBURAZIONE?
   La CARBURAZIONE come siamo abituati a kiamarla e' la ricerca del miglior rapporto ARIA/BENZINA(comburente/carburante)con 
   lo scopo di ricevere la miglior prestazione possibile dal motore.
   Puo essere GRASSA/RICCA se vi e' un eccesso d benzina
   Puo essere MAGRA/POVERA se vi e' un eccesso d'aria
   Puo essere OTTIMALE se ci abbiamo preso
   In teoria il rapporto ottimale e' quello STECHIOMETRICO(14,7/1) la pratica e' un'altra cosa
2-TRADUZIONE INGLESE/ITALIANO
   Onde evitare spiacevoli incoprensioni nella lettura dei manuali in inglese ecco un rapido memorandum dei principali componenti   
   di un carburatore
   MAIN JET                     getto del massimo
   PILOT JET                    getto del minimo
   AIR SCREW                   vite aria
   PILOT SCREW                vite benzina
   FLOAT                         galleggiante
   FLOAT VALVE               valvola galleggiante
   IDLE ADJUSTING SCREW vite del minimo
   JET NEEDLE                  spillo conico
   NEEDLE JET                  diffusore
   PISTON VALVE              valvola a depressione
3-QUALI SONO GLI ELEMENTI PRINCIPALI CHE INCIDONO SULLA CARBURAZIONE?
   1-TEMPERATURA          temperature alte(ingrassano)temperature basse(smagriscono)
   2-PRESSIONE               alte pressioni(smagriscono)basse pressioni(ingrassano)
   3-PORTATA D'ARIA        +aria(smagrisce)-aria(ingrassa)
   4-UMIDITA'                  umido(ingrassa)secco(smagrisce)
   5-ALTITUDINE              montagna(ingrassa)mare(smagrisce) vedi punto 2
4-QUALI SONO GLI EFFETTI DI UNA CARBURAZIONE GRASSA/MAGRA
   -CARB. GRASSA =scarse prestazioni,fumosita',depositi carboniosi su candela e scarico,tendenza del motore a perdere di giri
                           con apertura farfalla costante
   -CARB. MAGRA =tendenza del motore a bucare o fare vuoti,acceleazione incerta,surriscaldamento,detonazione,tendenza
                          del motore a salire di giri con apertura farfalla costante
    un piccolo trucco per togliersi i dubbi e' quello di parzializzare l'ingresso d'aria o azionare lo starter,se facendo una delle 2
    cose le prestazioni migliorano significa ke siamo magri,se peggiorano siamo grassi.Oppure possiamo prestare attenzione alle
    condizioni meteo(esempio freddo-peggiora siamo magri)
5-QUALI SONO LE COMPONENTI DI UN CARBURATORE KE CI PERMETTONO DI MODIFICARE LA TARATURA?
   1-GETTO DEL MASSIMO             + il numero e' alto maggiore e' l'apporto di benzina
   2-GETTO DEL MINIMO                +il numero e' alto ................................benzina
   3-DIFFUSORE                           +il numero e' alto ................................benzina
   4-SPILLO CONICO                     qua la cosa e' complicata bisogna conoscerli
   5-ALTEZZA DELLO SPILLO          +viene posizionato in alto maggiore ........benzina
   6-SMUSSO DELLA GHIGLIOTTINA +lo smusso e' accentuato maggiore...benzina (per carburatori particolari es.racing 2t)
   7-VITE BENZINA                        avvitando si smagrisce
   8-VITE ARIA                             avvitando si ingrassa
6-COME SI PROCEDE PER EFFETTUARE UN SETTING DEL CARBURATORE?
   Ogni singolo componente di quelli sopra menzionati agisce in un range di apertura farfalla ben determinato.Quindi ad ogni
   fase di apertura devo capire se sono grasso o magro(in base agli indizi del punto4) e regolarmi di conseguenza.Tarature
   molto fuori dall'ottimo hanno una piccola influenza anche nei range di apertura + prossimi
7-QUALI SONO I RANGE DI FUNZIONAMENTO DEI COMPONENTI?
   Se diamo un valore 0 alla farfalla chiusa ed 8 alla farfalla spalancata questi sono i range:
   da 0a1 vite aria o vite benzina
   da 0a2 getto del minimo
   da 2a6 spillo,altezza spillo,diffusore,smusso
   da 4a8 getto del massimo
8-C'E QUALCOS'ALTRO DA SAPERE?
   Si.Una certa influenza in condizioni particolari ce l'ha anke il lvello benzina ed il peso del galleggiante(ma qui andiamo sul
   complicato)
   Aperture della vite ARIA/BENZINA oltre il range 1-3 indica ke dobbiamo intervenire sul getto del minimo
   Una vite ARIA si riconosce da una BENZINA xke' la prima e' ubicata dopo la ghigliottina(verso airbox) mentre la seconda e'
   ubicata prima(verso testata)
   In ultimo specialmente nei 2t(+ delicati e tendenti a rotture)e' meglio partire da una taratura grassa per poi smagrire poco
   alla volta
Spero di essere stato d'aiuto,accetto critiche e suggerimenti
se non parte ........ partira' !!!

alegasale

Grazie per la gentilissima collaborazione di xr17 e antonio.
domani provo a fare qualche prova.
ciao alla prossima.
ale

cidi