Menu principale

sostituzione liquido radiatore

Aperto da axl111, Agosto 21, 2009, 23:42:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fire fox

#15
Non saprei dirti se come qualita" e" buono anche se Arexons ormai e" presente da tempo sul mercato,piu" che altro ma Honda cosa consiglia per il porco?Poi altro discorso bisogna prendere in considerazione i colori di questi liquidi che sinceramente non ne ho mai capito l"importanza,della serie..su quella macchina usa il liquido "rosso" su quell"altra usa il liquido "verde"ecc.ecc.
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

SMR73

Ciao Simo,anche l'arexons va bene,qualunque liquido tu prenda scegline uno che abbia punto di ebollizione almeno a 120C° e che sia ancora da miscelare,poi te lo misceli con acqua distillata (anzichè 50/50 metti un pelo in più liquido) e sei tranquillo,poi ora che hai i tubi in silicone puoi anche prenderti un tappo radiatore a 1.3 o addirittura 1.6 bar e ti aumenta ancora un po' il punto di ebollizione.
loris

Bracco

Citazione di: fire fox il Marzo 14, 2010, 13:17:59 PM
Non saprei dirti se come qualita" e" buono anche se Arexons ormai e" presente da tempo sul mercato,piu" che altro ma Honda cosa consiglia per il porco?Poi altro discorso bisogna prendere in considerazione i colori di questi liquidi che sinceramente non ne ho mai capito l"importanza,della serie..su quella macchina usa il liquido "rosso" su quell"altra usa il liquido "verde"ecc.ecc.

Il colore del liquido "rosso" indica un refrigerante per motori moderni  che hanno molti componenti dell'impianto di refrigerazione in alluminio dove, il "vecchio" liquido verde, sembra che possa provocare delle corrossioni.

Salut

roccia




  Se a qualcuno può interessare,Io ho risolto il problema liquido in questo modo: Sostituito il classico liquido radiatore con EVANS NPGR (è una miscela di Etilene glicole, propilene glicole + additivi speciali ) senza acqua, elimina il surriscaldamento ed ebollizione ( bolle oltre i 190° e non gela ) oltremodo non manda in pressione il circuito di raffreddamento (tutti i manicotti restano morbidi ) e preserva l'impianto da corrosione.
Lo uso da più di due anni nel K 990 che in quanto a ebollizione specialmente in estate e in deserto scalda non poco, mi trovo benissimo, non ho più fatto aggiunte di liquido, anche con le tacche al massimo e la ventola che gira a mille, togli tranquillamente il tappo radiatore e il liquido è fermo.
Bisogna togliere completamente il vecchio liquido, vuotare completamente tutto il circuito, poi riempire con EVANS, spurgare bene e rabboccare. ( Per i rabbocchi usare poi esclusivamente EVANS, se si aggiunge acqua
bisogna sostituirlo tutto ( te ne accorgi perchè cambia colore, da trasparente diventa azzurro) Liquido nato per i motori aeronautici da evoluzione che hanno problemi di surriscaldamento quando salgono in verticale e di raffreddamento quando scendono in picchiata, ora usato nelle gare auto endurance e nelle gare cross. Testato anche quest'anno col viaggio in Islanda, 10000 Km non aggiunta una sola goccia di rabbocco. Messo anche nell' XR ma non ancora provato.


KTM 990 S
Honda XR 650 R

fire fox

Dove lo hai acquistato e cosa costa?
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

roccia

lo trovi in internet, mi sembra circa 70 € 4 litri, io ho trovato un rivenditore a BS che fornisce piloti, me lo ha venduto a 35 €, ne ho ancora più della metà, non rabbocco mai :)
KTM 990 S
Honda XR 650 R

ArTheX

Grazie a tutti raga il liquido che ho preso al 50/50 ha il punto di ebbolizione a 125 g
allora tengo questo e spero di non combinare casini  :P
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

ArTheX

Sto pomeriggio faccio il cambio liquido solo una cosa
come pulisco tutto il circuito dal vecchio refrigerante?
Grazie a tutti  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Webbo

è necessario secondo te ?

se proprio io riempirei tutto di acqua distillata, un bel giretto,
poi a moto tiepida (circuito non in pressione) svuoto tutto.

e metto il nuovo.

io domenica cambio un radiatore (bucato) e metto i tubi..
non credo che laverò il circuito.

piuttosto, controlla eventuali incrostazioni sulla pompa dell'acqua, anche se dubito che ce ne saranno
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ArTheX

Webbo ho cambiato liquido da blu a viola e non volevo mischiare i 2 refrigeranti
per quello chiedevo comunque grazie come al solito molto esaudente
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Cako

Ho sentito che quello blu e quello rosso non sono miscibili tra loro...creano precipitati...
Se sei incerto...tieni aperto...

ArTheX

Ecco Cako lo avevo letto da qualche parte
faccio come mi ha detto il Webbo cosi non
dovrei avere problemi  :P
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

bez


ArTheX

Grazie ormai ho fatto con l'arexon  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

mickylus

Citazione di: axl111 il Agosto 21, 2009, 23:42:24 PM.
Leggendo i post in merito ho trovato che per svuotare l'impianto e sufficente svitare la vite con impressa la "c" sul lato destro in corrispondenza della pompa dell'acqua.


Grazie e buona serata. ;)

ho letto tutto il post e capito la procedura, però mi sorge il dubbio, bisogna per forza cambiare la guarnizione svitando la vite in basso sopracitata?
lo dice il manuale...