Menu principale

XR 650, Pressione aria dentro il coperchio dello statore?

Aperto da Gogo, Settembre 01, 2009, 22:20:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gogo

Esatto, secondo voi è normale che all'interno del coperchio dello statore si formi un pò di pressione?
Poco tempo fà mi sono accorto che svitando il tappo che c'è sul coperchio, si sente dell'aria uscire, più o meno come quando si sfiatano le forcelle  :-\. La moto aveva il motore cado ed era spenta  ::).
Preoccupato dal fatto ho smontato il coperchio ed il volano e mi sono accorto che trafilava olio dal paraolio dell'albero!!!
Sta sera ho montato il paraolio nuovo ho pulito tutto dall'olio e ho riprovato....ma il "psssst" quando svito il tappo lo sento ugualmente.... :-[
E' normale?
Attualmente ho l'olio motore nuovo nuovo e con un livello altino, supera di un paio di mm il "MAX" dell'asta e in oltre ho il foro del coperchio, da dove escono i fili dello statore, completamente sigillato dal silicone.....questo per evitare che la sabbia del deserto entri all'interno del coperchio e mi vada a rovinare il paraolio dell'albero....come mi era successo al primo desert tour. Quindi questa è la seconda volta cha cambio questo paraolio...... :-X

SMR73

ciao,potrebbe essere che con troppo olio vada in sovrappressione e ti faccia saltare il paraolio,penso sia meglio 1mm sotto il livello max,che non sopra,ciao
loris

Webbo

se lo smonti a  motore caldo è possibile che della pressione si sia creata.
Scott summers proponeva una cannuccia fina fina di 3-4 cm in teflon da infilare nel gommino dei cavi per permettere la respirazione tra interno ed esterno
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Una cannuccia tipo quella che danno assieme alla bomboletta del Wd40? ....per esempio?

Stefano80

però con la cannuccia potrebbe entrare acqua o sporcizia..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


franzer

Citazione di: SMR73 il Settembre 02, 2009, 00:09:42 AM
ciao,potrebbe essere che con troppo olio vada in sovrappressione e ti faccia saltare il paraolio,penso sia meglio 1mm sotto il livello max,che non sopra,ciao

scusate l'ignioranza ma mi fate venir le ansie. Io olio ne avevo messo un filino troppo.... sto paraolio dove lo trovo? grazie
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

teppo

In tutte le mie moto 4t ho sempre trovato olio svitando i tappi per controllare la fase sul volano: sull' XR250, sulla Yama WR400F e anche sulla mia attuale XR650, per cui ho sempre ritenuto che fosse una cosa normale....... anche se ora pensandoci bene non lo è........ o si ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

mai trovato nel mio statore olio, non ci deve essere

la cannuccia SRC ha un forellino di 1mm credo

solo se fai un guado ci può entrare qualcosa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: Gogo il Settembre 02, 2009, 01:45:10 AM
Una cannuccia tipo quella che danno assieme alla bomboletta del Wd40? ....per esempio?
va benissimo, e se la fai risalire nella guaina dei fili dello statore non entra niente e sfiata lo stesso. nei modelli con avviamento elettrico e' fondamentale averlo, perche' in questo caso, con l'olio di lubrificazione della frizione della ruota libera, potrebbe dare noiosi trafilaggi.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gogo

Allora ok per la cannucia, domani la faccio.
Ma perchè si forma aria? Perchè ha trafilato/trafila olio il paraolio? Centra qualcosa il livello dell'olio motore troppo alto?
...vorrei saperlo. :)

Bracco

#10
Confermo quanto scritto dal Webbo e dal Rick.

La SRC (Summer Racing Compnent) vendeva un tubicino flessibile (1mm/1,5 di diametro) che andava inserito nel coperchio dello statore.
In pratica si fà un forellino dove c'è la gomma per far passare i cavi e si fà risalire il tubo all'interno della guaina dei fili fino a portarlo sotto la sella. ;)

Io, visto che non sono normale, ho fatto un forellino nella scatola filtro e ho "arrotolato" il tubo in eccesso dentro la stessa assicurandomi che garantisse il passaggio dell'aria.  :P

Salut

Cipo

Ma chi ha l'avviamento elettrico (come me ;D) e volesse cambiare il paraolio?
è una cosa tranquilla e fattibile o posso iniziare a pregare?  ???

Bracco

#12
Sembra che stia iniziando un'altra saga modello biella.  ;D :D ;D :D :D ;D

Un pò di sovrappressione non comporta nulla e, di certo, non è la causa che provoca l'usura del paraolio.  8)

Salut

Gogo

Nel dubbio ho fatto la modifica  :)
Ho utilizzato propio la cannuccia del WD 40 e ho fatto come consiglia rickyx cioè l'ho fatta risalire nella guaina dei fili dello statore.
Ho forato la gomma che avvolge i cavi, con un ago grosso da cucito e poi con un pò di pazienza ho fatto passare la cannucia.


Ora anche a motore molto caldo non si forma più pressione all'interno del coperchio.
Anche se non sono estremamente convinto dell'utilità di fare una modifica del genere...

Ps ma la pressione si forma perchè il motore scalda l'aria e quindi aumenta di volume?

Webbo

tu che dici ?  ;) oppure potrebbe aumentare di pressione solo se dentro ci finisse olio dal paraolio dietro al volano
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.