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placchetta valvola a farfalla carburatore PD8AG di serie.

Aperto da rainbowsix, Settembre 05, 2009, 19:02:16 PM

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rainbowsix

io l'ho fatta la modifica..quando l'ho letto sul forum....e guarda caso..la moto che avevo preso come rottame..aveva..già la placchetta tranciata di netto...quindi il problema lo aveva già avuto.

l'altra XR che avevo all'epoca presa nuova...cambiai il carburatore con un Mikuni del DR600..e quindi non mi ero mai posto questo problema..anche xchè non lo sapevo..internet non c'era... :-\

P/S ne vendono ora su ebay.de
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

cobra

grazie Rainbowsix,ti ho mandato ieri un messaggio personale lo hai letto?  ;)

rainbowsix

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cobra

rainbowsix  gli ho mandato un messaggio e mi ha risposto che non spedisce per l'Italia  :(

rainbowsix

monitorizza ebay ogni giorno come faccio io...specie Stati uniti e Australia.
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cobra



scot

ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cobra

si l'ho preso ma devo ancora montarla, anche perchè ho preso sempre su ebay il mikuni tm 40 appena ho un po di tempo monto il mikuni e sull'originale gli monto la plachetta già che lo tolgo  ;)

gilleslalay

#24
Ieri mentre pulivo il carburatore della mia 400 ho notato l'inghippo, la molla che tiene chiusa la placchetta della valvola è rotta  >:( , adesso che ho letto questo topic mi armerò di mola da banco e penso che in max 10 minuti la "stamperò". All'inizio volevo chiudere la finestrella definitivamente ma poi ho optato per rifare tutta la valvola in un sol pezzo, al momento ho montato la valvola con finestra aperta (complici i 25 ° di temperatura) ma poi smonto e faccio il tutto, era troppa la voglia di mettere in moto  :-*

Ma in buona sostanza a cosa serve sta cosa?
Per i ritorni di fiamma in fase di avviamento a freddo?
Di mestiere non faccio il carburatorista  ;D

ma se invece di farla in alluminio la facessi in acciaio (magari inossidabile) ?
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

gpsmax

#25
la farfalla che chiude il venturi (azionata dalla levetta dello starter) serve a fare arrivare una manata di benzina al cilindro, così il motore parte anche a freddo. se ci fai caso, inoltre, la molla che la tiene chiusa è debole, e questo consente di dare gas anche con "l'aria" tirata, in quanto la farfalla si alza automaticamente un poco quando la richiesta di aria del motore diventa maggiore.

lo sportellino (che se ci fai caso si apre solo verso la cassa filtro) serve invece ad evitare che, in caso di ritorni di fiamma quando scalci a gas aperto, la pressione ti "sputi" il carburatore fuori dal collettore di aspirazione.

capita, coi grossi mono. avevo un LC4 che tirava certe fucilate... alla fine ho messo un giro di filo d'acciaio intorno al carburatore (fissato ai 2 bulloni del collettore), per evitare ogni volta di dover mettere mano al cacciavite e rimandare il carb a posto nella sede del manicotto...

in buona sostanza, il sistema è fatto bene e funziona... peccato che il materiale faccia ca**re e si rompa...

occhio, se la fai d'acciaio magari ti mangia l'alluminio del carburatore, a forza di pulsare con l'aspirazione e battere... la farfalla non ha un fine-corsa, ma va a chiudere il venturi... se la fai d'alluminio, credo che prenderai dell'anticorodal o dell'ergal, da lastra, giusto? e questo materiale non è mica la zama pressofusa della farfalla originale, ma molto più robusto. secondo me ti puoi fidare.

... piuttosto, una robusta dose di frenafiletti forte sulle viti, quella sì che la metterei...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

io vi ho messo dell'attack...cmq quella che ho preso io dall'australia..non aveva nessun foro di sfogo..e quindi ne ho fatti un paio..simili alla placchetta di XR'S only.
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gilleslalay

Allora era come pensavo io, ma di ritorni di fiamma con questi effetti catastrofici non ero a conoscenza  :o

Grazie!!

Per evitare il problema togliendo lo sportellino allora converrebbero un paio di buchi da 5 mm circa sulla farlalla?
Intanto proverò l'avviamento a freddo senza la finestra, magari andrà bene già così ......

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
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ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

gpsmax

l'avviamento non avrà problemi, se la farfalla tappa il venturi, di benzina ne entra una valanga...

se però ti fa ritorno, mi sa che anche sulla tua XR (come sul mio KTM...) il carburatore te lo trovi nella cassa filtro... !   ;)

non so da quanto siano da fare i buchi, se 5 mm sia poco o troppo... sarebbe da chiedere a chi ha preso la farfalle di XR's Only... hanno tolto l'immagine dal loro sito (vedi link nei primi post del topic)...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

diciamo di fare..un paio di fori rapportati alla dimensione di quello sulal farfalla originale..io ne ho fatti due ma nn ricordo di quanto..e cmq mi sono ispirato a quelli di XR'S only
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