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placchetta valvola a farfalla carburatore PD8AG di serie.

Aperto da rainbowsix, Settembre 05, 2009, 19:02:16 PM

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rainbowsix

come tutti ben sapete..uno dei problemi conosciuti (io all'epoca della prima XR lo ignoravo poichè nn c'era internet) è la rottura della valvola a farfalla/placchetta dell'aria del carburatore originale Kehinin PD8AG...quella collegata al meccanismo leva nera di arricchimento della miscela.Col tempo sta maledetta valvola si spacca e viene aspirata dal motore con tutte le conseguenze che tutti conosciamo...vero Belzebelze ;)?

Soluzione...

1) è costosa si cambia il carburatore con un Kehinin CRS39 o un Mikuni TM40 o un + economico Kehinin a depressione provenineza Dominator o un Mikuni 40 proveninza DR650 (ve lo consiglio).Cos' si risolvono tutti i problemi di carburazione e spegnimenti dovuti all'originale e si evita il problema principale. Vabbè questa cmq è un'altra storia ::)

2) si acquista,prima della rottura dell'originale,una placchetta in alluminio lavorata CNC o da XR'S ONLY o su internet da qualche venditore che le ha prodotte in serie alla modica cifra di 10 euro...io l'ho presa dall'Australia è mi è costata spedizione inclusa 12 euro.

http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=223&category_id=105&option=com_virtuemart&Itemid=89


quella che ho preso io era senza fori che poi ho fatto simili a quella di XR'S only.Ho smontato la originale che era già rotta...e ho messo la nuova bagnando le viti di fissaggio con della Loctide..così non sfugge...in futuro.

Stesso discorso vale anche per la XR400

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Stefano80

soluzione 3

pezzo di alluminio.. lima e tanta pazienza e si fa in casa...
...ma con il tempo che ci vuole è economicamente sconveniente ;-)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rainbowsix

ecco perchè l'ho presa già fatta..nn volevo sbattermi..poichè mi stavo già sbattendo per l'imbiellaggio. :-X
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brp

Citazione di: Stefano80 il Settembre 05, 2009, 19:30:44 PM
soluzione 3

pezzo di alluminio.. lima e tanta pazienza e si fa in casa...
...ma con il tempo che ci vuole è economicamente sconveniente ;-)

Per quel prezzo non vale la pena perdere tempo, tuttavia col dremmell fai molto presto

Tacco

Citazione di: brp il Settembre 05, 2009, 21:24:48 PM
Per quel prezzo non vale la pena perdere tempo, tuttavia col dremmell fai molto presto

Io l'ho acquistata da xrsonly: vuoi mettere una bella placchetta anodizzata ROSSA rispetto ad un banale pezzo in alluminio color alluminio  :P

Racconto qui di seguito un particolare curioso; potrebbe tornare utile in caso qualche altro grullo (oltre a me intendo) si ponesse la stessa domanda...

1) l'asta che tiene la placchetta aria è "caricata" da una molla che la fa ritornare da posizione chiusa (aria tirata) ad aperta (aria rilasciata)
2) senza la placchetta la levetta di plastica dell'aria, alzata in posizione tutta "tirata" NON trattiene il gancino dell'asta che, inesorabilmente, gira su se stessa e si "scarica"
3) è inutile impazzire cercando di spistolare sul sistema: una volta installata la placchetta tutto va perfettamente e il meccanismo "aria" funziona
4) prima di piegare a morsi staffe, perni, levette è meglio meditare sul "mi ricordo ceme funzionava da montato?"  :P :P :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

cobra

#5
siete troppo avanti grandi!!! ;) però adesso rainbow mi hai messo un dubbio, ::)cambiare il carburatore a stò punto? o cambiare la valvola? ???

rainbowsix

dipende cosa vuoi dalla moto...
ti spiegp:

quando avevo la prima Xr del 93 sostituii al contrario di altri (carb.Dominator) il carburatore originale con quello del DR650 e nn solo andava nettamente meglio ( avevo provato una Xr con quello del Domy)..ma non dovevo affrontare il problema di mettere anche la levetta dell'aria sul manubrio come il Dominator con tutto il braccialetto dela frizione,poichè quello del DR650 aveva il pulsantino dell'aria già sul carburatore.

Ora..se ti trovi bene con il carburatore originale cambia solo la placchetta...e magari verifica che la tua nn abbia già iniziato a lesionarsi...

per Tacco..una placchetta anodizzata rossa chi la vede una volta montata? :P...e poi se bisogna prenderla da XR'S Only devi fare almeno un bell'ordine..altrimenti di spedizione con UPS ti fa pagare un botto..
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Tacco

Citazione di: rainbowsix il Settembre 06, 2009, 12:40:55 PM
..per Tacco..una placchetta anodizzata rossa chi la vede una volta montata? :P...e poi se bisogna prenderla da XR'S Only devi fare almeno un bell'ordine..altrimenti di spedizione con UPS ti fa pagare un botto..

...perseguo da perfetto discepolo la fede nel Dio ANOD, RED di tutte le XR, come il mio supremo vate spirituale ARRIKYX mi ha insegnato ed io ho imparato  :P

P.S. anche io mi sono chiesto perchè xrsonly anodizza in rosso un pezzo che si imbosca dentro il carbu...  :-[ :-[ :-[
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

rainbowsix

Tacco..ma non mi dire che ti sei sposato anche una ROSSA????? OCCHIO che quel tornio la rossa te lo fa volare dalla finestra.. ;D
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Tacco

#10
...niente rosse...piuttosto mi viene in mente che la placchetta venga anodizzata per resistere meglio alle ossidazioni...  ???
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gpsmax

... forse perché altrimenti sarebbe dura vendere a 25 US$ un pezzo di alluminio?...

Almeno se è rosso... la pillola è indorata!

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

cobra


gpsmax

Cmq, fatevi un ragionamento commerciale: di queste placchette, ne venderanno una decina all'anno, quindi se non le fanno pagare tanto, ci rimettono.

Visto che il problema è mortale per il motore, e visto che molti ne parlano ma poi alla fine tanti se ne accorgono solo quando devono rifare testa e rettifica, perché non lanciamo un sondaggio?

"Quanti di voi sanno che se si rompe la ghigliottina dell'aria (nel carburatore) i pezzi vanno dentro e dovete rifare testa e cilindro? E quanti sanno che è un pezzo che costa solo 25 $???" ... e vediamo quanti hanno fatto la modifica...


... secondo me pochi...


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gpsmax

... io per primo non l'ho ancora fatta...

Ma a questo punto mi armerò tosto di lima e flessibile e me la farò.
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