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Nuova YZ450F 2010

Aperto da Barte, Settembre 09, 2009, 00:23:16 AM

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Il Regolarista

no attenzione di enduro europee prima dei settanta non sè nè erano viste erano moto create per aggredire il mercato statunitense dove per percorsi ed esigenze avevano bisogno di moto di grossa cilindrata ...... la xl motosport è stata la prima vera tuttoterreno creata con un idea tale e con un progetto nato dal nulla a tale scopo ...... motore e telaio ..... infatti subito nel 1973 viene presentata la sorella maggiore la 350 che adirittura ha un basamento motore ed una testa diversa ..... è stata vendutissima negli States nel sud america e in australia ...... elsinore ha anche fatte più versioni preparate di questa motocicletta per un uso più specialistico in off e tuttora in america esistono club di marca ed è considerata alla stregua di un mito ......in italia non è stata mai importata solo qualche esemplare è giunto in francia e in germania ......l' xt è una moto nata molti anni dopo ed è stata presentata nel momento giusto ovvero quello del mito della Dakar e proprio in quegli anni nasceva la definizione di enduro
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Il Regolarista

#31
che c' entra Zundapp e poi il dingo cross  ??? ??? ??? ???

la regolarità europea era una cosa .......l' enduro nato dal 1978/9 in avanti un altra
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XR MAN

..mah..ci saranno veramente dei vantaggi o il solito esercizio di stile ?

La Husaberg per esempio va bene si, ma come le altre più tradizionali...

Io rimango dell'idea che la semplicità paga sempre, certo è che i jap non buttano soltanto fumo negli occhi..

uncleroby

Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Settembre 16, 2009, 13:00:28 PM

Io rimango dell'idea che la semplicità paga sempre, certo è che i jap non buttano soltanto fumo negli occhi..

Quoto la semplicità, però spesso i jap realizzano progetti per dimostrare la loro bravura e superiorità, ad esempio le 5 valvole di Yamaha...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

franzer

quando le vedremo vincere delle gare saremo sicuri dell'evoluzione, ma fino ad allora.....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Barte

Concordo sul fatto che forse non c'era bisogno di tutte queste innovazioni..
Però penso anche che i giapponesi difficilmente fanno qualcosa senza prima valutarne tutti gli aspetti, forse non porterà grandi vantaggi (ma nemmono svantaggi) ed è stato fatto solo per caratterizzare il marchio Yamaha.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Il Regolarista

e poi non è sempre detto che vincere gare porti primo a più vendite e secondo alla bontà di un progetto
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franzer

Non sò, mi lascia un pò perplesso il vostro discorso.....perchè secondo me la yamaha è una fabbrica e il suo scopo primario è vendere più degli altri. In un campo come questo vende di più chi offre il prodotto migliore e nel campo motociclistico il prodotto migliore è quello che và più forte degli altri. Almeno in questo segmento.
In alti settori motociclistici bisogna invece tenere conto anche e soprattutto dell'affidabilità del prodotto.
Questa è una moto nata per le competizioni. Quindi o và meglio della concorrenza o non avrà un seguito.... I miei studi mi portano a vedere il settore dell'industria in questo modo.
Probabilmente in passato ci possono essere stati spisodi che mi danno torto marcio ma questo, purtroppo, lo ignoro.
Non è un oggetto di design come lo spremiagrumi di Stark che anche se non funziona è bello e la gente lo compra.
Poi oh magari la prima xr l'hanno definita un flop e poi.......
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TIRO A CAMPARI

Il Regolarista

certo ma il più forte delle gare non è sempre il più forte nelle vendite  ;) ....... Yamaha nel 1999 ha spiazzato tutti con il wr 400 nell' enduro e per un anno nè ha venduti un pò poi però Ktm ha ripiazzato una bomba con exc400 del 2000 e si è ripresa alla grande il mercato .....Yamaha nell' enduro grazie al team ufo ha fatto sempre bene o molto bene ma nelle vendite non ha mai fatto sfaceli perchè non è considerata una redy to race e nemmeno con l' alluminio ha incrementato la quota di mercato , tutti gli enduristi sanno che sè compri honda o yamaha devi mettere in preventivo un gruzzoletto per sistemare un pò di magagne congenite invece con ktm ci sali sopra e hai già una buona moto come con Beta o Gas-Gas ..... nel cross invece la situazione è un pò più modaiola e la fanno da padrone le giapponesi ora poi con il ritorno alla grande di Suzuki e Kawasaki che hanno ripreso piede e mercato proprio a danno di honda e Yamaha ..........il cliente finale analizza la bontà intera del prodotto e della casa che la produce non solamente le classifiche delle gare che trà parentesi non hanno molto senso visto che le moto spesso hanno poca parentela con quelle che trovi dal concessionario
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Barte

Citazione di: franzer il Settembre 16, 2009, 15:46:09 PM
Quindi o và meglio della concorrenza o non avrà un seguito....

Secondo me il discorso ha meno senso in questo segmento rispetto che in altri visto che è difficile misurarne a tavolino le prestazioni..ci si affida più che altro alle sensazioni...la moto "scadente" non esiste più, esistono solo piloti scadenti indipendentemente dalla moto che guidano e dall'orientamento del cilindro  ;D

Sono sempre più convinto che sia stata concepita per rimarcare la "capacità innovativa" di Yamaha più che per reali vantaggi...
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franzer

#40
Citazione di: Il Regolarista il Settembre 16, 2009, 16:03:26 PM
il cliente finale analizza la bontà intera del prodotto e della casa che la produce non solamente le classifiche delle gare che trà parentesi non hanno molto senso visto che le moto spesso hanno poca parentela con quelle che trovi dal concessionario
concordo sul resto e soprattutto in questo.
Per non essere prolisso ho tralasciato quà e là puntualizzazioni. Circa le gare o le corse in genere credo che, sè davvero questo modo di riconceprire gli spazi e gli organi della moto è la strada giusta entro 10 anni in gara tutti i motori di tutte le case saranno girati così. Per il momento però solo la comparsa nelle competizini sarà un successo.

Sarà interessante vedere i test cosa diranno. Nel frattempo non ci resta che attendere.




Un mio pensiero.... Staimo parlando di rivoluzioni, salti nel vuoto, rischi quando in definitiva nulla mi sembra cambiato.... e sempre e solo un motore a scoppio........lo possiamo buttare di quà di là girarglo rigirarlo, ma da qualsiasi punto lo guardiamo è pure sempre un'invenzione che ha già un secolo......



il mio và meglio non è legato ai cavalli ma alla guidabilità in generale. Soprattutto nella facilità dell'utilizzo. Se anche un chiodo riesce ad andareci forte è un successo senza precedenti!
Il cr 250 di qualche anno fà.... lo aveva mio zio, impossibile dire che non fosse una gran moto, ma era troppo faticosa. Il target di un prodotto non deve essere così limitato a giovani palestrati smanettoni! ;)

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TIRO A CAMPARI

Il Regolarista

eheheh ma il manico non lo vendono  ;D ;D ;D e comunque le moto specialistiche non sono moto per tutti anzi lo saranno sempre meno  :-\ :-\
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
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xrpersemper

 :o :o :o.. guardate che dietro questi"giramenti" dei cilindri  (yamaha, husaberg) ci sono delle leggi fisiche ben definite, non sono sparate a caso...certo che dal proporre innovazioni al fatto di andare meglio, ne passa di accadueo(il caso BMW? meditate gente, meditate..) :-[.E'anche vero che però quest'anno la svedese "girata" è campione del mondo junior... :'(


xrps

Il Regolarista

anche lc4 400 è stata campione del mondo ma di sicuro non era la miglior soluzione tecnica per il 4t del fuoristrada  ;)
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Barte

Citazione di: xrpersemper il Settembre 18, 2009, 18:51:47 PM
:o :o :o.. guardate che dietro questi"giramenti" dei cilindri  (yamaha, husaberg) ci sono delle leggi fisiche ben definite, non sono sparate a caso...

Appunto perchè non sono sparate a caso se avessero avuto grandi vantaggi ora guideremmo tutti moto così  :P

Concordo sul fatto che in fuoristrada l'importanza mezzo sia molto più marginale...se si facessero correre i campioni con moto di 10 anni fa sono convinto che sarebbe sempre quel gruppetto a vincere  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.