Menu principale

Staffa per pinza brembo 4P, chi me la fa?

Aperto da smoke (ex mazzata), Settembre 09, 2009, 14:13:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lukeluke

#30
io ho delle quote precise di marco savian (SAVENNE) , però servirebbe il suo ok a propagarle... ;-)
Bye Luca ;)

teppo

Non dovrebbe più servire: con il disegno della pinza postato da GBKing, la ho disegnata sul mio CAD, la ho posizionata perfettamente sul disegno della forcella dell' XR650 con il disco freno da 320 e vi ho disegnato intorno la staffa. Il contorno e la foratura della staffa sono perciò ormai definiti.
Ora sto aspettando alcune quote da SMR73 riguardo i dislivelli di fresatura per il centraggio laterale della pinza sul disco e poi mando il disegno dal fresatore
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gbking

Teppo, mi è venuto un gran dubbio...

Avendo io le forcelle rovesciate, credo che l'attacco della staffa (per la pinza freno) sia più 'esterno' rispetto a quanto presente sulle forche originali (tradizionali)...
Quindi, oltre alla trinagolazione tra perno ruota e fori per fissaggio staffa, dovrei misurare la distanza (profondità) tra disco e piedino forcella (dove va fissata la staffa), giusto?
Come misuro agevolmente e senza errori tale quota?  :-[

Trattandosi di staffa e pinza non flottanti, temo che un errore di un solo millimetro possa rendere la staffa inutilizzabile...  :o

Spero di essere stato chiaro... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Cako

per misurare bene le quote potresti tenere la pinza frenata e bloccata sul disco bloccando anche la ruota con mezzi esterni e se riesci sfili la staffa e prendi le quote corrette.
Se sei incerto...tieni aperto...

gbking

Cako, visto che la staffa ha 2 perni di quasi 2 cm (su cui 'flotta' la pinza), dubito di poterla rimuovere, lasciando la pinza in frenata...  :-[
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

#35
gbking, non temere: ti ho già postato ciò che devi fare, prendimi le misure che ti ho detto e io sono a posto.
Ovviamente parlo di eseguire una staffa per la pinza Brembo 4p monoperno, non capisco cosa siano i 2 perni di quasi 2 cm per rendere flottante una pinza che invece deve stare fissa !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gbking

Citazione di: teppo il Settembre 15, 2009, 22:54:56 PM
Ovviamente parlo di eseguire una staffa per la pinza Brembo 4p monoperno, non capisco cosa siano i 2 perni di quasi 2 cm per rendere flottante una pinza che invece deve stare fissa !

Rispondevo a Cako e mi riferivo alla pinza originale... :P Nulla a che fare con al staffa che dovrai disegnare! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

#37
Chiaro  :P !
Però mi devi ancora misurare la triangolazione perno ruota-attacchi pinza e la distanza del piano interno degli attacchi pinza dal piano esterno del disco freno  :angry2: poi io verificherò il tutto misurando il CRF450 2007 di un amico, che monta la Showa 47.

Anzi, IMPORTANTE: questa misura la chiedo anche a tutti quelli che hanno il kit motard e le forcelle originali e abbiano voglia di prendere la distanza fra interno orecchie di fissaggio pinza e esterno disco, così poi mi ricavo quanto devo fresare gli alloggiamenti.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gbking

#38
Triangolatura perno ruota-fori di attacco pinza
perno ruota / foro attacco superiore = 104 mm
perno ruota / foro attacco inferiore = 84 mm
foro attacco superiore / foro attacco inferiore = 78,5 mm

spessore delle orecchie di fissaggio pinza = 23 mm

distanza (interna) tra l'orecchia di fissaggio e il piano del disco freno (battuta sul mozzo ruota) = 22,5 mm

NB: queste sono le misure relative a forcelle rovesciate Showa 47 mm (derivazione CRF 2006 e succ.) su cui monto un cerchi originale XR600 (quindi le boccole di centraggio e l'adattamento del perno ruote sono fatti 'su misura' :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

Citazionedistanza (interna) tra l'orecchia di fissaggio e il piano del disco freno (battuta sul mozzo ruota) = 22,5 mm
Cosa vuol dire "battuta sul mozzo ruota" ? come piano del disco freno io intendo la pista frenante, tu dove hai preso la misura, sulla flangia di attacco la mozzo ruota ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gbking

Praticamente ho misurato la distanza che passa tra la faccia interna delle orecchie di fissaggio della staffa e il piano su cui si poggia il disco freno (quindisul mozzo ruota)...
Considerando che il disco freno da 320 mm che ho ha uno spessore di 5,5 mm, se serve sapere la distanza tra la faccia ESTERNA del disco e l'a faccia interna delle orecchie, allora basta sottrarre i 5,5 mm e si ottiene 17 mm.

Spero di essere stato chiaro! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Cako

il mio procedimento è riferito alla pinza 4 p montata che pensavo avessi, lo so che cn l'originale è impossibile
Se sei incerto...tieni aperto...

gbking

L'ho capito dopo! :)

La pinza ce l'ho, ma non è montata a nessuna pompa e quindi non posso fare quello che mi hai consigliato! :(

Alla fine ho preso il calibro e ho preso tutte le misure 'dal vivo' :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

Perfetto, con te sono a posto ! La tua staffa oggi è disegnata  ;)

Aspetto ancora quanti vorranno darmi la distanza interna fra orecchie di fissaggio della forcella originale e pista frenante !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'