Menu principale

Posso guidare un motociclo da 150/200 cc?

Aperto da gbking, Settembre 13, 2009, 19:54:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kap

non vorrei dire una castroneria ma forse non si puo' fare con uno scooterone.............. :-\ :-\ :-\

il 600 va' benissimo........... ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

gbking

Ma pensa te quanto stress devono dare ad ua persona!!! >:( >:( >:(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Si può fare ma sulla patente avrà la limitazione a moto senza marce (non chiedetemi che codice indica tale limitazione).
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

e come lo fa l'otto con uno scooterone.............. :hmmm:
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

Barte

Non parlavo di scooteroni (per guidare la vespa gli basterebbe uno scooterino), dicevo solo che se lo fa con un automatico poi avrà quella limitazione..e la Vespa ha le marce!

Comunque tu parlavi di aspetti pratici, io di burocrazia...

Kap

Ok......se mi ricordo chiedo a mia cugina che lavora in un autoscuola..........giusto per far chiarezza sulla cosa,puo' sempre tornare utile........ ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

Barte

Chiedi ma in rete trovo conferme che è così (e mi pare anche giusto....)

Kap

Beh se hai gia' verificato allora.............. :-\ :-\
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

franzer

Anche da privatista l'esame costa un 120 euro circa. Per saperienza mia (l'ho fatto tre volte l'esame di pratica, due a 16 anni per la A, bocciato perchè andavo troppo forte.... e a 19 per la A senza limitazioni)con lo scuterone è già un pò più facile che con una scarenata. Tutti, ma proprio tutti, qui a genova, affittano il t5 oppure un motard 600 di cc dagli stessi due meccanici che ci lucrano sopra non sapete quanto..... 50 euro a testa per 6-8-10 persone al giorno.....
Un motard sarebbe l'ideale per fare la prova di pratia... Cmq un xr andrebbe benissimo...

P.S. bisoga fare moooolta attenzione a tutta la parte burocratica legata all'esame. Fotocopie di documenti personali e del mezzo, dichiarazione del proprietario del mezzo che permette al candidato di sostenere l'esame con il motociclo in questione.
Se per qualche motivo non si può sostenere l'esame bisogna darsi per assenti.  Se sei assente puoi prenotare l'esame 15 gorni dopo, se non hai le carte in regola e ti bocciano o proprio non te lo fanno sostenere sei costretto a prenotare lil successivo esame un mese ed un giorno dopo.....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Cako

allora il tuo amico può fare l'esame col vespone e prenderà la patente A2 che permette di guidare mezzi con massimo 34 cv per 2 anni.
dopo due anni di patente A2 si acquisisce di diritto la patente A senza limitazioni.
per la questione scooterone ha ragione il barte, nn si potranno poi usare mezzi a marce.

cmq per i documenti necessari vai in mctc e ti danno un foglio cn su scritto il necessario.
cm spesa in tutto sei sulle cifre sopracitate in tutto tra bolli per certificato medico, bollettini ecc
Se sei incerto...tieni aperto...

gbking

Grazie mille ragazzi!

Citazione di: Cako il Settembre 14, 2009, 12:13:58 PM
allora il tuo amico può fare l'esame col vespone e prenderà la patente A2 che permette di guidare mezzi con massimo 34 cv per 2 anni.
dopo due anni di patente A2 si acquisisce di diritto la patente A senza limitazioni.

Perfetto! Andrà benissimo così! Porteremo il vespone e faremo la 'guida' con esso! :ok:

Citazione di: Cako il Settembre 14, 2009, 12:13:58 PMper la questione scooterone ha ragione il barte, nn si potranno poi usare mezzi a marce.

Buono a sapersi! Cestino, quindi, l'idea di fare la prova pratica con uno scooterone! :)

Citazione di: Cako il Settembre 14, 2009, 12:13:58 PMcmq per i documenti necessari vai in mctc e ti danno un foglio cn su scritto il necessario.

Perfetto! :ok:
Grazie mille Cako!!!
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

franzer

quello che dice cako e' parzialmente vero. Le limitazioni scadranno solo se il candidato non ha ancora compiuto il ventesimo anno di eta. E' quello che ho fatto io, il mezzo deve esser 125 ma deve poter raggiungere i 100 all'ora. E solo la vespa t5 e' in grado di farlo. Nel mio caso ho dato lo stesso esame con lo stesso mezzo sia a 16 anni sia a 19. Passati i 21 così non ho più avuto litazioni. Tutto questo e' assurdo... Come lo e' la motorizzazione italiana. Mio padre in messico e' entrato in motorizzazione e ne e' uscito con la patente in tasca...
TIRO A CAMPARI

gbking

Franzer, quindi, avendo questa persona 30 anni, mantiene le limitazioni relative al mezzo con cui sosterrà la prova pratica?  :o ...Anche dopo i 2 anni?  :o :o :o
   GBking       

franzer

Purtroppo si. Quindi le alternative sono: o si accontenta e avrà per sempre la limitazione dei 34 kw.
Altrimenti o gli presti l'xr per far l'esame oppure si va ad affittare un mezzo con tutte le carateristiche del caso. Sarà estremamente facile trovare o un meccanico o un'autoscuola che ha un motociclo che fà al caso vostro. La spesa è folle , almeno a genova, 50 euro al giorno per la vespa e 80 per il motard.
Attenzione: il mezzo , se affittato, è moolto ben conosciuto dagli esaminatori, lo vedono a tutti gli esami e ne conoscono tutti i difetti.
La volta che mi han bocciato perchè andavo troppo forte, l'esaminatore sapeva che alla mia vespa il km non funzionava. Mi disse che andavo troppo forte, io gli dissi di no e che tavo rispettando i 40 , ero in terza rappettando, ma mi rispose che non potevo saperlo dato che il km ea guasto.... quindi occhio!! Sono dei gran bastardi!

altra cosa, alla prenotazione dell'esame di pratica si dovrà dichiare con quale mezzo si sosterrà l'esame....
TIRO A CAMPARI

gbking

GBking