Menu principale

Posso guidare un motociclo da 150/200 cc?

Aperto da gbking, Settembre 13, 2009, 19:54:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gbking

Vorrei prendere un vespone da 200 cc da utilizzare alternativamernte con un amico...
Che tipo di patente serve?
Personalmente ho la A (presa a 16 anni) e la B (presa a 18 anni) e credo di poter guidare qualsiasi tipo di motociclo con qualsiasi cilindrata...
Questa persona, invece, ha solo la pat. B presa circa 12 anni fa. Cosa gli serve? Deve prendere (da privatista?) la A? Avendo 30 anni d'età, potrà guidare ogni motociclo, a prescindere dalla cilindrata?

Sapete, poi, i costi per sostenere gli esami alla MCTC?

Grazie in anticipo! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gerry.dp

Le patenti di categoria "B" conseguite dopo il 25/04/1988,permettono di guidare moto fino a 125cm e con potenza non superiore ad 11Kw (15Cv).  ;)

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gbking

Grazie Gerry! quindi nel mio caso, sara necessario sostenere gli esami per 'estendere' la cat. A alla guida di motocicli di cilindrata superiore... :)
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Deve fare la "A" ad "accesso diretto", cioè l'esame con una moto con almeno 35 Kw.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

Grazie Barte!
Ma per un vespone da 200cc? significa che gli devo prestare la Hornet per l'esame pratico?  :o :o :o
   GBking       

gianpivr

Sì, per assurdo deve prendere la A senza limiti anche se guiderà solo mezzi "con limiti"...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

Ovviamente per il Vespone basterebbero meno Kw, ma avrebbe poi delle limitazioni, così se un domani si vuole prendere l'R1 è già a posto :P

gbking

Ok! tutto chiaro!
Non è che avete idea dei costi per sostenere questo esame, da privatista in MCTC? :)
   GBking       

Barte

gbking

Ok... quindi il problema 'resta' dovergli far guidare la mia Hornet! :D

'Azzie! :ok:
   GBking       

Barte

Puoi fingere un guasto e fargliene noleggiare una...  :P

gbking

In alternativa.... c'è qualche scooterone che ha quel tipo di KW?
...Magari gli risulta meno problematico... :)
   GBking       

Kap

considera che agli esami gli faranno fare l'otto quindi credo che con uno scooterone non ce la faccia........meglio la tua Hornet...... ;D ;D

P.S.600 o 900??
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Se deve guidare una moto a marce deve fare l'esame con una moto a marce...se non è cambiata la legge....

gbking

Citazione di: Barte il Settembre 13, 2009, 21:57:17 PM
Se deve guidare una moto a marce deve fare l'esame con una moto a marce...se non è cambiata la legge....

Barte, ma in sede di MCTC, come fanno a sapere se poi, il candidato guiderà un vespone a marce o uno scooterone? :O

Citazione di: Kap il Settembre 13, 2009, 21:49:49 PM
P.S.600 o 900??

600
   GBking