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OLIO NERO PECE

Aperto da basaglia, Settembre 14, 2009, 17:46:00 PM

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Bracco


Oltre al filtro classico ed al filtro a rete sotto il canotto di sterzo, c'è un filtro a rete nel basamento del motore  ;)

Salut

SUBA

In riferimento all' olio motore che deve essere di ottima qualità e della giusta gradazione, con un uso normale non ha problemi a durare alcune migliaia di Km , ma deve essere sostituito tassativamente dopo una " scaldata eccessiva " tipo se ti impantani e devi faticare parecchio per uscirne o dopo del fuoristrada molto duro tipo mulattiera .
Con un uso " normale " un buon olio sintetico si può cambiare ad intervalli discretamente lunghi che possono arrivare anche ad una volta l' anno .
Olio nero pece può essere sinonimo di : surriscaldamento patito dal motore , trafilamento eccessivo delle fasce del pistone oppure olio di qualità insufficiente .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Spartaco

Io che faccio motard, anche quando non uso la moto in pista, ma solo in città, cambio l'olio ogni 1.500km. Voglio star tranquillo, e considero il repentino cambio dell'olio(di un ottimo olio) un elemento fondamentale per salvaguardare il motore. Sarebbe un peccato riuscire a rovinare un bel motore, affidabile, come quello delle nostre xrine.

Citazione di: gpsmax il Ottobre 03, 2009, 00:28:05 AM
quindi, cambiare l'olio spessissimo è la migliore assicurazione per un motore che duri  :)

questo è molto meno valido per le 4ruote e per le Guzzi, che hanno un olio motore ed uno al cambio, separato. e ne tengono una quantità industriale. e non fanno le cosine cattive che facciamo noi... 8)

gps, scusa l'ignoranza, solo i veicoli da te citati hann un olio diverso per cambio e motore? Il crf ad esempio non ha gli oli separati? Cosi mi pareva di aver sentito almeno :o
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

Barte

Si anche il CRF ma è una scelta più unica che rara..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Spartaco

Cioè altre motard specialistiche dello stesso calibro non sono fatte allo stesso modo?
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

gpsmax

una rapida googlata mi ha detto che alcuni crf montano Castrol 10W40 MTX (ma conosco poco le crf  :-[ in qualsiasi allestimento... però il loro motore riprende molto da un 2t :)). questo è infatti l'olio standard che la honda consiglia per quasi tutti i cambi separati (compresi quelli dei 2t, appunto) e per alcune trasmissioni di scooter. si tratta di un olio specifico per trasmissioni e frizioni, diverso da un 10W40 per il motore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

#21
anche i k nuovi (dal 2008) hanno olio cambio e motore seprati.
(per lo meno dal 400 in su)
e hanno più olio nel cambio che nel motore....
il crf 450 di sicuro è così, il 250 non l'ho mai avuto e non saprei.
sul k per non sbagliarmi lo faccio ogni 15 ore, di km ne ho pochissmi (2700 in 75 ore)
ma su percorsi hard è meglio stare su conteggio orario e non Kmetrico.
Per quel che costa un cambio olio (600 cc e un filtro...) tantovale non lesinare
e viaggiare tranquilli
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!