Menu principale

OLIO NERO PECE

Aperto da basaglia, Settembre 14, 2009, 17:46:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

basaglia

 ragazzi....ho un dubbio !!!Dopo aver postato il mio problema "rumore scalo marcia "come suggeritomi da gpsmax ,ho intanto scaricato l'olio e l'ho trovato NERO PECE ,apparentemente non ho trovato pezzi di metallo ,ho usato anche un setaccio per cercare scaglie di metallo.
Avendo percorso all'incirca 3000,4000 km con lo stesso olio mi chiedevo se fosse normale trovare un'olio così nero dopo 3000,4000 km percorsi esclusivamente su strada - autostrada ! Ragazzi è proprio NERO,NERO,NERO !!! :( :( :( INQUIETUDINE :o :o :o :(

RAZZO

Che olio era ? Marca ? Tipo ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

basaglia

#2
OLIO LINUX TOP RUNNER PRO BIKE FULLY SYNTH  :-[

scusa la domanda ingenua :-\ ,se non ho trovato scaglie di metallo è una cosa positiva VERO???? :-X

Barte

Certo che è positiva..potresti solo aver tenuto l'olio per un pò troppo  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

basaglia

scusate ora ho guardato sul retro della scatola ,l'olio è della SELENIA

Webbo

cambia l'olio max ogni 2-3.000 km,
l'XR non è uno scooter
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Regolarista

e usa un olio decente almeno non roba da mettere sulle guide dei basculanti del garage  :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gpsmax

 :win:

... ed io che cambio l'olio ogni 1000 Km... sarò scemo?...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: basaglia il Settembre 14, 2009, 18:45:32 PM
OLIO LINUX TOP RUNNER PRO BIKE FULLY SYNTH  :-[

Non ho capito se quello che hai scritto è una battuta o la verità.  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SMR73

 :-[ :-[..scusa anch'io,ma che olio è?ci sono linus e charlie brown con la coperta sull'etichetta? :P ;D..cmq skerzi a parte,usa davvero un olio come si deve da moto,che sia studiato per motore e addittivato per il cambio,potrebbe essere nero nero,perchè magari di gradazione sbagliata e si è surriscaldato degradandosi prima del tempo...ciao ciao
loris

basaglia

in realtà quest'olio ha tutte le specifiche del caso lo usavo sul crf 230 e non mi aveva mai dato mezzo problema,che olio consigliate?con un prezzo decente !

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Stefano80

compra 2 kg di olio qualsiasi...
e 2 kg di olio serio....

metti prima quello "economico" fai scaldare il motore e poi cambialo nuovamente con quello serio...
così fai una sorta di lavaggio e togli la porcheria che hai ora...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mansuel

Citazione di: gpsmax il Settembre 14, 2009, 20:52:52 PM
... ed io che cambio l'olio ogni 1000 Km... sarò scemo?...

Io che la uso in fuoristrada serio lo cambio ogni 1.000 km perché in mulattiera prendo delle 'scaldate' ben peggiori che andando per la strada dove la ventilazione del motore è ottimale.

Calcolando che su un bicilindrico ci stanno 4 lt. di olio e si cambia ogni 10.000 km, sulla XR400 ce ne stanno solo 2 lt. e quindi per una guida molto tranquilla si potrebbero fare anche 5.000 km ma in realtà il motore viene sfruttato più di un grosso bicilindrico quindi io non ci farei più di 3.000 km.

Il Selenia, se è quello specifico per moto, è un ottimo olio.
XR 400R - Enduro

gpsmax

hi hi hi, ma allora non sono poi così scemo... e non sono il solo... forse 1000 km sono in effetti pochi, ma tant'è, mi piace stare sul sicuro.

la teoria è che siccome l'olio lubrifica sia il motore che il cambio, e siccome il cambio fa sempre un pò di limatura (soprattutto se cambi non proprio da chierichetto, magari con gli stivali, magari mentre eviti i caimani nelle paludi... un pò come capita tutte le domeniche...), la limatura va a giro per il carter, quindi anche su cilindro, cuscinetti ecc ecc :(

parlo di roba piccola piccola, non di "cocci"... molta la ferma il filtro, ma mica tutto l'olio passa per il filtro: tutta la parte bassa (i cuscinetti di banco, il cambio stesso, la frizione, il "sotto" di pistone e cilindro ecc.) sono lubrificati a sbattimento, e quest'olio non passa per pompa/filtro.

quindi, cambiare l'olio spessissimo è la migliore assicurazione per un motore che duri  :)

questo è molto meno valido per le 4ruote e per le Guzzi, che hanno un olio motore ed uno al cambio, separato. e ne tengono una quantità industriale. e non fanno le cosine cattive che facciamo noi... 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.