Menu principale

coperchio alternatore e avviamento elettrico

Aperto da Cipo, Settembre 15, 2009, 10:29:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cipo

Ciao a tutti  :)
ho un piccolo dubbio che vorrei togliermi... ::)
ho notato da qualche giorno che mi trafilava olio dalla guarnizione del coperchio dell'alternatore,allora ho deciso di aprirlo per vedere di cosa si trattasse.
appena l'ho aperto mi è uscita una buona quantità di olio color nocciola,forse tutto olio emulsionato dalla rotazione del rotore durante l'utilizzo...e ho visto che lo statore aveva tutti gli avvolgimenti ricoperti dallo stesso ma era duro,come se fosse ceramica trasparente.
e allora mi chiedo...ma che schifo è?
è davvero olio che è trafilato dal paraolio dell'albero motore?
è dell'olio messo li per lubrificare un minimo gli ingranaggi dell'avviamento elettrico?
quindi mi conviene smontare e pulire bene il tutto e sostituire il paraolio oppure chiudere e aggiungerne altro per la lubrificazione?

il trafilaggio cmq mi sembra strano.la moto ha 15000 km e non ho mai notato diminuzioni sensibili nel livello dell'olio quando controllavo il livello...quindi o il paraolio ha sempre perso appena appena e fino ad ora ha raggiunto quel livello oppure era già li quell'olio... :-[

Stefano80

sul 650 lo statore è a secco...
l'olio li non dovrebbe  esserci..

potresti avere dei trafilaggi se hai il livello olio troppo alto...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gogo

Sembra lo stesso problema che ho avuto io. Io però non ho l'avviamento elettrico e quindi era per forza olio motore. Se tu hai l'avvimento elettrico devi prima capire che olio è.
Io ho risolto (per ora.. Sgrat) con la sostituzione del paraolio e ho fatto anche la modifica "dello sfiato"  ;)

Paolino

Tranquillo tutto normale, è l'olio che serve per lubrificare gli ingranaggi del motrino di avviamento.
Ogni due/tre cambi olio motore smonti il coperchio alternatore, scoli l'olio vecchio, chiudi il coperchio e dal tappo presente sul coperchio immetti 250 cc di olio nuovo (lo stesso che usi per il motore).
ciao
paolino

Cipo

ok,perfetto...meno male...un lavoro in meno... 8)
ma è normale che venga tutto quello schifo?e poi lo statore cosi a bagno d'olio... :hmmm:

Webbo

le XR hanno sempre avuto lo statore a bagno d'olio...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cipo


Webbo

non saprei non sono un progettista di motori, ma tant'è..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

grigri


Webbo

parlo delle XR diverse dal 650 naturalmente... le XR che l'hanno preceduta
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

grigri


Stefano80

Citazionea che pro?...

nessuno in particolare...
penso sia più "comodo" perchè si risparmia su un corteco.. (molto sollecitato)
come svantaggio il calore dell'olio tende a rovinare l'isolamento dello statore..
(o almeno è quel che si dice sulla moria di statori dei 600)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner