Menu principale

acquisto usato...cosa controllare?

Aperto da davidefonzie, Settembre 16, 2009, 10:56:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

davidefonzie

Ciao ragazzi apro un nuovo post in questa sezione non avendone trovato uno simile....nel caso esistesse già,prego l'amministratore di cancellarlo ed indicarmi dove si trova l'originale.
Detto questo....come da titolo,dal momento che sono fortemente motivato a comprare un xr 1991/92 volevo sapere cosa andare a controllare prima di effettuare l'acquisto...ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi.....a non prendere un bidone!
Un saluto...

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XRic

L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Tacco

Aggiungo al topic segnalato dal WM:

1) controllo al forcellone lato sx o dx; in tanti casi è tracciato da solco/solchi dovuti alle pedane passeggero. Se non è profondo nulla di male ma può servire ad abbassare un po' il prezzo.
2) documentarsi quanto possibile per riconoscere pezzi non originali adattati alla moto...
3) se possibile verifica che il perno forcellone si possa estrarre liberamente (non importa estrarlo ma vedere che si possa sfilare). Se è bloccato può essere una rogna notevole...
4) non è male riuscire a farsi dare le chiavi del bloccasterzo, il libretto di uso e manutenzione, gli attrezzi (chiave candela soprattutto)...
5) appena comperata la moto smontarla tutta per scoprire tutti i particolari usurati da sostituire...(cavi gas e frizione soprattutto...)  :P

Avendo appena "quasi" finito di restaurare la mia xr600 ti posso garantire che il nemico (ruggine/usura/rottura) è OVUNQUE  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

davidefonzie

Grande Tacco..grazie mille,l'unica cosa che non ho capito è a quale perno forcellone ti riferisci....so di chiedere tanto ma riusciresti a postarmi una foto?!Te ne sarei davvero grato...ad ogni modo è il mio obiettivo,appena comprata,piazzarla in garage(l'ideale sarebbe trovare un cavalletto portamoto) e smembrarla pezzo pezzo come dio comanda per riportarla al suo splendore originale ed è inutile dire che in questo,voi del sito giocherete un ruolo a dir poco fondamentale!Unico problema sarà reperire alcuni attrezzi come le frese pneumatiche o le chiavi dinamometriche....ad ogni modo la moto in questione è un 1991,a dire del tipo che la vende ''in ordine'' con circa 30mila km e la richiesta è di 1500 euri...quindi devo metterne in preventivo altrettanti se voglio fare un buon lavoro...a meno che non salti fuori qualcosaltro di valido dal sito..

Tacco

... in questo link è il n° 32 http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-91-us_model7780/partslist/F++20.html

Se sviti il dado e provi a sfliare leggermente il lungo perno/bullone ti rendi conto immediatamente se si muove o no...

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

davidefonzie

Grazie tacco..chiarissimo...nel frattempo io sto appuntando tutto sul mio taccuino...mi sa che quando andrò dal venditore mi passerò almeno un'oretta a controllare tutte queste cose....e se ti/vi viene in mente altro,posta pure...x un novello come me è tutto oro colato!