Menu principale

Info sul Tagliando

Aperto da MaxOld73, Settembre 16, 2009, 13:14:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MaxOld73

Un buon giorno a tutti!
premessa --> moto xr650 sm acquistata a febbraio 12000 km, attualmente ne ha 20000, sempre tagliandata da me (olio   
                      candele filtri ecc...)
richiesta --> siccome i 20000 iniziano ad essere numeri importanti, volevo chiedere a qualche esperto se ora la mia bimba necessita di
                    ulteriori controlli che vanno al di là di quelli da me fatti. Quindi:
                    1) devo fare tagliandone?
                    2) cosa c'è da fare a 20000?
Grazie mille
Saluti
MaxOld73

Trinchi wischi

Cako

Se nn l'hai mai fatto contrlla il filtro a retina dove si sdoppia iltelaio....
Se sei incerto...tieni aperto...

gpsmax

Le XR (tutte...) hanno solo bisogno di olio, filtro olio e pulizia del filtro aria. La candela arriva tranquillamente a durare anche 20000 km, ma in fondo costa poco...

Le punterie sono abbastanza granitiche, salvo se vai a girare davvero forte in pista o off. Ma comunque una guardata a 20000 km gliela darei.

Il carburatore si smonta se è sporco o se ci devi lavorare, quindi nulla da fare se la moto va bene è OK.

Una pompata di grasso agli snodi dopo i lavaggi... comprati l'ingrassatore, costa una ventina di Euro nelle utensilerie o negli autoricambi ben forniti.

E poi, ovviamente, se qualcosa è da guardare, si guarda: pasticche, plastiche, cavi, luci bla bla bla. La tabella della manutenzione Honda (quella dei manuali d'officina e del libretto d'uso) ti farebbe spendere come se avessi un figlio cocainomane che ti frega i soldi, ma garantito che la moto non ti lascia mai per strada. Voglio dire che è un pò esagerata...

Se la tua moto ha un paio d'anni o +, cambia l'olio dei freni. Molto certamente sarà originale...

E poi l'olio della forcella, visto che sei in aria di manutenzione straordinaria. E la prossima volta cambialo al massimo dopo 10000 km, che è meglio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MaxOld73

Grazie mille
quindi non mancherò di controllare il filtro a retina, per quanti riguarda gli sondi, intendi canotto forcella e mozzi ruota?
Grazie ancora
e buona giornata
MaxOld
Trinchi wischi

Stefano80

intende i leveraggi della sospensione....
smonta.. pulisci, ingrassa e rimonta....

puoi contollare i cuscinetti ruota e quelli di sterzo... (allo sterzo un ingrassatina non fa male)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

Dimenticavo: concordo sul filtro a reticella del telaio: fondamentale. Il decappante usato dalla Honda per pulire le saldature, ed i trucioli di alluminio che inevitabilmente rimengono dentro lo ostruiscono: se non l'hai mai pulito, è proprio ora di farlo. Occhio, è duro da svitare... una buona chiave a bussola è obbligatoria.

Sulle altre XR col telaio di acciaio il problema è molto meno importante, ma su quelle in alluminio potresti trovarlo seriamente ostruito.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MaxOld73

Sarà fatto!
grazie mille a tutti per lòe dritte e...
Buon inizio settimana
Trinchi wischi

Stefano80

CitazioneSulle altre XR col telaio di acciaio il problema è molto meno importante, ma su quelle in alluminio potresti trovarlo seriamente ostruito

io l'ho  pulito  tempo fa e non ho trovato  nulla!!!

comunque un controllo è bene farlo  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

Citazione di: gpsmax il Settembre 17, 2009, 20:20:59 PM
Sulle altre XR col telaio di acciaio il problema è molto meno importante, ma su quelle in alluminio potresti trovarlo seriamente ostruito.

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Anche io mai trovato tracce e l'ho smontato un paio di volte.  ;)

Salut

gpsmax

Il problema dei sedimenti e particelle di metallo nel filtro dell'olio del telaio era fondamentale nelle prima versioni, diciamo 2001/2002.
Poi alla Honda hanno cambiato sistema di pulizia del telaio dopo le lavorazioni... non senza aver dovuto rifare in garanzia qualche motore... ;D

Il fatto è che con i telai di acciaio il problema non era così evidente: è dall'XT 500 che ci sono i filtri a reticella nel telaio, ma MAI nessuno l'ha nemmeno degnato di un'occiata senza alcun problema. Poi, Honda si mette a fare un telaio di alluminio, ed anche i mec erano impreparati. Il manuale di officina recita (come peraltro sulle XT500 ecc.) di pulirlo al primo tagliando, ma nessuno ci ha mai fatto caso finché non ha fuso qualcosa.

All'epoca (2001) feci un corso in Honda Italia ad Atessa. e ci fecero una testa così su quanto fosse fondamentale pulirlo... mi sa che già avevano avuto problemi in USA e Giappone... poi fecero la modifica del cilclo produttivo e di sedimenti se ne trovavano molti meno.

Ma, visto che "costa poco" controllare... un'occhiata gliela darei, ogni tanto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.