Menu principale

piccoli viaggetti...il cuore o la ragione?

Aperto da davidefonzie, Settembre 18, 2009, 13:05:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

davidefonzie

Ciao ragazzi...rieccomi di nuovo a rompere le scatole...
leggendo i vari post e facendomi una cultura sul forum sono giunto alla conclusione che l'xr 600r è un ''attrezzo'' immortale,potente il giusto,che consuma abbastanza ed ha poca autonomia,vibroso non poco e scomodo sul lungo tragitto(150/200km),ma sicuramente divertente e con una spiccata dote per l'off....e fin qui nulla di nuovo.....
Ma la mia domanda ora è...lo scopo per cui ho deciso di acquistarlo è che l'ho sempre sognato sin da piccolo ma non tanto per andarci a fare le mulattiere in giornata,quanto per farmici il viaggetto sull'isola greca di turno o nell'entroterra albanese,montenegrino o croato(sempre di mulattiere si tratta..in parte)....così mi domandavo,secondo voi è la moto giusta?O meglio orientarmi su un transalp o africa twin?lo chiedo perchè i miei amici ''dell'elica'' bmwisti cercano di dissuardermi dall'acquisto dicendomi che non è la moto giusta x me e che mi darà un sacco di noie essendo raffreddata ad aria e di antica concezione...in più non può montare neanche un bauletto....insomma,cosa fare...seguo il cuore o la ragione?

uncleroby

#1
La verità è che i tuoi amici dell'elica hanno paura che provandola si divertirebbero finalmente...

Proprio perchè di vecchi aconcezione, l'XR600R ha: 1) un motore affidabile e godibile anche su strada, 2) Una sella larga e comoda, 3) Consuma 20 km/l per uso stradale, 4) Vibra come gli altri monociclindrici...

Il fatto che sia raffreddata ad aria significa che è più semplice, che se cadi in fuoristrada non ha radatori che si piegano o tubi dell'acqua che si bucano (e poi anch ei Bmw bicilindrici sono ad aria!).

IL raffreddamento ad aria è meno efficiente di quello ad acqua e quindi la potenza specifica non è elevata ma i 40 CV alla ruota per 132 kg sono sufficienti per divertirtsi.

Quello che è "vecchio" è il comparto freni e sospensioni che sono anni 80/90, ovvero poco aggressivi i primi e "dondolone" le seconde.

Per quanto riguarda i freni basta installare un disco wave da 260 mm (quello originale è da 240).

Per le sospensioni sarebbe bene irrigidire la forcella.

Un punto debole del XR600R è il carburatore che è diretto e senza pompa di ripresa e rende il comando duro così quendo vuoi aprire il gas da zero devi fare forza e la moto reagisce un po' bruscamente.
Questo è chiamato "effetto scalino".

Viene risolto montando un carb a depressione del Dominator. Così la moto diventa fluida e gestibile in ogni situazione.
Viceversa è più "ignorante".

Buone Penne!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gbking

Straquoto lo zio! :ok:

Personalmente sul mio 600 ho apportato modifiche proprio al reparto freni (anteriore maggiorato e tubi in treccia avanti e dietro) e al reparto sospensioni (forche CRF con taratura personalizzate e molla del mono maggiorata.
Ultima chicca: un bel carburatore Mikuni TM40 con pompa di ripresa e vai tranquillo!!!

In questa configurazione, con l'XR vai davvero dappertutto e anche in 2! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Menta

vai tranquillo, con la mia dell'88 in grecia, precisamente a Creta, ci sono stato 4 volte, con "morosa" al seguito, bagagli, e playlist a cassette con registratore, all'epoca queste cose si facevano, si è perso un pò lo spirito.... a dirti la verità ci ho girato un bel pò con quella moto, mezza europa e tutta l'italia, senza modifiche significanti. appena avrò un pò di tempo comincerò a fare un racconto dettagliato di tutti i posti in cui sono stato senza il benchè minimo inconveniente. è difficile da credere ma è così, gli unici problemi che ho avuto sono stati a livello di statore e di un ingranaggio della terza, ma in italia, a casa e non in ferie. vai tranquillo............ non ho parole per descrivere quanto grande sia "questa moto".
Only a magic, that a name would stain.

Il Regolarista

ora ci si è infighettati troppo i mitici viaggi con le xt 500 o le xl , e all' epoca non c' era mica il cell sè stavi a piedi spingevi e smadonnavi ....ma che sensazioni e che spettacoli vedevi un vero tour on the road .... ora è tutto perfettino che quasi quasi non è magico
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

davidefonzie

Bene ragazzi..era proprio questo che volevo sentire....pensate che io in grecia ci sono stato persino col SI PIAGGIO(oltre che con scarabeo 150 e sh 150)...con tanto di zaino ferrino e lattina di benzina da 5lt al seguito....se non è da disperati questo...!Ma io sono così..mi piacciono le cose rudi...e a 24 anni me lo posso permettere...c'è tempo per il gs1200 megafigo...sempre che un giorno lo voglia comprare!Inutile dire che attendo dal regolarista la lista dei luoghi visitati...al fine di sognare un pò..nell'attesa di avere la mia bimba...

after

...troppo comodo parlare mentre si sta seduti su una bmw :P :P :P... se almeno i tuoi amici avessero un po di tempo per girare questo forum si ricrederebbero su parecchie loro convinzioni... fermo restando pero' che ognuno acquista la moto che piu' gli fa battere il cuore e' poi chi la guida che deve metterci la convinzione o lo spirito giusto nell'affrontare determinati viaggi... ho visto che a te la convinzione non manca di certo ;) ;) ;)... qui la dico ma secondo me se questa moto e' diventata cosi' MITICA e' proprio perche' soddisfa a 360 gradi ogni tipo di utenza a cui il genere motociclistico possa riguardare... per il resto, con o senza passeggero, bauletti o meno, autonomia, etc etc. sono tutte cose che non attaccano nemmeno lontanamente il progetto iniziale per la quale era stata pensata, cioe' essere LA moto totale!!!
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

grigri

Davide ma  a 24 anni pensi al gs...  se fossi al tuo posto... i miei sono antaaa  :nonno:  goditi la vita e vai  :) il  gs  lo comperi a  70 anni  ;D

davidefonzie

E già ragazzi...avete troppo ragione....purtroppo quando si ha a che fare con gente che ha sempre viaggiato su ''eliche''(r 80 gs paris dakar,f 650gs paris dakar etc..) il rischio è sempre questo...e cioè di esser derisi o scoraggiati all'acquisto di un mito trattore come l'xr.....del resto se io a 13 anni ho espressamente voluto che mi regalassero un SI anzichè uno dei tanti scooter plasticosi in voga ai tempi....vorrà pur dir qualcosa no?!Credo che come diceva il mitico sick boy,'' nella vita è questione di stile''.....

Tacco

Citazione di: davidefonzie il Settembre 18, 2009, 21:50:18 PM
E già ragazzi...avete troppo ragione....purtroppo quando si ha a che fare con gente che ha sempre viaggiato su ''eliche''(r 80 gs paris dakar,f 650gs paris dakar etc..) il rischio è sempre questo...e cioè di esser derisi o scoraggiati all'acquisto di un mito trattore come l'xr.....del resto se io a 13 anni ho espressamente voluto che mi regalassero un SI anzichè uno dei tanti scooter plasticosi in voga ai tempi....vorrà pur dir qualcosa no?!Credo che come diceva il mitico sick boy,'' nella vita è questione di stile''.....

...l'erreottantaparisdakar è la mia moto dal 1990. ha 160.000 km, non mangia olio e mi ha portato ovunque. sterrati, mulattiere facili, autostrade, statali. a luglio si è fatta 900 km di autostrada, il meeting calabbrese comprese risalite facili di piste da sci locali e altri 900 km a tornare.

Se vuoi la moto totale prendi un bel gs 2V o una AT. Ci fai fuoristrada moderato (e non) e pure autostrada ad andature da granturismo. Sono moto affascinanti perchè hanno segnato la vita di tanti viaggiatori.

L'icserre 600 che sto restaurando la porto in africa. Credo mi accompagnerà anche egregiamente per le mulattiere toscane. Mi piace molto, è bella, è mono e spartana ma quando voglio fare lunghi viaggi l'R80 è sublime e perfetta.

Disapprovo chi reputa il GS moto da fighetti e basta. Io con la mia ho un rapporto di amore che dura da 20 anni.

At salut...  ;D

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

davidefonzie

Citazione di: Menta il Settembre 18, 2009, 19:37:48 PM
vai tranquillo, con la mia dell'88 in grecia, precisamente a Creta, ci sono stato 4 volte, con "morosa" al seguito, bagagli, e playlist a cassette con registratore, all'epoca queste cose si facevano, si è perso un pò lo spirito.... a dirti la verità ci ho girato un bel pò con quella moto, mezza europa e tutta l'italia, senza modifiche significanti. appena avrò un pò di tempo comincerò a fare un racconto dettagliato di tutti i posti in cui sono stato senza il benchè minimo inconveniente. è difficile da credere ma è così, gli unici problemi che ho avuto sono stati a livello di statore e di un ingranaggio della terza, ma in italia, a casa e non in ferie. vai tranquillo............ non ho parole per descrivere quanto grande sia "questa moto".

Cavoli...Creta è proprio la mia prossima meta,viaggio di laurea,avevamo pensato di farci almeno 3 settimane in giro per l'isola con tenda e sacchi a pelo(come di solito facciamo),ma a sto giro conto di andarci in moto...con la mia!Quindi caro Menta sono sicuro che ti romperò un pò le scatole per chiederti qualche dritta in merito....posti da vedere,consigli da motociclista etc...



Riguardo all'r 80GS parigi dakar,beh sicuramente una moto storica,valida ed indistruttibile...ma per uno come me che scende da un sh150 non credo sia l'ideale una moto da 210 kg...sicuramente però potrei in un futuro farci un pensierino anche su quella e a tal proposito chiedo a tacco qual'è la differenza con l'r 100 gs parigi dakar,sia a livello di quotazione che di tutto il resto...

Il Regolarista

Tacco nessuno , almeno spero infanga il nome della mitica GS ..... ma quella di allora .... anzi la mentalità di chi si avvicinava a Bmw allora .....ora mi spiace ma di old bwmemmisti nè vedo gran pochi , tanti fighetti con il casco momo in testa , ma pochi viaggiatori ... gran pochi .... ed è un peccato ma forse sono i tempi di oggi e il modo di vivere di oggi che ha portato a questo ........ gs adventure da salotto con decine di millini di euro di optional ma che stazionano ai bar del centro invece di fare viaggi per l' europa o l' africa ...... un peccato ma fortuna che la razza non si è estinta ancora e i cultori di ciò sono i tedeschi che con "vecchie" moto , definirle d' epoca sarebbe improprio, viaggiano con sacco a pelo e tenda per l' europa in sella a R o gs da percorrenze pazzesche e fregandosene di tutto e tutti ma amando solo quel modo di andare in moto .......................


P.s. per girare basta anche una vespa 50 special due miei conoscenti di treviso sono andati all' Elefante così ...... quindi spesso manca solo la voglia
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

ROBY_HRC

ciao!!

sicuramente le isole greche in moto sono il top.
Quest'anno mi è toccato andare a corfù in macchina.ma alla fine ho dovuto noleggiare un kawasaki kmx 125 per 2 settimane per poter goder a pieno dell'isola.
L'xr sicuramente è un ottimo compromesso e regala quel pizzico di vintage al viaggio.
Io ho un 400 con il quale sono andato da bergamo all'isola d'elba in 2 con borse ,serbatoione e morosa per un totale di 1450 km in 6 giorni..per strada normale.
La moto in effetti ha i suoi limiti sui lunghi trasferimenti.
Per questo ho preso un k950 sm.Che però di contro ha una certa difficoltà a raggiungere le spiaggette più remote.
Bisogna fare una scelta.c'è poco da fare.

ah...io il gs non lo prenderei....se tornassi indietro prenderei un bel k adventure 950.magari l's.

ciao roby

p.s.

citazione di uno che "conosco":

ti dico la mia da ex 950 adv a 1150 adv e da domenica di nuovo 950 adv.

la bmw è come la moglie fedele, precisa, camicie sempre stirate, piatto sempre a tavola appena torni a casa. A letto, beh, la guardi con i bigodini ed il pigiama 'antistupro' e ti giri dall'altra parte. Ma gli vuoi bene.

la ktm e rompicoglioni, ti chiede mille attenzioni altrimenti si offende, ti da buca agli appuntamenti, ma quando ci vai a letto... WOW!!!  Sei sempre in erezione e quando finisci hai sempre quel sorrisetto ebete stampato sulla faccia.

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Menta


A disposizione, domani ho tutta la giornata libera posso dedicarmi un pò al forum.... a parte il pomeriggio.

Citazione di: davidefonzie il Settembre 19, 2009, 10:47:34 AM
Cavoli...Creta è proprio la mia prossima meta,viaggio di laurea,avevamo pensato di farci almeno 3 settimane in giro per l'isola con tenda e sacchi a pelo(come di solito facciamo),ma a sto giro conto di andarci in moto...con la mia!Quindi caro Menta sono sicuro che ti romperò un pò le scatole per chiederti qualche dritta in merito....posti da vedere,consigli da motociclista etc...


Only a magic, that a name would stain.