Menu principale

Comparativa XR400R vs WR400F

Aperto da dalmata, Settembre 22, 2009, 15:26:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dalmata

Ciao a tutti  :)
anche se la Karota mi dà grosse soddisfazioni, è sempre più forte la voglia di buttarmi su qualche sterrato per fare qualche cosa di non troppo impegnativo. Per ora è solo un'idea che mi frulla nella testa, e nella mia cernita sono arrivato con questi 2 modelli:
Aldilà dei "freddi" dati tecnici che ho già letto più volte qui e altrove, e tralasciando le questioni di cuore (l'XR è sempre l'XR  :-*), qualcuno riesce a darmi qualche info in più magari basata su esperienze personali? Affidabilità, Costi di gestione, Guidabilità etc...
Ringrazio anticipatamente  ;)
saluTony ®

Stefano80

#1
son due moto abbastanza diverse....

il wr ha sospensioni più evolute, un carburatore migliore (utile quando cadi o per dosare al meglio la potenza)
un motore molto più cattivo..  peso inferiore.

di contro richiede più mantenzione ed ha i radiatori che si possono rompere..

l'xr400 ha delle duone sospensioni, tra tutte le xr direi le migliori per l'enduro  nostrano, è un po brusca alle piccole aperture (carburatore) e pesa un po di più.


Io faccio enduro da quasi 6 anni... di cui 3 con il TT350 e 3 con un YZ400 (un po più scorbutica di un WR, ma molto simile)
come manutnzione oltre a quella standard (olio e filtri) ho appena rifatto tuttii leveraggi della sospensione.. mono e forcella.
il motore è tutto originele.. solo 3 anni fa era statasostituita la catena di distribuzione.. ma più per sfizio..
la moto ha sulle spalle 10 anni di off..  fatti da 3/4 proprietari!!
Questo inverno probabilmente farò banco e pistone...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dalmata

Stefano, grazie mille per le delucidazioni!  :)

Vi faccio una domanda da ignorante: facendo finta che sia la prima moto da enduro, quale potrebbe essere il motivo per cui la scelta penda su una piuttosto che sull'altra?  :)
Intendo facilità di guida in particolare...
saluTony ®

gilleslalay

Il motore dell'XR come ben sappiamo ti porta su ovunque, pesa di più del WR senza dubbio ma sono convinto che è un'ottima moto per iniziare, io cominciai nel 2004 con una TT 350, poi sono passato al Gas Gas 300 e nuovamente sono tornato ad un trattorino (XR400), ti chiederai: "ma come, fai un bel passo in avanti e poi torni indietro alle moto di vecchia concezione?"

Che ci posso fare, mi soddisfano troppo, per me l'XR è ottima per iniziare, continuare e rilassarsi quando si è avanti con gli anni.

Spendo due parole sul WR 400 F: l'unica moto per la quale cambierei l'XR se dovessi farlo, davvero affidabile, parte facilmente con una scalciata giusta, motore stratosferico ......., con questo termine descrivo un propulsore che ha un'ottima trazione, che sia sveglio e prontissimo, che non ti metta in difficolta come potrebbe fare un 450 e non sia sornione come un 250.

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

lelef

se ti capita di dover metter mano al motore wr butti la moto perchè è antieconomico.

gilleslalay

#5
Perchè?
Costano così tanto i ricambi?

:-[
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

gianpivr

Le valvole in titanio del wr fanno aggirare la cifra attorno i 400 euro solo loro, per il resto ogni pezzo yamaha costa meno del corrispettivo honda. Nulla cmq vieta di montare valvole in acciaio e contenere la spesa se la si ritiene antieconomica. I motori yamaha sono dei bei muletti e non sembrano nemmeno dei racing dal punto di vista della manutenzione e dell affidabilità, il telaio è indubbiamente migliore dell xr. Personalmente non mi porrei la domanda sul perchè prendere un wr, cercherei un motivo per cui preferirgli l xr. La scelta probabilmente sarà da fare in base a quello che trovi, poichè ho idea che di wr poco "masticati" non ce ne siano molti, tutto dipende da come sono stati tenuti negli anni visto che parliamo di moto di 10 anni fa...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

JoeChesterfield

Xr 400 e Wr 400 sono le mie enduro preferite.
L'Xr sicuramente sara' piu' robusta e versatile ma il Wr pesa meno e ha piu'motore!!
Io ho superato le indecisioni perche' sono un metro e 90 e il Wr mi e' un po' piccolino di telaio.Sull'Xr non ci sto larghissimo ma ci sto,magari seduto un po' indietro ma non sto "affossato" come sul WR con conseguente minore reattivita' nell'alzarmi sulle pedane.
e comunque il WR ce l'ha un mio amico quindi qualche giro ce lo faccio lo stesso,anzi in questo periodo lui esce poco in moto ma io gli rompo le scatole e lo invito ogni volta un po' per compagnia e un po' per scroccargli la moto eheheh

dalmata

Ragazzi, grazie ai vostri consigli comincio ad avere le idee un po' più chiare, anche se come dice Gianpi, bisogna vedere ciò che si trova, soprattutto perchè il mio budget è un po' limitato :-\
saluTony ®

JoeChesterfield

be' se hai qualche euro extra per le riparazioni,l'amico meccanico e il carrello puo'andarti bene il WR (di fatto va di piu').
se invece sei come me che fatta la spesa dell'acquisto non voglio svenarmi con la manutenzione,non capisco una fava di meccanica e quando esco dal garage sono capace di stare in giro 14 ore e girarmi mezza regione....XR!!
affidabile,indistruttibile,economica. la moto per tutti. parte al primo colpo,va dapertutto,non ti stanca mai.
il WR ha un motore che ruggisce fa wraaaamwraaaaaaaaaaaaaaaaam
ma quel tono cupo un po' brontolone dell'XR e quelle pistonate pulsanti.....wooooooooo....me ne compro altre 3!!!le voglio tutteeeeee

;D

andreaxr

ciao a tutti. posso aggiungere alcune considerazioni oltre a quanto ti hanno già detto gli altri. Io Ho avuto per due anni il wr 426, molto simile al 400 che ti interessa ed ho guidato tante volte l'xr 400, inoltre . Diversi miei amici hanno avuto sia l'Xr che il WR 400. Sono entrambe ottime ed affidabili moto tanto che, da questo punto di vista, per la miglior riuscita dell'una o dell'altra molto dipende dalle vicissitudini passate degli esemplari che trovi. La Yamaha richiede solo cambi d'olio più frequenti, ma ha anche prestazioni ben diverse. Parlando della guida e non solo dell'affidabilità, comunque, tieni presente che la Yamaha è decisamenente più stabile e sicura, e la differenza si acuisce tanto più vai veloce. Specialmente in discesa la Yamaha dà tanta sicurezza in più, e non dipende dalla velocità con cui l'affronti. E' sempre più direzionale, ad anche più leggera. In generale tutta la guida è più sincera e "moderna". Io ho fatto enduro anche con gente abbastanza forte, ed a giudizio di tutti l'Honda era molto più portata a farti sbiancare i capelli, ogni tanto...Per andare a spasso, comunque, sono entrambe validissime. Forse l'Xr è più "arrampicatore" in salita, più portato ad affrontare ostacoli ripidi a bassa velocità, ma se apri un pò di più il gas il wr torna a prevalere...
Però l'xr è l'xr....tantissimo fascino e carisma

dalmata

Andrea, leggo solo adesso, spiegazione esauriente ed utile, grazie mille! :)
saluTony ®

dalmata

Scusate se riesumo questo vecchio Topic, ma vorrei porVi una domanda (non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo):

Le considerazioni che avete fatto per i 400 in questione, valgono anche per i 250? Intendo ovviamente XR250R e WR250F.
GRAZIE :)

(ho sempre delle strane idee in testa ::))
saluTony ®

JoeChesterfield

Io per i 250 non ti so dire , purtroppo non li ho mai provati.

weedislife

Ciao

Xr 250 e Wr 250 sono diverse, considera che tanti con il 250 wr ci corrono, quindi sono tirate a da tenere a manetta, anche se cmq Yamaha ha un'affidabilita che i vari crf si sognano...

Alla fine dipende da te,  se vuoi solo passeggiare XR o anche corricchiare un pochetto WR

cmq se ti interessa ancora un wr 426...

http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/wr-426-f/index.html?msg=2720058


Hola!!!

Ciauuuu
Honda XR 400 R 2001
Honda RD03 Africa twin 1988
Kawa ZXR 400 1992
Laverda 750SF 1973
Vespa 50 Special 1978