Menu principale

[Off-Road] Altipiano di Folgaria (TN)

Aperto da teppo, Maggio 09, 2003, 13:25:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Visto che ne parlai in un precedente post non in questa sezione, ho pensato di proporre il percorso in questo debito spazio.

L' area che intendo è nel Trentino orientale e va dal paese di Serrada a quello di Folgaria spingendosi fino al confine veneto dalla parte di Passo Coe, determinando così un' area che occupa tutto l' altipiano di folgaria senza sconfinare a Lavarone.
Il percorso è off-road, con però un bel tratto road per raggiungere l' altipiano se si parte da Rovereto.

Da Rovereto salgo a Serrada attraverso Terragnolo, bella strada asfaltata sufficientemente larga e piena di curve.
A Serrada si prende lo sterrato che porta a Forte Sommo e che inizia a fine paese nel collegamento Serrada-Fondo Grande; consta in circa 5 km di strada militare con un dislivello di circa 400 m. A forte sommo purtroppo si ritorna indietro fino a Serrada causa fine strada e divieto di passaggio sui prati.

Si raggiunge poi il paese di Folgaria , si oltrepassa e si raggiunge Passo Sommo, dove sulla destra inizia un' altro sterrato militare che porta all' arrivo della seggiovia di Francolini, altri 5 km con stesso dislivello di prima. Da lì si può scegliere di continuare a salire verso la pista da sci Salizzona o scendere per la pista di Francolini fino a imboccare sulla sinistra uno sterrato in discesa che porta a Fondo Grande: nel primo caso si arriva a uno sterrato pianeggiante di circa 2-3 km che porta alla Baita Rotonda e scende fino a Passo Coe. Nel secondo caso si arriva appunto a Fondo Grande prendendo poi una strada (che funge anche da pista da sci) che sale alla destra della seggiovia di Fondo Grande e arriva a Fondo Piccolo, salendo poi a Passo Coe da 3 km di strada asfaltata.

A Passo Coe si continua per poca strada fino a incontrare sulla destra uno sterrato che scende, con l' indicazione "100 km dei forti", percorso dell' omonima gara di MTB; lì partono circa 15-20 km di sterrato attorno al Monte Toraro, affacciati a tratti sulla Val d' Astico, con dislivello che non so apprezzare perchè composto da salite e discese.

Da lì io poi ritono a Rovereto per l' asfalto, che ne ho abbastanza.

Mi scuso per non aver pubblicato una cartina ed essere stato perciò prolisso, ma non possiedo mezzi informatici (ho solo un' XR....)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GONZILLO

Davvero un bel giro! Sai mi viene davvero voglia di cercare un paio di gomem e cerchi enduro !!! Qualcuno sa dove trovarli??
Sapete mi sono sempre chiesto dove vanno a finire i cerchi enduro original quando dall'Ara  trasforma le XR650 in motard .................. Vista la doppia omologazione non avrebbe dovuto vendere insieme alla moto anche i cerchi enduro ??? ??? ???
"Bitte ein bit!!!"

Walter_vr

Aggiungerei il sentiero 103 che dalla cima del monte Finonchio scende sparato giù a Rovereto. Una vera libidine!!

overland

Buon Giorno a tutti , sono Overland.  Mi rendo conto di inserirmi in una discussione molto vecchia ma sono nuovo di XR Italia.  Volevo rispondere a Gonzillo circa le parti avanzate dall' importatore dopo la trasformazione di enduro in motard. Dall'Ara di Bergamo ha in magazzino i cerchi DID 18 - 21 , le gomme IRC , raggi , corone , pignoni e dischi anteriori che credo venda a prezzo di realizzo. Io ho acquistato qualche coppia di gomme per 50 euro (la coppia) e per quanto sia un buon cliente non credo che mi abbia fatto un prezzo che non farebbe ad altri.    Salute a tutti        Overland

HELLAS


overland

Si tratta delle gomme di primo equipaggiamento delle XR 400 e 650, sono delle IRC omologate nelle misure di 4.50 x 18, 4.00 x 18, 3.00 x 21.  Sono tassellate con un disegno praticamente identico alle T61 Michelin, e come queste si comportano molto bene su strada, con una durata simile alle T63, si comportano discretamente per un fuoristrada leggero (sterrati e pietra asciutta), il loro limite è il fango ed il bagnato in genere. Le consiglierei per Africa, Sardegna, Via del Sale, usi misti in genere.      Giulio

pippi

Citazione di: teppo il Maggio 09, 2003, 13:25:06 PM
un' altro sterrato militare che porta all' arrivo della seggiovia di Francolini, altri 5 km con stesso dislivello di prima. Da lì si può scegliere di continuare a salire verso la pista da sci Salizzona o scendere per la pista di Francolini fino a imboccare sulla sinistra uno sterrato in discesa che porta a Fondo Grande: nel primo caso si arriva a uno sterrato pianeggiante di circa 2-3 km che porta alla Baita Rotonda e scende fino a Passo Coe. Nel secondo caso si arriva appunto a Fondo Grande prendendo poi una strada (che funge anche da pista da sci) che sale alla destra della seggiovia di Fondo Grande e arriva a Fondo Piccolo, salendo poi a Passo Coe da 3 km di strada asfaltata.
A Passo Coe si continua per poca strada fino a incontrare sulla destra uno sterrato che scende, con l' indicazione "100 km dei forti", percorso dell' omonima gara di MTB; lì partono circa 15-20 km di sterrato attorno al Monte Toraro, affacciati a tratti sulla Val d' Astico, con dislivello che non so apprezzare perchè composto da salite e discese.

ma scusami...fare la "pista" da mtb della 100km dei forti è consentito?
e scendere per le piste da sci pure?!?

o lo fai sperando che non ci sia il cecchino della forestale appostato?

curiosità
"noi due poveri sfigati,
noi non siamo mai cambiati,
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo"
(883-JollyBlue)

teppo

La strada che parte dal passo Coe e ospita il percorso della 100km è uno sterrato regolarmente aperto al traffico, per cui nessun problema !
La discesa dalle piste da sci è ovviamente vietata, anche perchè le piste da sci in Trentino vengono coltivate a pomodori nella stagione estiva...... capisci no ? Scherzi a parte, un' enorme sfregio largo 50 m nella montagna e puoi andarci sopra con una moto ! Va da sè che l' endurista se ne frega !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.