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[MOTORE KO] disperato è dire poco!

Aperto da mat78, Settembre 26, 2009, 01:36:38 AM

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mat78

un saluto a tutti!...
innanzitutto chiedo scusa perchè oltre ad essere nuovo del forum con l'informatica sono più capra che con la meccanica quindi non so nemmeno se sto scrivendo nel posto giusto.
avrei bisogno di qualche consiglio...cerco di essere breve.
dopo mesi di ricerca ho comprato un xr 600 del 90. bellissima ,spettacolare, conservata bene,  viste le quotazioni 1200 euro mi sono sembrati "onesti". l'ho usata dieci giorni (in modo civile) e non riuscivo a togliermi il sorriso dalla faccia ad ogni accelerata. sembrava tutto ok.l'ultimo giorno mi accorgo che tirando un pò le marce la moto inizia ad andare male.
non ci faccio caso più di tanto sinceramente ho pensato alla carburazione.
la mollo in garage e purtroppo torno a milano a lavorare. :(
dopo un paio di mesi torno a casa e vado direttamente in garage ad accenderla e non va.
sintomi:pedale dell'accensione duro come se non stessi usando la leva alzavalvole. dopo tre giorni di tentativi, una caviglia dolorante  e svariate letture nel forum ci rinuncio.l'ho portata dal meccanico che alla fine  ha  aperto la testa  e mi ha detto che il gruppo termico era stato precedentemente aperto e richiuso male,tolleranze non rispettate,le valvole erano messe male toccavano il pistone l'albero si è rovinato ecc... la sentenza è stata 1500 euro solo per i pezzi di ricambio...? (più duecento per la diagnosi che devo dargli) secondo me non vale la pena che ne pensate?premetto che il  meccanico ci sa fare con queste moto e farebbe sicuro un bel lavoro ma è possibile che costi così tanto?
è meglio che cerco un motore usato  visto che anche il blocco motore è stato aperto in passato e magari mi fa qualche scherzo o devo rassegnarmi.
accetto consigli perchè se la prospettiva è questa ho anche pensato di venderla intera o a pezzi ma a questa eventualità non ci voglio pensare :(

GRAZIE

P.S. appena capisco come si fa metto su  una foto della moto


gbking

Forse, se si tratta solo di danni alla testata, 1500 euro sono un po' troppi...

Personalmente, vista la mia grande passione per il 600, non ci penserei 2 volte e la letterei in ordine... Valuta, piuttosto, le tue disponibilità... :(
Chiaramente dandola via così com'è ora ci andrai sicuramente a perdere un po' di danari...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

webcad

Se ti fidi del meccanico..... Fallo!!!!!!!!!!!!!!!!

per esperienza ti dico che un motore usato è sempre un incognita, mentre se fai sistemare il tuo sai cosa hai sotto il culo e qualsiasi problema gli riporti la moto indietro e te la fai sistemare!

Angelo (webcad)

ROBY_HRC

#3
CIAO!!

ragazzi stiamo parlando di spendere 1500 euro per una moto che ne vale 1200..... e che ha 20 anni.
prendila con calma e cercati un motore.con quei soldi ti compri un'altra xr usata...usi il motore e rivendi i pezzi restanti.
Abbi pazienza.
in ogni caso.....biella nuova hot rod+pistone nuovo wiseco + rettifica o reincamiciatura + kit valvole nuove cuscinetti,paraoli , catena distribusione e serie guarnizioni...non spendi più di 500 euro euro.mettici ancora 100 euro e prendi anche un albero a cammes hot cam.

basta cercare..ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

rainbowsix

#5
stessa cosa accaduta al precedente prorpietario del rottame che ho comprarto io a 300 euro.Lui in + l'ha usata 2 giorni nemmeno.....
Cmq avevo trovato anche io dei motori alcuni a prezzi assurdi anche sul forum (nn si dice il peccatore..mi avevano sparato anche 700 euro a scatola chiusa)..e poi ho deciso con calma di ricostruire la piccola (vedi il mio treath nella galleria XR600 ed immagini)

ti dico cosa ho speso io:

150 euro biella HOTROD e imbiellaggio
180 euro cilindro e pistone NUOVI ORIGINALI
frizione EBC a 30 euro
kit guarnizioni 40 euro completi di gommini valvole e altro
distribuzione  solo la catena 60 euro originale
tutto il resto della distribuzione e la terza marcia completa oltre un ingranaggio della 4° dalla Honda ma poichè conosco il capo magazzino ho avuto degli ottimi prezzi.

tutto on line su ebay


per il montaggio del motore completo oltre che la diagnosi..e la pulitura delle valvole il mio meccanico si è preso 300 euro


se la moto non è messa bene per il resto...e nn vuoi fare veleno vendila a pezzi e finisce la storia..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

mat78

grazie per le risposte.
in effetti 1500 euro sono proprio troppi.
nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un motore ma per ora niente.
se sapete che in giro c'è qualcosa a prezzi onesti vi sarei grato.
però non ho ancora sentito il meccanico per quanto riguarda i ricambi non originali.
appena so qualcosa lo scrivo.
un saluto a tutti

lelef

200€ per la diagnosi sono tantini ed anche i 1500€ per sistemare il tutto.
Se la moto è andata alla grande per 10 giorni ed erano da poco stati fatti dei lavori più che alla mal chiusura forse l'hai strapazzata troppo o magari era giù d'olio
Quando si prende un usato comunque sia un tagliandino è sempre meglio farlo.
I prezzi per un lavoro completo te li hanno già detti, idem i consigli per un motore usato.
Economicamente per un mezzo da 1200€ anche 500€ di riparazione più altre potenziali costose magagne che potrebbero aggiungersi (freni ,gomme, sospensioni, impianto elettrico) non ne vale la pena.

tagliaerbe

Ciao ragazzi
Se ragioniamo in termini "economici" probabilmente neanche la benzina vale la spesa per un mezzo vecchio ed euro "0" come l'XR....ma quì c'è di mezzo la passione e l'amore......e al cuor non si comanda...
Comunque con tutto rispetto...ma un'altro meccanico???....cosa intende per "tolleranze non rispettate"..."valvole messe male"...le valvole o le metti o non le metti.....non puoi metterle male...e sopratutto non possono toccare il pistone...
Se la moto andava senza fare rumori strani o fumo non vedo come possa sfondarsi la testa in garage......forse questo mecc.conosce casi di moto con crisi epilettiche......
Io ho avuto un problema simile.pedivella dura e scalciava come un mulo....risultato :decompressore auto guasto...l'ho sostituito con un'hot cammes senza decompressore
Con 1500 euro il motore non solo lo rifai tutto nuovo...ma iperpreparato con Mikuni  centralina e marmitta.....

Chiaramante chiedendo a mamma ebay........

  ciao

rainbowsix

vediamo innazitutto cosa devi cambiare...e se vuoi ti diamo una mano a cercare in rete..quello che ti serve..tutto con pazienza lo si ottiene..vedi me e la mia XR
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

SUBA

Se ricordo bene c'era festerr che aveva un motore revisionato da vendere con montato il pistone wiseco da 101 mm . 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

MicbotarD

Se il cambio funzionava perfettamente e l'imbiellaggio non ha giochi (e quindi escludi di dover aprire in 2 il motore 1500 sono un sacco di soldi.... chi cerca trova...metti pazienza e come dicono tutti gli altri (e mi nuisco anche io) aggiustala con calma e dedizio spendendo un terzo o quasi del preventivo.
se hai veramente un culo enorme eviti anche di tirare giù il motore dal telaio!
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

bostvo

Il meccanico è caro, carissimo.

Se ti fidi ciecamente cerca di tirare un po' sul prezzo a fai fare il lavoro, altrimenti cambia meccanico.

Un motore usato te lo sconsiglio... Soldi per comprarlo, soldi per montarlo, e alla fine non sai cosa hai sotto.
Meglio rimettere a nuovo il tuo, almeno hai una garanzia.
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

mat78

ciao a tutti!
come già detto 1500 euro sono proprio troppi, poi leggendo alcune vostre risposte mi sembra una richiesta ancora più esagerata.
adesso ho chiesto un preventivo dettagliato con tutti i pezzi da cambiare , visti i 200 euri di "visita specialistica" spero che almeno un preventivo scritto me lo faccia. appena ce l'ho  scrivo tutto sul forum , purtroppo la cosa sta andando a rilento perchè se ne sta occupando un mio amico visto che non vado a casa mia da tre mesi.
per ora grazie a tutti, vi terrò aggiornati...almeno condivido il dolore!